Sperimentazione della terapia al plasma per pazienti affetti da Coronavirus sospesa nelle Marche. Il Comitato Etico Regionale non ha concesso il via libera, ma dovrebbe essere questione di giorni. La sospensione sarebbe legata a una formalità, relativa alla valutazione dei protocolli. Il Comitato ha quindi deciso di convocare una nuova riunione. L’amministrazione regionale solleciterà in modo che avvenga in tempi contenuti. Le Marche, che nei giorni scorsi avevano annunciato l’adesione al protocollo studiato dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, diventano così un caso unico in Italia. Tutte le altre regioni coinvolte, infatti, hanno approvato il protocollo. Si tratta di Toscana, Campania, Umbria e Lazio. La sperimentazione avrebbe coinvolto gli ospedali di Torrette ad Ancona, Marche Nord a Pesaro e Fermo dove era stato selezionato un centinaio di pazienti sui quali avviare la terapia.
Come già in altre malattie epidemiche, quali ad esempio Ebola e influenza A H1N1, è conosciuto l’uso di plasma a scopo terapeutico prelevato da persone convalescenti, guariti dall’infezione. Dati clinici indicano che la somministrazione di plasma, proveniente da pazienti immunizzati, può essere applicata in maniera sicura a pazienti in fase acuta, con un miglioramento delle condizioni cliniche e soprattutto minor mortalità. Il meccanismo ipotizzato è la riduzione della replicazione virale, durante la fase iniziale di malattia, ad opera degli anticorpi presenti nel plasma dei soggetti guariti.
Lotta al Covid col plasma dei guariti, le Marche aderiscono alla sperimentazione
«Cura Covid col plasma, la Regione acceleri» Interrogazione in Consiglio
«Ospedale di Civitanova, il 15 giugno tutti i reparti riattivati» Al via le cure col plasma
Visto che la cura al plasma sappiamo tutti che è un salvavita ...be chi ha sospeso si prenderà la responsabilità dei prossimi decessi covid nelle Marche
Pero' abbiamo una Ferrari in garage senza benzina.... cit di un noto virologo riferendosi al nuono covid padiglione fiera... e intanto si muore
Cosa può esserci peggio di una morte a 50 anni? Magari il paziente oggi deceduto ( un padre di famiglia, un lavoratore, una persona buona ) avrebbe preferito sperimentare su se stesso questa cura. Continuiamo ad essere confusi, la cosa peggiore è che siamo disillusi e soprattutto non ci fidiamo più dei nostri ospedali regionali e di chi li gestisce .
Ma tanto prima o poi si saprà chi sono queste persone ignoranti che non vogliono la sperimentazione!!!! Voglio vedere dove andranno a nascondersi!!!!!!!
Sveglia!! I cinesi lo stanno dicendo da gennaio! Abbiamo scoperto l acqua calda e dobbiamo fare mille problemi..
Basterebbe vedere i risultati ottenuti per dare una risposta positiva. Certo, pur se efficiente, sarà una terapia limitata ma aiuta molto e alla Sanità costa solo 83,50 Purtroppo ci sono troppe lobby interessate al business del momento
Chi fa parte del comitato etico, ci date i nomi e cognomi di chi ha sulla coscienza decine di morti? Credo che dovrebbero essere presi dei provvedimenti nei confronti di chi fa parte del "comitato etico". Non si può morire per negligenza, non credete? perché questi sono negligenti, visto che da quanto si legge è una cura che salva la vita.
TUTTO NORMALE.....!!! Senno come faranno a VENDERE E IMPORTI IL VACCINO?? Soluzioni e alternative alla cura ci sono...ma gli INTERESSI ECONOMICI DEI POTENTI VALGONO DI PIÙ DI UNA VITA UMANA!!
se é esclusivamente un problema di formalità..... dove aspettare giorni e giorni per risolvere? vi siete già stancati? sudato troppo e avete bisogno di sali minerali? necessitare di vacanze per riprendervi? ma lo specchio a casa ce l avete..... e un po di vergogna?
Ma tutti gli "ematologi" che scrivono qui... Sono laureati all'università di Palo Alto?
Il rimorso a queste scelte vi perseguiti fino alla fine dei vostri giorni. Quando ce vo ce vo
Il comitato etico fará bene a dare il parere favorevole e definitivo. Non è così scontato che "andrà tutto bene". Per voi.
Quindi nelle Marche si lasceranno morire le persone con gravi condizioni covid? Chi ha preso questa decisione avrà un grosso peso sulla coscienza
Che schifo!!!! Certo con il plasma ci si guadagna poco!!! L'importante è inaugurare un ospedale tanto inutile quanto costoso!!!
Sono tutti dei collusi e bustaroli. Non si possono definire neanche delle persone quelli che fermano tutto per burocrazia in attesa che arrivino dei bei soldi
una vergogna...con plasma gia curavano 30 anni fa....
Davvero vergognoso. La gente continua a morire e loro si devono prendere del tempo... bella etica!
Non è possibile, ma stiamo scherzando?!
Certo che fermate la sperimentazione questo nn costava nulla ,sarebbe stato troppo semplice!!!come al solito gira tutto intorno al guadagno
Secondo me ci sono sporche motivazioni politiche dietro.
la meritograzia in italia non conta niente in particolare quando un dottore di una provincia trova la soluzione e la solidarietà del prossimo a costo zero.
Io sono marchigiano, ma in che mani siamo messi? Qui la sanità andava male prima, non oso immaginare ora. Un saluto e buon lavoro
Gli stessi protocolli che hanno e stanno rovinando lItalia , fatta di lunghe attese ed inutili burocrazie !!!
Na cosa aveva fatto bene ceriscioli. Se mi ammalo mi faccio portare negli ospedali dove mi possono curare con il plasma.
Non mi esprimo in quanto,per ora,è solamente sospesa,ma sarei curioso di sapere le motivazioni che spingono il comitato della regione Marche a voler cancellare una sperimentazione promettente come quella della cura con il plasma.
Quando un governo fa politica sulla pelle del popolo che guida non è più un governo ma una dittatura.
Ma perché sempre e soli nelle Marche succede tutto questo ?spero ci ripensino alteimenti si prenderanno tutte le responsabilità
Per forza , altrimenti la struttura fiera di Civitanova come la giustificano ....... INCREDIBILE
Sarà anche un niente ma intanto funziona e aiuta le condizioni di chi sta male non mi sembra poco
Sospese perché nessuno ci guadagna Ci devono spingere verso i vaccini allora si che ce il guadagno
Comitato etico? Fate pure con calma se la gente muore per mancanza di cure valide, le formalità sono essenziali nella vita delle persone.
Spero per loro, che non mi trovi mai nella situazione di dover usufruire di cure per il covid......scommettiamo che la sperimentazione partirebbe immediatamente?
Con il plasma non mangia nessuno perciò la politica lo ferma
Solo nelle Marche è stata sospesa...vergogna
Formalità protocolli sopra alla salute?
Chi sono gli etici..? Perché non ci mettono la faccia affinché possono essere ringraziati dalla comunità?
Assessore alla sanità nelle Marche.... Ceregio'
Quando una cosa è quasi gratis e non ci mangia nessuno.....
Nomi e cognomi ,che vengano spediti direttamente in terapia intensiva senza protezioni così toccano con mano cosa significa giocare con le vite altrui,quando si tratta di soldi gli altri decidono per te ,quando ti operano ti fanno firmare la liberatoria se qualcosa va storto....mah...
Nomi e cognomi del comitato etico.. rendiamoli pubblici! Ed eventuali agganci politici che sostengono la decisione, rendiamo pubblici anche loro. Se queste persone tergiversano e prendono tempo è giusto che ci mettano la faccia e si assumano la responsabilità delle proprie azioni in sede penale.
Perché adesso si chiamano così? Formalità di protocolli? Diciamo che negli ultimi mesi è stato il govenatore più a destra e liberale che il PD abbia avuto e per questo ha recuperato molti consensi.....
No comment
Perché? Solo questo mi chiedo
Ma va?????......
Vergognatevi
Complotto!
Vergognosi.
Ovviamente...
Di quale Etica parlate??
Troppo economica quanto efficace
Vi dovete vergognare
Però perché.?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Perché???? sembra funzioni veramente…
Ovviamente non sono a conoscenza se questa terapia possa essere efficace o meno e se comporti dei rischi, l’unica cosa che so è che costa poco rispetto ad altre terapie e quindi, chissà, il problema è forse proprio il “pro to collo”!! gv
E certo, con il plasma zero guadagni…schiavi di lobby e del dio denaro…sulla nostra pelle!!!
Tralasciando le grandi città come Milano, Cremona, Crema, Pisa; visto che, per ora, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta, hanno aderito al protocollo sulla sperimentazione, mentre le nostre Marche no: mi e vi domando cosa c’entri l’ Etica in tutto questo, e come possa essere così palesemente diversa.
Ma è un fatto di una gravità inaudita !!! non si può
leggere “sospesa per una formalità”. La gente muore e si ferma la sperimentazione per una formalità?? Roba da non credere….
E’ curioso “il signore”, perchè penso che sia sempre la stessa persona, che mette il pollice verso su ogni commento che è a favore del plasma. E’ paragonabile a quell’esibizionista che appare in televisione alle interviste con la penna in bocca…..
la BUROCRAZIA sovrasta anche la sanità!
non ci sono altre parole da aggiungere davanti a certe idiozie a cui dobbiamo assistere, in modo particolare in questo particolare momento che stiamo vivendo.
Morire di burocrazia.
E certo!!!!! se con plasma si evita terapia intensiva il covid center a Civitanova a che serve??
E’ come darsi la zappa sui piedi.
È l’ennesima comprova che, a determinati vertici della
sanità, vi siano pseudo personaggi collusi con
interessi delle case farmaceutiche, anziché salvaguardare
la salute dei cittadini ……
Visto che il Comitato Etico Regionale ha fermato la
sperimentazione la terapia con il plasma,quando in tutte le città e nazioni nel mondo lo stanno facendo,
altrimenti come lo riempiranno il nuovo centro Covid
di Civitanova Marche ???
Che giustificazione avrebbero dato per questo
sperpero di denaro, seppur privato ???
Come avrebbero fatto, vista la carenza di personale
specializzato, darlo poi alla sanità privata sino a fine
emergenza ????
Quello che più mi stupisce, non conoscendo niente su questa cura come di altre visto che di confusione ancora in giro ce n’è tanta, i morti pure e le certezze poche se non quelle che la medicina finora più efficiente sia stata il noto stop totale, mi lascia sorpreso che nelle Marche abbiamo un comitato etico. Neanche voglio sapere chi sono i componenti, mi piacerebbe sapere se codesto comitato etico si interessi di altri problemi, come ad esempio il terremoto e i terremotati, tanto per dirne uno? Però è bello sapere che nell’universo non siamo soli. C’è sempre un comitato, un’associazione o un gruppo di sostegno pronto ad aiutarci e poi quasi sempre in cambio di solo denaro e null’altro che potrebbe travisare l’importanza di codesti interventi.
Vergognatevi , tutti voi che fate parte di questo comitato e non avete approvato l’utilizzo del plasma.
Ricordatevi sempre che avrete sulla vostra coscienza la vita di qualche poveretto che nel frattempo non avete concesso la possibilità di aggrapparsi a questa ultima speranza.
Solo VERGOGNA !!
Vi ringraziano solo le mafie farmaceutiche!
È lecito poter conoscere la composizione di questo Comitato Etico?
Spero scoppi una rivoluzione e vada a comandare uno con le palle. Ci sono state sommosse per molto meno.