Sei dipendenti comunali positivi
Tamponi a tappeto tra i vigili urbani
L’anagrafe riparte lunedì

MACERATA - L'assessore Marco Caldarelli fa il punto: «L'Asur ha predisposto sette quarantene preventive. Abbiamo fatto i test a tutti i colleghi dei contagiati e sono negativi». Alcuni agenti, al momento non in servizio, attendono l'esito del test
- caricamento letture
Comune_Viale_Trieste-1-300x200

Gli uffici comunali in viale Trieste

 

di Federica Nardi

A Macerata negli ultimi giorni sono risultati positivi al Coronavirus sei dipendenti comunali. I servizi interessati sono diversi, a partire dall’anagrafe dove un caso positivo ha comportato la sospensione degli appuntamenti già prenotati per effettuare controlli a tappeto sul personale. Positivo anche un vigile urbano, con conseguente tampone urgente di colleghe e colleghi in servizio, dato che oggi con l’inizio della zona rossa in provincia i controlli sono più che mai necessari.

Giunta_Caldarelli_FF-6-325x217

Marco Caldarelli

A fare il punto della situazione l’assessore Marco Caldarelli. Innanzitutto un’informazione di servizio: «Gli appuntamenti all’anagrafe riprenderanno regolarmente lunedì – spiega l’assessore -. Invito la cittadinanza a prenotare e, dove possibile, a richiedere le certificazioni online. In ogni caso non vi presentate negli uffici senza prenotazione. Questo consente di evitare di fare file all’interno». Poi un quadro dei contagi: «Non si può parlare di focolaio perché, tranne che in un caso da accertare tra gli operai comunali, nel resto delle positività si tratta di contagi probabilmente avvenuti all’esterno. In un caso riscontrato nei musei non si sono creati problemi con il pubblico in quanto i musei sono chiusi». In tutto, prosegue Caldarelli, «sono scattate sette quarantene preventive indicate dall’Asur. Sono stati fatti tamponi a tutti i servizi coinvolti e sono tutti negativi».

Delicata la questione del vigile urbano positivo ma comunque presa subito di petto: «Abbiamo fatto esami urgentissimi ai colleghi che devono stare in servizio in questi giorni – spiega Caldarelli -, e sono tutti negativi. Per gli altri invece, al momento fermi, è stato disposto il tampone nel weekend e lunedì conosceremo i risultati».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =