Saidi Haithem
di Gianluca Ginella (Foto di Fabio Falcioni)
Omicidio sul lungomare di Civitanova, condannato a 15 anni e sei mesi il tunisino Saidi Haithem. La sentenza oggi con rito abbreviato al tribunale di Macerata. L’accusa, sostenuta dal pm Stefania Ciccioli, aveva chiesto 16 anni e 4 mesi. I fatti risalgono all’8 agosto dello scorso anno. La sera di quel giorno Haithem e un amico si sono incontrati con Rached Amri, 30, cugino di Haithem, e un amico di questo. Un incontro che era finito con l’accoltellamento mortale di Amri, ucciso da Haithem con un unico fendente.
L’avvocato Francesco De Minicis
Secondo quanto ricostruito dall’accusa, ci sarebbe stata una lite tra Haithem e Amri, e poi la cosa sarebbe degenerata con Amri che avrebbe accusato il cugino di aver insultato la madre e lo avrebbe sfidato a incontrarlo a Civitanova per chiarirsi.
Così si erano trovati sul lungomare sud nel giardinetto che si trova all’altezza del ristorante Due Re. Le cose sarebbero poi precipitate e finite con l’accoltellamento di Haithem. Oggi il gup Claudio Bonifazi, dopo circa un’ora di camera di consiglio, ha condannato Haithem a 15 anni e sei mesi, non riconoscendogli le attenuanti generiche come invece era stato chiesto dagli avvocati Francesco De Minicis e Giuliano Giordani, legali dell’imputato.
«Valuteremo di fare appello, riteniamo che le attenuanti generiche ci fossero, ha confessato, è stato un fatto legato al dolo d’impeto, poi si è attivato per i soccorsi» dice De Minicis.
Nel delitto era coinvolto anche l’amico che stava con Haithem, il 39enne Chokri Tayari, tunisino, che però ha fatto perdere le tracce e da allora è latitante. Le indagini sull’omicidio erano state condotte dai carabinieri e dalla polizia che hanno arrestato Haithem riuscendo a rintracciarlo a Porto Sant’Elpidio.
(Clicca per ascoltare la notizia in podcast)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Condanna a 15 anni ma allora qualcuno mi potrebbe dire perché all’uomo che ha ucciso la sorella con la seminfermita’ di mente hanno dato 24 anni e sei mesi?