di Iralba Murati
Orsacchiotti di peluche sulle sedie del bar e biglietti motivanti con la consumazione. Sono le strategie utilizzate dai gemelli Luciano e Luca Bonifazi, 41 anni, di San Severino, titolari del Bar Centrale, per consentire ai loro clienti di affrontare la pandemia e le misure restrittive con il sorriso. Nonostante i decreti che mettono a dura prova i titolari dei bar e dei ristoranti e i loro dipendenti di questo settore che passano dal lavorare continuamente, anche durante i periodi di festività, al rimanere a casa a causa della scarsa clientela e della situazione instabile di aperture, chiusure ed asporti incerti, i due baristi cercano di non farsi abbattere e di offrire una prospettiva diversa.
I fratelli Luciano e Luca Bonifazi titolari del Bar Centrale
I gemelli titolari del Bar Centrale, situato in Piazza del Popolo, sin dal 1999 amano il proprio mestiere. Il bar è diventato per loro oltre ad un’attività lavorativa anche un luogo in cui hanno sviluppato legami sociali e affettivi e parlando della propria esperienza affermano: «Con il possibile decreto di chiusura degli asporti dopo le 18, le attività come la nostra vengono nuovamente messe a dura prova, la situazione è difficile e la cosa più brutta per noi titolari è lasciare a casa, senza impiego, i nostri dipendenti. Nei limiti del possibile teniamo a farli lavorare. Ci mettiamo nei loro panni ed ammettiamo che il momento è difficile un po’ per tutti, c’è bisogno di superare le difficoltà e ritrovare la normalità». Luca e Luciano Bonifazi, sono convinti che sia necessario portare innovazione e invece di abbattersi decidono di liberare la fantasia. «Con la prima chiusura, ci siamo sentiti un po’ spiazzati. Le spese del locale, gli affitti e le bollette correvano allo stesso modo, la differenza importante stava nel fatto che le entrate non c’erano e la domanda più grande era come mantenere l’attività? E’ cambiato lo stile di vita, i rapporti sociali sono diversi e con la riapertura abbiamo pensato di adeguarci alla situazione e trovare una forza per lottare contro la negatività. Per continuare a mantenere il rapporto con i nostri clienti abbiamo quindi dato vita ad idee creative. La colazione, l’aperitivo ed il caffè al bancone sono tutti momenti in cui le persone si rilassano e si liberano dallo stress quotidiano. Essendo sparito il benessere di una volta, bisogna partire da piccole accuratezze per poterlo ritrovare.»
Un cocktail accompagnato da un biglietto motivante
La prima iniziativa dai gemelli Bonifazi risale al periodo estivo, con il titolo “Bar centrale love”, l’idea è stata quella di posizionare dei tavolini sulle scalinate di Piazza del popolo, rispettando le distanze previste dal decreto ed ospitando le persone a coppia, per poter ripartire in modo sicuro. Dopo il lockdown le persone avevano bisogno di uscire essendo stati a lungo nelle proprie case, l’idea ha avuto successo. «Abbiamo, in seguito, pensato ad un distanziamento meno antipatico tramite il posizionamento di alcuni orsacchiotti sulle sedie del bar. I nuovi “amici”, stimolano la fantasia trasmettendo un po’ di vicinanza e nonostante non sostituiscano le persone, risultano essere molto graditi dai clienti». Le feste, hanno dimostrato che questo è stato un anno differente, si è assistito all’assegnazione di colori alle regioni ed i decreti diversi per le varie giornate festive hanno portato cambiamenti anche nei guadagni. Il lato psicologico è molto delicato, manca la motivazione, manca la speranza e manca la certezza di un futuro migliore, per riuscire a trovare l’allegria la strada migliore è iniziare a valorizzare le piccole cose. «Scegliamo la positività e portiamo un sorriso nel volto dei clienti preparando cocktail e colazioni accompagnati da bigliettini motivanti. Purtroppo, solamente con le critiche non si costruisce nulla bisogna muoversi diversamente», afferma Luciano Bonifazi. La tecnologia, assume un ruolo importante ed aiuta i titolari, i quali attraverso le pagine social continuano a gestire gli asporti, ed il rapporto con i clienti caricando post divertenti ed illustrativi delle varie misure da rispettare e delle varie idee sviluppate.
Complimenti , bellissime idee , bravi
Forza ragazzi e complimenti
Bravi le teste calde e i rivoluzionari non hanno mai concluso niente. Verro' volentieri appena possibile
Complimenti
Complimenti
Bravi e ottima idea. Verrò a trovarvi di sicuro per un caffè!
Coraggio e complimenti !
Bravi ...ci vuole tanto coraggio e positivita' in questo periodo tremendo ...complimenti ....
Bravi bellissima idea
Complimenti... Bravi
Complimenti bravi
complimenti!
Bravi , strappate un sorriso in questi giorni veramente tristi
Alberto Palmieri ma quando se nemmeno sai dove sta Sanseverino!!
Luciano Salvucci ci siamo stati al motoraduno in notturna
Alberto Palmieri a che poi ti ha preso sonno e sei ritornato a casa
Luciano Salvucci esatto
Fantasia. Caparbietà. Spirito imprenditoriale. Bravi
Bravi
Bravi davvero
Grandi!!!
Bravi
TOP...... ROBY
Complimenti
Bravi
Forza ragazzi... Grande spirito
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le idee sono belle ed originali, ma le cose che più mi piacciono e mi soddisfano sono la grande professionalità e la cortese disponibilità dei titolari e dei dipendenti tutti, che non sono mai venute meno anche nei momenti peggiori della pandemia. Il loro servizio rende grande onore e lustro ad uno splendido gioiello di pura bellezza come Piazza del Popolo.
Bravi. Come posso, passo!
Invitate la sindaca a prendere un buon caffè!