Cdp rinegozia i mutui con il Comune:
spunta in cassa un “tesoretto”
da ottocentomila euro

MACERATA - La decisione assunta su scala nazionale da Cassa depositi e prestiti consente agli Enti locali di sostenere le iniziative per le famiglie e le imprese, ma permette anche di dare risposte alle difficoltà derivanti dagli aumenti del costo dell'energia e delle materie prime

- caricamento letture
comune-macerata

Il Comune di Macerata

di Luca Patrassi 

Un tesoretto da ottocentomila euro sarà disponibile tra pochi giorni – probabilmente nella prima settimana di maggio – nelle casse del Comune per effetto della rinegoziazione dei mutui concessi da Cassa Depositi e prestiti. Ottocentomila euro ancora da destinare, ma rispetto ai quali ci sono già molte aspettative da parte di vari assessorati che sperano di poter concretizzare qualche progetto. Una rinegoziazione della quale non beneficia solo il Comune di Macerata, Cdp ha infatti avviato un’operazione su scala nazionale per rispondere alle difficoltà del momento.

«Un’operazione – rileva Cassa Depositi e prestiti – che, attraverso una rimodulazione del profilo di rimborso dei prestiti, consentirà di liberare risorse rilevanti, utili a generare un sensibile impatto positivo sul territorio. In particolare, Comuni, Province e Città Metropolitane possono rimodulare il profilo di rimborso dei prestiti corrispondendo dal 30 giugno 2023 al 31 dicembre 2024 quote capitale pari allo 0,25% del debito residuo rinegoziato unitamente alle relative quote interessi. Dal 30 giugno 2025 e sino a scadenza dei prestiti, le rate di ammortamento semestrali, comprensive di capitale ed interessi, saranno costanti. Il tasso d’interesse post rinegoziazione sarà fisso anche per i prestiti attualmente calcolati a tasso variabile. Per la prima volta, l’iter di adesione potrà essere finalizzato con una modalità interamente digitale – dalla fase istruttoria fino a quella contrattuale – al fine di velocizzare e semplificare sensibilmente l’intero processo.

L’operazione consentirà agli Enti di liberare risorse immediatamente utilizzabili per sostenere i servizi sul territorio a vantaggio di famiglie e imprese, ma anche per fronteggiare le emergenze legate all’attuale scenario macro-economico e geopolitico che ha prodotto sensibili incrementi dei costi energetici e delle materie prime». Per il Comune – che ha appena deliberato la rinegoziazione dei mutui con Cdp – si libereranno risorse per ottocentomila euro.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X