Il governatore Francesco Acquaroli
Da oggi le Marche tornano in zona gialla e il governatore lancia un monito: «Mi raccomando la massima attenzione». Ha usato ancora una volta Facebook Francesco Acquaroli per ribadire il rispetto delle misure e il fatto che la classificazione della nostra regione potrebbe nuovamente cambiare in caso di comportamenti scorretti. «Buongiorno a tutti – ha scritto il presidente della Regione – oggi finalmente si potrà tornare a fruire di luoghi e servizi che per qualche settimana sono stati inaccessibili. Mi raccomando la massima attenzione perché ciò che faremo da oggi fino al prossimo sabato saranno i risultati su cui saremo valutati e che stabiliranno se, in base alle regole del vigente Dpcm la settimana di Natale saremo gialli, arancioni o rossi. Dobbiamo esserne consapevoli e cercare quindi di evitare tutti i comportamenti che possono essere occasioni di focolai. Fatta questa pesante ma doverosa raccomandazione vi auguro di trascorrere una felice domenica».
Ecco le principali misure previste dal Dpcm del 3 dicembre valido fino al 15 gennaio 2021, in particolare per le zone gialle
Io non so dove vivete ma io intorno a me vedo solo gente che rispetta le regole...Che cavolo dobbiamo fare più di così???mettiamo l'esercito in strada????avete rotto !!!Per le feste neanche con i cari ci si può stare visto che stanno a 7 km di casa,adesso basta sempre a farci stare a chiappe strette,qui ci fatte vivere costantemente con la paura !
Alina Benefalvan purtroppo sono pochi!!! io da marzo ho cambiato il modo di vivere la quotidianità... Non vedo lora di vedere oggi pomeriggio che caos ci sarà nei bar!!!
Caterina Caraceni però metto in dubbio che ci sarà caos perché io vedo proprietari dei locali che fanno rispettare le regole,noi abbiamo un ristorante ma non c'è neanche bisogno di riprendere i clienti,perché sono molto rispettosi verso le regole ...poi io parlo della zona in cui vivo,non so in altre parti,ma qui vedo la gente molto disciplinata.Poi la frase "Non sento bisogno di andare in questi posti....Insomma...se la pensano tutti così,chiudiamo tutti e moriamo di fame veramente.Meno male noi abbiamo clienti affezionati che sanno di essere in buone mani,altrimenti addio attività!
Alina Benefalvan esatto...senza mascherina non entri da nessuna parte...che voi trasgredì....i parchi gioco so vuoti visto la stagione. Tutti loro invece che hanno fatto ? In otto mesi un cavolo. Dovevano intervenire di mezzi pubblici scuole, ospedali ma il nulla. Dovevano POTENZIARE autobus, metro, treni.... potevano utilizzare tutti quei palazzi vuoti di comune provincia e regione per spostare classi e alleggerire i numeri nelle scuole...ma ahimè il NULLA
Alina Benefalvan a me sembra che sono gli unici che rispettano le regole bar e ristoranti e non e giusto farli chiudere alle 18 dovrebbero piu controllare centri commerciali e piazze che mi sembra proprio li stanno assembramenti
Se non vedi l'ora, allora ci vai pure tu non parla prima che non vedi realtà e fatti!!!!!!
Marti Marti cara mia non sento proprio la necessità di andare in questi posti... però tanta altra gente si
Però prima di commentare aspettate i fatti.... Non commentate sempre ore e ore e giorni e mesi prima... Dai......
Marti Marti non so se hai visto ieri il caos a Riccione per le luminarie... ed erano ancora arancioni... ho detto tutto!!!
Nooo.. Se forze dell'ordine non intervengono..... Anche noi eravamo zona arancione e civitanova era piena di gente e io casa.. Booo se non ci sono controlli ogni uno si fa come cavolo gli pare...
Alina Benefalvan io vedo l'opposto .. pochi rispettano
Alina Benefalvan bene... dovrebbe essere sempre così!!!
Sabrina Verducci questo dispiace moltissimo,perché poi paghiamo tutti le conseguenze e poi per il comportamento degli altri noi ci rimettiamo,stiamo più chiusi che aperti
Marti Marti infatti e vero non ce nessuno che controlla
Sabrina Rimatori hai detto bene dovrebbero controllere di più le piazze e centri commerciali ma non lo fanno mai. Ieri a Rimini anno fatto il super effollamento per le accezioni delle luci e nessuno a controllato.
Marisa Savi ma la gente non ce sta con la testa
Marisa Savi e per fortuna che fine settimana sono chiusi non ce proprio il buon senso delle persone per carita capisco che nessuno fa piacere stare a casa pero penso anche che la salute e piu importante e se questo Natale non e come gli altri chi se ne frega non muore nessuno
Caterina Caraceni il caos lo avete fatto voi questa,estate al mare facendo di tutto e di più nei bar si rispettano le regole e non ci fanno lavorare questa è la verità.
Alina Benefalvan e per loro è colpa del governo incompetenteh ecc ecc...mai ad addossarsi le proprie responsabilità
Gianni Vitali parli per gli altri... non per me...
Caterina Caraceni i bar sono senza clienti e così anche i negozi , nn vedo assembramenti in giro
Alina Benefalvan ti assicuro che sembrano ci sono persone che non rispettano
Alina Benefalvan ...infatti!! Quando entri in qualche negozio, ormai uno si scosta in automatico...nei negozi se non porti la mascherina e metti l'igienizzante, non ti fanno entrare...Sti "politici" che cos'è che guardano???
Claudia Braccioni ma non avete il cervello che vi ci vuole sempre le guardie dietro?
Restate chiusi dentro casa e tutto andrà bene....forse morirete di altre cose ma non morirete di virus!!perciò potete stare tranquilli/e!!
E come fai a saperlo?? Allora ho ragione a dire che è già tutto programmato secondo i vostri interessi?!
ce scritto potremo non ha confermato, mette in allerta le Marche e hai scellerati chi non rispetta il senso civico.. in giro ce ne molti
Simone Testa e vuoi vedere che alla fine sarà come dice lui? Sarà come dicono loro ....
Simone Testa a forza di dire pazienza questi continuano a prenderci in giro .... no comment
Carmen Rossi è un veggente...
Andrea Campetella wow contenta per lui
Se ci affidiamo al buon senso delle persone siamo spacciati...
Carmen Rossi dal 2019 che tutti sanno
Lorenzo Antonietti appunto ..... e ancora c'è gente che si fa annebbiare gli occhi da questi
Carmen Rossi si starà a casa e ti farai una passeggiata nel tuo comune a Natale, pazienza..di natalizi ce ne sono tanti non è eterno sto virus
Sono giorni che leggo commenti dove le persone che pensanoche lo stato ci ha tolto la libertà vengono insultate e anche pesantemente. Allora mi chiedo ma questi pronti a criticare e insultare rispettano le regole?
Simone Testa appunto .....
Carmen Rossi sono pienamente d'accordo con lei nel dire che è tutto programmato, ma devo ammettere che per chi comanda questa è una situazione molto difficile da gestire.
Carmen Rossi certo che si, da un pezzo, e senza essere complottisti.
Sandra Caraceni a marzo era difficile da gestire!!! Ora hanno avuto 9 mesi di tempo e non dovevano arrivare a sto punto.
Sandra Caraceni esatto nove mesi x FARE e non solo VIETARE. Ma il fare non sanno manco do sta de casa. Perché è troppa fatica e ce vogliono i soldi che se so magnati loro.
Carmen Rossi esattamente chi sono questi loro?
Carmen Rossi io oggi vedo ancora gente senza mascherine e assemblamenti, che ti devo rispondere!
Carmen Rossi dipende dal nostro senso di responsabilità.
Carmen Rossi non è che ci vuole tanto a capirlo...
Carmen Rossi lei come avrebbe programmato?
Federica Fusari fare cosa?
Marco Ottaviani aumentare le corse autobus, metro... utilizzare edifici vuoti lasciati lì a marcire per alleggerire le scuole stra piene, ottimizzare gli ospedali creando posti in più nelle terapie intensive o creare nuove terapie intensive.....non dover fare file al CUP insieme a chi sta facendo la fila per il tampone.. c'è chi ha trovato anche questo...
Carmen Rossi Io e da un anno che dico che è tutto programmato.Adesso aprono tutto x incassare po' richiudono .
Ho i miei dubbi che la gente ora che siamo ritornati in zona gialla rispettano le regole... e questo mi preoccupa molto!!!!
Caterina Caraceni sono pienamente d'accordo
Katia Giuliani tanto purtroppo solo chi ha vissuto il Covid in prima persona comprende quanto sia subdolo questo virus... e la paura ti rimane sempre e comunque
Caterina Caraceni idem
Caterina Caraceni fammi capire una cosa... cosa vorresti dire con questo commento? Che è meglio stare chiusi in casa a prescindere?
Tonino Caporicci niente di più semplice... che non bisogna abbassare la guardia... punto... poi ognuno è libero di fare quello che vuole... ci mancherebbe
Caterina Caraceni io sono d'accordo con te ovviamente ma una cosa vorrei sapere... hanno reso obbligatorie le mascherine ovunque, si fa una fatica enorme a respirare tanto che spesso viene una sensazione di malessere... A cosa è servito? Quale scienziato ha detto che questa situazione migliorava usando mascherine visto che invece è peggiorata ovunque?
Caterina Caraceni Ogni uno fa quello che vuole
Tonino Caporicci ecco perché rimango a casa... la mascherina la indosso 8 ore a lavoro e non è piacevole lo so... mi limito ad andare a fare la spesa ogni 10gg... do il mio piccolo contributo vai ristoratori prendendo cibo da asporto... cerco di preservare me e i miei cari... purtroppo la situazione non è bella...
Caterina sono d'accordo con te te l'ho detto ma, almeno io, mi rendo conto per me, che si sta morendo dentro... oltre al rischio di stare male per un virus del quale non si sa nulla essendo subdolo ma per il quale hanno già pronta una mega azione di vaccinazione di massa. Non aggiungo altro... Solo tristezza.
Com'è bello parlare a vanvera e dire tutto quello che ci viene in mente, mischiare i morti con il debito pubblico, lamentarci di tutto, per non voler mettere a disposizione un minimo d'impegno personale per uscire da questa tragedia.
Bisognerebbe essere più precisi sulle norme da rispettare.Per quanto riguarda la mascherina ad esempio è OBBLIGATORIO indossarla correttamente su tutti gli spazi pubblici? Mi è piaciuto il comunicato fatto dal Comune di Bolognola, molto chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni di comodo.
Ma si puo uscire fuori regione fino al 21
O c'hanno la sfera magica, io non so nemmeno come starò domani loro già prevedono o già organizzano.....
Monia Morosini i dati con cui si decide il colore delle zone si rifa" ai dati dei 15 giorni precedenti. Quindi ecco qua la previsione. Non e' una novità.
Io direi che potremmo anche diventare direttamente neri
Perché non guarda il video di ieri sera in viale Ceccarini Rimini invece di martellare sempre noi? Quello è distanziamento
Bene. Ora occorre tanto buon senso da parte di tutti.!!!!!!
Ve fosse uno di voi che ci da' un po' di ottimismo e speranza ..noi pagheremo sempre per chi non rispetta le regole e fa come je' pare...modestamente ci siamo leggermente scartavetrato le ovaie!
Sembra un continuo esame. Se si dovessero alzare i contagi o accessi al PS ce ne faremo una ragione. Il virus non lo prendiamo appositamente. Ci saranno casi di negligenza ma la maggior parte non sa neanche come e dove si è contagiata. Passa l'idea che sia un gioco a punti. Non devo meritarmi quello che è già mio e nostro.
Mauro Vecchietti condivido in pieno questa sensazione ed è francamente molto sgradevole
Acquaroli ma che gioco stai facendo curati insieme i tuoi politici
CHE È UNA MINACCIA?
Ragazzi queste misure draconiane non vanno condivise , non siamo in guerra !
Ecco controllassero quanta gente entrerà nei centri commerciali ..nei negozi piccoli uno alla volta...e lì??
È senza dubbio alcuno il vice di Conte. Stesso paternalismo stesso onanismo del potere
Hahaha immagginavo!! Aprono oggi cosi le persone vanno spendere soldi x natale .. Poi a natale zona rossa hahahahahaha
Graziella Cicciù appunto pensano che siamo deficienti... intanto hanno pronto sul tavolo l'alibi per la chiusura imminente.
Tonino Caporicci bravo
Già mette le.mani avanti Acquaman...ma fatte un Varnelli e ripusa co ssa testa!
Terrorismo psicologico...evvai...!! Il nuovo che avanza!! !!
Infatti hai ragione bisogna vivere giorno x giorno e se fosse pazienza staremo a vedere
Cosa avete allentato ? Il fine settimana dentro casa come prima solo lo Spostamento avete cambiato
Mi sarei aspettato qualche parola in più sull'assurdità delle misure riguardanti il 25 e il 26 ed invece già parliamo di nuovo di zona arancione...
Tanto non potremo uscire dal comune anche se siamo gialli
Come due settimane fa..... non saremmo dovuti essere arancioni, ma invece si..... È già tutto organizzato.
Io so di persone che si spostano in altra regione! Fate controlli sulle autostrade!!!!!!!
Caro presidente Punta i piedi qualche volta Capisco che il tuo compito non sia facile Facci almeno lavorare,Ci sono settori come il mio degli allestimenti fieristici fermi da fine febbraio Siamo tutti in difficoltà senza lavorare non si potrà onorare le scadenze Perdere la dignità e ' un attimo e tutto va a rotoli I titolari di partite Iva rischiano il letto Dove dormono Dacci una mano tu che puoi Lieta domenica Un caro saluto
Maria Udroiu io sto lottando p3r questo Siamo un popolo senza palle un popolo che parla solo Giusto che moriamo di fame tutti
E con un occhio nero (TU).
Intanto mette le mani avanti
Non ho paura... Ho sempre, sempre, rispettato le regole pure quando come ad agosto erano al minimo. Ho imparato a convivere col virus e vorrei tornare alla più possibile delle normalità... Vorrei andare al ristorante, contingentato e distanziato, come pure al cinema, al centro commerciale, in montagna x le escursioni e al mare se c'è il sole. Ho aspettato con pazienza e rassegnazione in emergenza, ma in 10 mesi l emergenza scade e diventa nuova realtà, e non è stato fatto niente x evitare l emergenza, posti ospedalieri, organizzazione dei trasporti scolastici cura tempestiva dei malati e isolamento dei positivi. Non possiamo continuare col governo che decide quanti saremo a tavola a natale, chiudere la popolazione nella realtà di piccoli comuni e chiudere attività essenziali x chi ci vive.
Concordo pienamente!
Daniela La Scat Scataglini sono d'accordo con te!
Servo del potere?
E mandiamo i malati umbri in Umbria!!!!
"Ciò che faremo saranno i risultati" (cit.)
E basta questi politici hanno rotto.... Tutti ma dico tutti restate aperti come prima rispettano le regole un po' di lontananza mascherina ecc. Vedrete che se la smettono di cambiare colore. La costituzione dice che non ci possono costringere a restare a casa,i politici devono solo risanare il debito Italiano e non lo sanno nemmeno fare, e pretendono di tenerci a casa(e ora che ci rispettano)
Fabrizio Catalani esatto Fabri!!!@
sperando nel buonsenso dei Marchigiani
Paola Serangeli il buonsenso non è regionale
Paola Serangeli Massimo Marco Seri che purtroppo è molto ma molto personale
Si ma il ministero della salute ha inventato i numeri anche sui morti e ora di farla finita di farci prendere per i fondelli..cmq inutile scrivere qua
Cinzia Campili e vaiiiii un altra che la pensa come me... Sono felice che si stanno svegliando.. Qualcuno ancora dorme...
Cinzia Campili ,invece e giusto scrivere su fb,così no ci accusano di assembramento ,,nel gestire una situazione sanitaria così complessa che dal governo in giù hanno reso complicata e ingestibile ,il Natale non può esser il punto di riferimento l'obbiettivo...ma di che?del fatto che dovevano organizzare meglio i servizi prima ?....però forse non c"e il becco di un quattrino e allora danno la colpa al populino ...
Arghhh avete rotto, io ti ho votato sei uguale a loro, non è cambiato niente, siete tutti dalla parte delle lobby, ci volete schiavizzare ahhhhhh uhhh roarrr (cit.) Marco
Ah mi sono scordato di mettere un po' di punteggiatura a casaccio ....... ??? !!!!!!
Giovanni Capulli 1!1!1!1
Bill Gates! Gates 5 lettere e inizia per G! 5G! Lo sapevoooooo!!!!!!!!
Come quando da piccolo tu madre dopo avere fatto una maracchella co la ciavatta nascosta dietro la schiena te diceva, "vieni qui non te faccio niente"
Bisognerebbe solo controllare chi non rispetta le regole comune x comune a zone e non penalizzare tutta la provincia o regione perché sono in tanti a rispettarle da quello che vedo vorrei dire tutti ma forse mi sbaglio
Se un governo è formato da psicopatici non bisogna avallare le loro scelte caro Francesco ... Se vuoi uscire c'è gente ,come normale che sia ... L'assembramento e' normale a meno che non vai a dragone di Montedinove ... A gennaio la colpa sarà ancora la nostra... Scusate se ho usato la parola psicopatici per il governo ... È più congrua "Criminali "
Fucsia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Potremmo tornare arancione o diventare rossi.
La speranza di consapevolezza non muore mai…..ma….guardando i fatti ho la sensazione che saremo fortunati se diventiamo arancioni…..
Signore e Signori accomodatevi.. Il Luna Park dei colori è appena iniziato!!!
Multare e di brutto chi non rispetta le regole.
Se fossi tra quanti sospettano oscure manovre che provocano accorgimenti eccessivi da parte delle Istituzioni,proprio per tale convincimento sarei per stare ben dentro le prescrizioni,anzi addirittura al di sotto.E’ un’emergenza che presto passerà,se affrontata con giudizio.
Fermo restando che, se necessario, concordo con tutte le misure restrittive relative ad evitare i contagi, mi chiedo se il governatore Acquaroli ha chiesto alla Meloni o a Salvini il permesso di fare certe raccomandazioni o ha agito temerariamente in proprio?
Tranquillo prima o poi torneremo rossi!