I commercianti illuminano piazza della Libertà:
«C’è l’idea di una nuova pavimentazione,
via le auto con il parcheggio Rampa Zara»

MACERATA - Da oggi pomeriggio giochi di stelle sulla facciata del teatro Lauro Rossi e della Torre. Il sindaco Sandro Parcaroli: «Abbiamo tanti progetti». Ma c'è anche chi danneggia le decorazioni natalizie
- caricamento letture
Parcaroli_Commercianti_FF-2-650x434

Il sindaco Sandro Parcaroli. Alle sue spalle la nuova illuminazione

 

«Sembra che le stelle scelgano di venire in piazza» commenta il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli (ammettendo la deriva romantica), al regalo dei commercianti del centro che hanno illuminato, appunto con fasci di luce che proiettano stelle, le pareti del teatro Lauro Rossi e della torre in piazza della Libertà. Una parete stellata che resterà illuminata fino a dopo l’Epifania.

parcaroli-natale-2-650x488

Da sinistra: Andrea Marchiori, Giuseppe Romano, Oriana Piccioni, Sandro Parcaroli, Laura Laviano

«Questa piazza – ha aggiunto il sindaco – nel prosieguo degli anni verrà sempre più abbellita. Non vedo l’ora che si possa vedere tutta illuminata. Intanto il 17 dicembre tolgono le impalcature sul palazzo a sinistra di quello comunale. Poi abbiamo diversi progetti». Tra questi ne cita uno, che al momento «è solo una bozza di progetto, riguarda una nuova pavimentazione della piazza al posto dei sanpietrini». Più avanzato invece il progetto per il parcheggio a Rampa Zara «e con quello i parcheggi per le auto in piazza verranno eliminati».

Alla “consegna” del regalo dei commercianti, capitanati da Giuseppe Romano, c’erano anche gli assessori Laura Laviano, Oriana Piccioni, Andrea Marchiori, e più tardi si è aggiunto anche l’assessore alla Sicurezza, Paolo Renna. E’ stata l’occasione anche per fare una foto con i vigili che stavano girando per il centro con le nuove divise dotate di mantella della polizia locale, «le abbiamo comprate quest’anno e le useranno per i servizi di controllo durante le festività» spiega Renna.

Commercianti_FF-3-650x434

«L’iniziativa è dei commercianti nasce dal clima di collaborazione che si è creato con l’amministrazione – dice l’assessore Laviano – L’illuminazione rimarrà fino all’8-9 gennaio. È una iniziativa dedicata ai maceratesi che nasce in collaborazione con l’assessorato al Commercio. Ho dato una mano a corso Cavour, a corso Cairoli, e ho voluto dare una mano anche a loro, che hanno subito reinvestito per la città». C’è però un neo: il Comune ha allestito per le feste di Natale delle illuminazioni che hanno come caratteristica delle grandi palle di Natale «purtroppo c’è chi le sta danneggiando sparando con fucili ad aria compressa» dice Laviano.

(redazione Cm foto di Fabio Falcioni)

Laviano_Commercianti_FF-5-650x434

L’assessora Laura Laviano

 

Commercianti_FF-4-650x434

Parcaroli_Commercianti_FF-1-650x434

parcaroli-natale-4-650x488

POLIZIA-LOCALE-MANTELLE

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X