Lavori ai Giardini Diaz
È stato approvato oggi dalla Giunta il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dei giardini Diaz e della Terrazza dei Popoli per l’importo complessivo di 450mila euro interamente finanziati dal Fondo Complementare del Pnrr. L’intervento si inserisce nel generale programma di rigenerazione urbana “MurAperte” con il quale Macerata ha ottenuto il finanziamento di oltre 2 milioni di euro.
«Si tratta di una riqualificazione strutturale degli spazi urbani che si inserisce anche nell’ottica di una rivitalizzazione a livello sociale di uno dei più importanti luoghi di relazione della città – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. L’intervento, oltre a garantire l’accessibilità del luogo, migliorare il decoro e garantire la messa in sicurezza, permetterà di concepire lo spazio urbano come luogo di crescita socio-culturale, di incontro e aggregazione assaporando la bellezza di stare all’aria aperta insieme».
L’assessore Andrea Marchiori
«Pronti, via! Sono passati pochi mesi dall’assegnazione dei fondi del Piano Complementare e l’Amministrazione mette subito il sigillo sul primo progetto di rigenerazione del cuore verde della città, tanto amato e restituito ai maceratesi dopo che per troppi anni era stato preso in ostaggio da malviventi. Abbiamo tenuto questo progetto nel riserbo per presentarlo ai maceratesi come una grande sorpresa – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Siamo contenti del prezioso lavoro svolto dal nostro personale che ci consente di rispettare i termini del programma e di riscoprire la bellezza della nostra città sempre più a misura della persona».
Il progetto, realizzato dai professionisti dell’Ufficio tecnico comunale e in particolare dall’ingegnere Giorgio Gregori con la collaborazione dei geometri Emerson Breccia e Massimo Micozzi, prevede la rigenerazione della pavimentazione della Terrazza dei Popoli con la contestuale impermeabilizzazione e un nuovo allestimento dell’area dedicata agli spettacoli all’aperto. Sarà poi riqualificato l’anello dei giardini Diaz sul quale verrà realizzato un percorso ciclabile e un percorso pedonale per attività di footing con la posa di una pavimentazione in resina colorata delimitata da cordoli per garantire la sicurezza. Infine saranno anche restaurati i cancelli e la ringhiera in acciaio.
Spero che vi venga meglio dello stagno
Più che giusto sarebbe ora!!
Speriamo sia la volta buona!
Bene.quando avete finito i proclami.iniziate i lavori? Quando scade il v/s mandato?
Era ora
Pensavo un parcheggio
E poi come faranno a raccontarci la favola di Macerata Violenta?
Luca Terence Tombesi Mc silvano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma questi lavori di riqualificazione non dovevano iniziare con il parco del quartiere Vergini? Non si vede niente, in lontananza…
Le parole dell’ assessore mi sono sembrate un pochino esagerate. Io da oltre vent’anni corro tranquillamente insieme a tanti amici nell’anello esterno dei giardini e non mi ero mai accorto di essere “ostaggio” di malviventi. Lo stesso, credo, non lo siano state le tante famiglie, soprattutto la domenica mattina, con i bambini che vedevo giocare tranquillamente. Sono stato cieco finora?
Ha perfettamente ragione, ai giardini Diaz c’era il “centro” dello spaccio e della mafia nigeriana, qui si era incontrati la povera PAMELA con il suo “carnefice” nigeriano.