Natale in piazza, ecco l’albero:
countdown per l’accensione
«Di notte avrà un effetto quasi magico»

MACERATA - L'abete in materiale plastico verrà acceso sabato 4 alle 18. L'assessore Riccardo Sacchi: «È altamente tecnologico, ma rimane bello anche di giorno. Andiamo oltre quello dell'anno scorso»

- caricamento letture

 

albero-natale-macerata-Image-2021-12-01-at-10.20.16-1-650x488

L’albero di Natale 2021 in piazza della Libertà a Macerata

 

di Leonardo Giorgi (foto di Fabio Falcioni)

Quanta responsabilità pesa su quei rami, dopo il successo del predecessore. L’albero del Natale 2021 di Macerata ha fatto oggi la sua comparsa in piazza della Libertà: la struttura in materiale plastico succede all’abete hi-tech che l’anno scorso è stato votato come “l’albero più bello della regione” attraverso il sondaggio social di Dubbing Marche.

albero-natale-macerata-Image-2021-12-01-at-10.20.16-2-488x650L’albero di quest’anno, che verrà acceso sabato 4 alle 18, va in una direzione diversa, almeno per metà: per le ore notturne, la struttura promette un gioco di luci futuristico, «un effetto quasi magico» sottolinea l’assessore Riccardo Sacchi; durante il giorno però l’albero vuole comunque essere gradevole all’occhio, a differenza di quello dell’anno scorso, che nelle ore diurne rimaneva uno scheletro vuoto in attesa di essere illuminato. «Nonostante il successo del precedente Natale – continua Sacchi – pensiamo che con questo albero possiamo anche andare oltre. È altamente tecnologico, ma rimane bello anche di giorno. Saremo tutti con il naso all’insù sabato».

Per quanto riguarda l’idea di fondo che ha portato alle luminarie di quest’anno, pagate interamente dal Comune, «l’idea è dare alla città un vestito di luce elegante, uniforme. Negli scorsi anni abbiamo visto luminarie diverse da una via all’altra, stavolta abbiamo voluto dare un certo ordine. I corsi Cavour e Cairoli hanno gli stessi addobbi, gli alberi dello Sferisterio e di inizio corso Cavour sono uguali, piazza della Libertà e piazza Mazzini hanno lo stesso cielo stellato. Abbiamo voluto aiutare i commercianti in questo momento di difficoltà, e abbiamo cercato di fare il meglio possibile con i fondi limitati a disposizione. Siamo riusciti a coprire la maggior parte delle vie, almeno quelle più trafficate, e tre frazioni. Aspettiamo tutti sabato sera all’accensione». Meno tre, e sarà luce.

 

albero-natale-macerata-Image-2021-12-01-at-10.20.16-650x488
albero-natale-macerata-Image-2021-12-01-at-10.20.17-488x650
albero-natale-macerata-Image-2021-12-01-at-10.20.17-1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X