Il ministro Speranza durante l’audizione in Senato
di Sandro Renzi
Va delineandosi il testo del nuovo Dpcm che stamane il Ministro della salute Speranza ha anticipato in audizione al Senato, in attesa del via libera definitivo che potrebbe arrivare già in serata o al più tardi domani. E che comunque dovrebbe entrare in vigore dal 4 dicembre. Parola d’ordine: rigore. «Senza ridurre gli spostamenti e le occasioni di contagio, la convivenza con il virus è difficile – ha esordito il Ministro – gli orientamenti del Governo possono essere riassunti in due scelte di fondo. La prima è riconfermare il modello della classificazione delle Regioni per scenario e indice di rischio, il sistema della divisione in tre zone ha dato risultati che riteniamo soddisfacenti. I tecnici del Ministero si stanno confrontando sui parametri ma l’impianto di fondo è corretto ed efficace e ci consente di agire in maniera veloce al variare delle condizioni epidemiologiche». Seconda scelta. «Per affrontare adeguatamente le festività natalizie e di fine anno – ha aggiunto Speranza – prevediamo che le limitazioni dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo. Appare necessario limitare i contatti non indispensabili tra le persone, quindi l’orientamento del Governo è disincentivare gli spostamenti internazionali, limitare quelli tra le Regioni come già avviene in presenza di zone rosse ed arancioni e nei giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio limitare anche gli spostamenti tra i Comuni». . Nei luoghi di attrazione turistica, con particolare riferimento alle località sciistiche, il Dpcm fisserà ulteriori stop.
«L’obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato – ha proseguito il ministro – l’esperienza di queste settimane ci dice che la scelta di un modello su gradi di rischio appare essere in grado di appiattire la curva del contagio senza un lockdown. La situazione pero è seria e non può essere sottovalutata». Molte richieste arrivate dalla Regioni non state tuttavia accolte, a prevalere è stata ancora la linea della prudenza. «Le misure stanno funzionando e l’auspicio è che le prime tendenze anche in termini di occupazioni di posti letto ospedalieri possano darci ulteriori elementi nei prossimi giorni che vadano verso la riduzione del contagio – ha sottolineato Speranza – Ma se stiamo andando nella direzione giusta, l’altra verità è che c’è ancora una situazione molto complicata nel paese, perché contagi e decessi sono ancora elevati, così come la pressione sui posti letto. Oggi abbiamo 320 casi ogni 100mila abitanti, un dato alto, la cifra per riportare sotto controllo la curva è 50 casi per 100mila». Un accenno anche alla riapertura delle scuole. L’obiettivo infatti è quello di riportare in presenza le scuole superiori, scelta che ha già fortemente criticato il governatore Acquaroli (leggi l’articolo). Capitolo vaccino. L’acquisto sarà centralizzato e verrà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani, ha garantito il Ministro. «E’ probabile – ha aggiunto – che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione. Le prime potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio».
Cioè disincentivano gli spostamenti internazionali e vitano quelli tra comuni. Quindi posso andare all'estero a prendermi tutte le malattie del mondo ma non posso andare nel comune limitrofo. Questo ministro mi fa solo pena e spero che prima o poi verrà giudicato dal popolo !!!!
Hai ragione, però ti prego, almeno tu, da persona colta come penso che sei, dai una soluzione!!! Dalla una soluzione e sono convinto che sicuramente sarà migliore di questa, però dalla !!
Roberto Lattanziè certo di quello che ha scritto?
Me li rimborsate voi 500 euro spesi di biglietto aereo per venire a fare Natale con la mia famiglia ? Lo posso spostare per Pasqua... e ma il 4 Aprile potremmo essere in piena terza ondata...e così via.. Il virus cè e bisogna essere prudenti ma voi politici italiani e più in generale europei (Svezia esclusa) sicuramente siete più dannosi e pericolosi del virus stesso
Qui siamo fuori da ogni logica! Ormai non è più misure urgenti contenimento virus ora è veri e propri impedimenti ideologia pura!!!
Per sbaglio ho letto: "è in dittatura d'arrivo.. "
non siamo tanto lontano dalla dittatura purtroppo con questi divieti assurdi e ridicoli
Bene ho capito che feste faremo a casa ok ma dopo il 3 ci si può spostare fuori comune x rivedere i propri cari ragazzo?!?
Il vaccino se lo fanno loro per primi e in diretta !!! Apprezziamo la generosità, ma i componenti del governo e ministri tutti, se lo debbono fare !!!! Tanto è un toccasana no?!?!!
Il 23 posso pranzare e cenare con 6 miei familiari residenti nel comune confinante mentre il 25 no perché??? Speranza mi prendi per i fondelli??? Pensi che sono così cretino che il 25 bacio e abbraccio tutti??? Ormai non ho più parole.
Ma andate a quel paese tutti quanti, ormai non se ne può più con questi divieti assurdi!!!
Ma non fate prima a dire che vi lamentate solo perché non potete fare il cacchio che vi pare invece di inventare complotti o dittature immaginarie?
Adesso tornando regione gialla posso andare a pranzo e cena dai miei senza alcun problema e a Natale no! Io non ho più parole, solo parolacce!!!!
bravo bravo Conte . tu si che hai le palle e sei responsabile e proteggi gli italiani . Continua così .
aspettando norimberga fate pena ma la colpa è pure mia
Natale con i Tuoi , Pasqua con chi vuoi
Decreto rovina Italia.
Tutto il mondo sta a giocà.... bohhh?
I nuovi idioti
Spiegate agli italiani come mai gli ospedali chiedano espressamente ai parenti dei deceduti per malattie come infarti di inserire nella cartella clinica "morto per covid". Minimo un 60% dei dati è falso!!
Luca Bonfigli gomblotto
Valerio Fenni siete voi le pecore non io
Luca Bonfigli immagino che fonti hai!
Azz...... informatissimo sui fatti
Luca Bonfigli è vero! Ho già sentito due casi dalle mie parti.. Senza parole
Luca Bonfigli prendono dei rimborsi causa covid
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Stufo di questa assurde limitazioni. Vita sociale azzerata. Vaccinazioni che non hanno un minimo di garanzia di efficacia anzi al contrario hanno garanzia di provocare, nel tempo, effetti collaterali. Attività produttive allo stremo. Disoccupazione in fortissimo aumento. E non si vede la luce in fondo al tunnel. Fate voi. Grazie Governo.
E comprate sti vaccini come fanno in Inghilterra e poi andatevene tutti… in vacanza a cominciare da salviniani, negazionisti, no mask, no vax, no covid, dpcm…. Bisogna aspettare la Primavera per vaccinarsi e già chi può avrà già ordinato il suo bel vaccino di contrabbando, frigorifero compreso se serve.