«I vigili hanno fatto chiudere i negozi che non possono stare aperti. Manderemo tutto in prefettura che deciderà sulle sanzioni da adottare. Per noi non possono stare aperti, questa è la nostra interpretazione del Dpcm» spiega il sindaco di Corridonia, Paolo Cartechini. La disputa è se il Corridomnia sia o meno un parco commerciale. In attesa di ricorsi sul tema, la polizia locale ha deciso di intervenire. In un modo che però è diverso da ciò che è stato fatto sabato quando gli agenti avevano fatto «una fotografia» della situazione. In pratica sabato la polizia locale aveva verificato chi era aperto e chi no, il numero di persone all’interno dei vari negozi del Corridomnia. «Oggi il controllo è stato diverso, con la chiusura dei negozi che non potevano essere aperti» spiega il sindaco, che aggiunge «ieri i negozi erano stati chiusi, quindi nulla quaestio. Questa mattina invece all’insaputa di tutti hanno riaperto e appena lo abbiamo appreso sono andati i vigili». Il motivo è che oggi è considerato un giorno prefestivo (domani è festa) e secondo il Dpcm non possono essere aperti né i centri commerciali, né i parchi commerciali. Il legale della società Alba srl, che ha realizzato il Corridomnia, l’avvocato Andrea Calzolaio, sabato aveva spiegato che lo shopping park non rientra tra quelli che vengono definiti parchi commerciali nel dpcm visto che si tratta di negozi che si affacciano su di un parcheggio.
(Foto di Fabio Falcioni)
Dietrofront del Corridomnia, negozi quasi tutti chiusi «Si valuteranno eventuali sanzioni»
E che sete più belli?
Quindi, si va per interpretazione, la norma non è chiara? Quale autorizzazione è stata data dal comune? Parco commerciale, centro commerciale, retail? Qualcuno può chiarire
Giusto punto 11 del dpcm devono stare chiusi
E perché a Civitanova era tutto aperto? Figli e figliastri di un ....
Una pagliacciata vergognosa! Assurdo non avere ancora indicazioni chiare su chi può aprire e chi no.
I negozi a Montecassiano stamattina chiusi riaprono il 9
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quando metti il potere in mano a dei pagliacci, tutto diventa un circo. #chepena
Bisogna tutti rispettare le norme ANTI-COVID se non si rispetta ritorneremo al lockdown totale del marzo scorso.
Il parco commerciale non è come il centro commerciale, ogni negozio ha l’ingresso autonomo dall’esterno e non c’è assembramento in uno spazio comune chiuso. Sono come i negozi adiacenti lungo una via del centro storico, allora li chiudiamo tutti ?