L’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini
«L’uso delle mascherine al banco non può essere un obbligo». L’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini (Lega) interviene sulla questione delle mascherine al banco per i bambini e le bambine della scuola primaria a seguito dell’entrata in vigore del Dpcm 3 novembre 2020 che, secondo alcune interpretazioni, obbligherebbe i bambini sopra i sei anni ad indossarle sempre, anche al banco e nonostante il rispetto di tutte le altre disposizioni di sicurezza previste. «Sarebbe assurdo e privo di spiegazioni logiche pretendere di far indossare la mascherina ai bimbi delle scuole primarie per tutta la durata delle lezioni scolastiche quando viene mantenuta la distanza di sicurezza». La parte del nuovo Dpcm che allarma l’assessore Latini è quella in cui si dispone che “l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie”. «Spero si faccia chiarezza al più presto su questa impostazione così generica e poco comprensibile – dichiara l’assessore – a tutela dei bambini e delle fasce più deboli della comunità già duramente provata dai tanti problemi causati dall’emergenza sanitaria». Del resto, ricorda Latini, il ministero dell’Istruzione, «ha emesso una nota dove ha chiarito che il decreto pone l’obbligo di avere sempre la mascherina al chiuso ma ‘comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali . La nota specifica che: ‘nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizioni di staticità (bambini seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto)’. Dunque – conclude l’assessore regionale – per quanto riguarda l’uso della mascherina alla scuola primaria, auspico che nulla cambi: si continuano a rispettare le disposizioni già approvate quali igienizzazione delle mani e degli ambienti, misurazione della febbre, distanziamento, ecc. ma ritengo del tutto sbagliato imporre l’obbligo di utilizzo della mascherina anche al banco per i bambini e le bambine della scuola primaria. Chiediamo che si faccia chiarezza».
Sono per le mascherine al banco. Anche se non salvano dai contagi. Chiudono scuole come funghi e ancora qualcuno parla contro le misure di protezione personale. Ma l'assessore è entrata mai in una classe?
Ottimo condivido pienamente niente mascherine per gli alunni ....in classe ...
Il presidente Emiliano ha specificato che "nessuno potrà essere obbligato ad andaare a scuola in presenza e le eventuali assenze saranno giustificate". E ha spiegato: "Tutti avranno diritto a richiedere la didattica a distanza per tutelare la propria salute. Le scuole dovranno dotarsi immediatamente della possibilità di fare didattica a distanza".
Federico Morra vabbe tanto in Puglia ciucci sono e ciucci rimangono anche se vanno a scuola. Tu ne sai qualcosa vero?
I bambini sanno essere molto più maturi e responsabili di tanti adulti: sanno indossare la mascherina nel giusto modo, sanno quando abbassarla, quando tirarla su, rispettano le regole di convivenza civile e mostrano responsabilità e altruismo. È da sciacalli fare propaganda strumentalizzandoli.
Sarebbe bello fare chiarezza ma velocemente perchè intanto i nostri figli devono portare le mascherine per tutta la durate delle lezioni!
Noi usiamo le mascherine 8 ore al giorno dal 14 settembre e ancora nessuno è morto dov è il problema?
Io non capisco chi pensa sia una giusta norma tenere bambini da 6 anni in su con la.mascherina per 5 ore al giorno. La portavano all'ingresso la indossavano ogni volta si alzavano dal banco anche solo per temperare una matita la toglievano solo al banco distanziato abbiamo.le finestre pure aperte ......il problema è di chi non vuole la.mascherina tutto il giorno? Ma siete seri??
Roberta Angeli io parlo di egoismo la gente pur di stare sicura non si cura di quello che può succedere a dei ragazzini ...respirando per ore la propria anidrite carbonica
Marco Chiariotti la gente purtroppo non capisce ignora pensa alla valenza miracolosa della.mascherina, ancora nn ha compreso il problema, il.meccanismo e tante altre.cose. mi dispiace che ci rimettono i bambini.......
Nella classe di mio nipote, già da ieri hanno iniziato a far portare le mascherine ai bambini; possono toglierle solo per mangiare. Escono dopo le 16, quindi sono 8 ore. Il bambino ieri sera ha vomitato, magari sarà capitato per caso... oggi, per sicurezza, niente scuola.
Serena Nucci ecco signora bisognerebbe protestare ed io sarei la prima ma purtroppo come ha potuto leggere molte persone credono che siano necessarie e non nocive. Purtroppo interessi di altro tipo strumentalizzano tutto e lavano i cervelli. Le mascherine sono una minima protezione in più se non si può rispettare una distanza, basterebbe tenerli distanziati ed è assurdo che debbano portarla per tutta la durata delle lezioni .
senza parole!!!
Marco Chiariotti l'anidride carbonica esce tutta senza problemi dalla mascherina
Cristian Bonfigli se lei ha portato la.mascherina per ore di continuo sa che non è comoda e.non si respira bene, l'anidride carbonica esce facilmente da quella chirurgica anche non indossata perfettamente, a scuola di mio figlio non le usano chirurgiche, le usano di un altro tipo strette dove non esce così facilmente la respiri. Prima di fare i paladini delle mascherine perché non vi informate su tutto in generale e perché non vi fate due domande per poi arrivare ad una conclusione diversa magari da quella di ridurre così i nostri bambini??
Roberta Angeli no. Nelle altre mascherine, di stoffa, l'anidride carbonica passa anche più facilmente visto i "buchi" in cui può passare sono più larghi di quelle chirurgiche (che sono fatte apposta per questo). E comunque si io porto (portavo ormai) la mascherina anche otto ore in un aula universitaria, eppure eccomi qua sono ancora vivo e fortunatamente sano. Ah e no non mi sta scomoda la mascherina.
Mi pare incontrovertibile che ci siano due esigenze contrapposte: se ti vuoi salvare dal virus, deve portare una mascherina che praticamente non ti fa respirare, ma se non respiri, non prenderai il virus, ma di sicuro non campi. Le mascherine che fanno "respirare bene" servono a poco o a niente; così dice chi se ne intende!
Serena Nucci io sinceramente non la.penso cosi quindi alzo le.braccia. Anche perché chi se ne intende? Dipende da chi uno ascolta
Roberta Angeli , guardi che sono d'accordo con lei sull'inutilità o quasi delle mascherine, altrimenti non si spiegherebbe come mai tutti gli ospiti delle RSA si siano contagiati, nonostante gli operatori utilizzino tutti i mezzi di protezione come mascherine e guanti.
Serena Nucci appunto signora il fatto è che fanno passare. Le.mascherine come.salva vita assoluto ecco.i risultati nessuno si ribella se devono portarle.a.scuola, se salgono i contagi ce la si prende perché Tizio nn portava la.mascherina quel.giorno nel.bar ecc ecc siamo.messi molto male molto male
Roberta Angeli in Giappone (dove l'epidemia ha avuto un impatto relativamente modesto rispetto alla maggior parte dei paesi) tutti indossano la mascherina da prima della pandemia anche per educazione, i dottori in sala operatoria la indossano per ore, chi fa determinati lavori deve indossarla per le polveri (e non quella chirurgica, ma di "peggio"), e noi siamo a qui a dire che la mascherina non serve e non lascia andar via l'anidride carbonica. Siamo un paese di idioti e quindi rido per non piangere.
Cristian Bonfigli allora io nn ho detto che non serve o che ti ammazza, la.mascherina non fa bene portata per tante ore se vuoi smentirlo ok ma se vuoi facciamo a gara di documentazioni. Non dico che sia un problema grave e mortale la.mascherina ma sicuramente nn fa.bene. punto secondo io non dico che non serva a niente io dico che è una protezione in più ma non è risolutiva e pensare che i contagi si muovano in base a come e quanto usiamo la.mascherina è errato, parli di idiozia perché sei convinto di avere ragione. Ecco questo è il punto siete convinti quindi è colpa della.gente che a detta tua non la.portano ecc ecc quindi tutta l'idiozia che ti indigna è la stessa che indigna me. Fidate che anche cn la mascherina potresti contagiarti o pensi di no??
Roberta Angeli a gara di documentazioni AHAHAH ma davvero? guardi le allego un articolo in italiano dove si parla di mascherine chirurgiche nella prima parte, così non deve leggerlo tutto, poi se vuole le mando anche articoli di riviste scientifiche (che come è evidente non conosce) https://scienze.fanpage.it/indossare-a-lungo-le.../ Indossare a lungo le mascherine fa male? Gli effetti collaterali in ufficio e quando si fa sport SCIENZE.FANPAGE.IT Indossare a lungo le mascherine fa male? Gli effetti collaterali in ufficio e quando si fa sport Indossare a lungo le mascherine fa male? Gli effetti collaterali in ufficio e quando si fa sport
Cristian Bonfigli ecco quindi ora io dovrei postare articoli a sostegno della mia tesi? Lei ride sulla gara ma posta.......lei vuole.mandarmi riviste scientifiche? la ringrazio veramente del pensiero
Roberta Angeli una tesi andrebbe sostenuta, ma ha ragione, è inutile andare avanti.
Cristian Bonfigli ma non credo proprio sia questo.il.luogo per scambiarci articoli su articoli me li mandi se proprio vuole andare avanti ma non qui. Poi io non credo che lei nn abbia mai sentito tesi diverse dalla sua e vale anche x me. Quindi io la chiuderei qua.
Monica Meloni il suo commento si commenta da solo
Certo allora mummifichiamoli
Monica Meloni ma dai.. Gia che ci siamo leghiamoli o incolliamoli alla sedia.. Magari così si salvano dai contagi....
... Anche il suo commento si commenta da solo...
Monica Meloni li lasci perdere, non temono per i loro figli se li hanno!!
Monica Meloni in Francia e Germania sono aperti
Monica Meloni e lei i figli li ha?
ma scusate a noi docenti ci pensa nessuno??? questi bambini a scuola non si lamentano MAI indossano le mascherine, si sanificano e rispettano il distanziamento... sono solo felici di essere a scuola con i loro compagni e le loro insegnanti, Sono MERAVIGLIOSI!
Monica Meloni prima di parlare leggete la gazzetta ufficiale ,spegnete la TV e non leggete i giornali.le mascherine sono obbligatori solo in mancanza della possibilità di rispettare le norme anticovid .non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Rimanga nelle sue certezze.
Gabriella Fasciani certo.
Monica Meloni certo di si
Monica Meloni non ho parole.........
Se si impegna le parole si trovano. Peggio è quando non si hanno più argomenti, come in questo caso.
Ci sono un numero esiguo di studenti di tutte le età in quarantena e ancora stiamo a discutere sulle mascherine ,quando lo struzzo vuole nascondere la testa per non vedere i problemi trova la via più semplice !! Sempre che bambini oncologici la indossano tutto il giorno per tanto tempo e purtroppo se non guariscono muoiono di cancro ma mai sentito bimbo morto per aver indossato la mascherina!!
signora non è colpa sua....ma quelli che l'hanno votata che pensavano?
Ha perfettamente ragione l'assessore, non è più un modo salutare di mandare a scuola i nostri figli!
La mascherina dentro l'aula se sono distanziati si può tirare giù, non si può portare per tutte quelle ore, fa male ai polmoni!!!! Io invece sono d'accordo per far mettere la maschera a questi signori che sono al governo!! X la vergogna!!!!!! I BAMBINI sono più intelligenti di loro!! Hanno compreso molto bene ciò che debbono fare!!!!!!!!
Scuole aperte, senza mascherine...ma forse vi sfugge che qualcosa è cambiato da qualche mese
Anche se hanno i banchi con le rotelle devono indossare la mascherina
Giusto per fare il Bastian contrario....questa ...
Ma ci sta con la testa
Si prenda esempio dalla regione Puglia
A lei non piace il giallo ma preferisce i colori più accesi.
Non commento..........
rido pe' non piagne
Nn capisce
Non ha ancora capito?
Donatella Forlini
Quanti commenti e convinzioni confuse. La prevenzione nelle scuole non ha come scopo principale quello di proteggere i bambini dal SarCov-2 ( a cui sembra siano particolarmente resistenti) ma per evitare che si infettino e diventino causa importante della diffusione del contagio. Capito questo direi che saremmo già a buon punto... Inoltre un altro grande problema che distoglie lattenzione è che il Covid non ha un impatto visivo. Se fosse varicella ( infezione virale con prognosi assolutamente fausta nei bambini) sono sicuro che non staremmo qui a lamentarci delle mascherine ma saremmo terrorizzati a mandare i bambini a scuola. Ad ogni modo: 1) in un ambiente chiuso senza mascherina , anche a 5 metri di distanza, dopo alcune decine di minuti il rischio contagio è altissimo. 2)anche con mascherine di stoffa o chirurgiche da 0,36 cent in ambiente chiuso il rischio è concreto 3) luso di mascherine ffp2 in ambiente chiuso riduce qualsiasi contagio per via inalatoria fino al 95% Rimane comunque il rischio di contagio tramite gli occhi. 3) lanidride carbonica inalata per via della mascherina, anche per diverse ore, non crea nessuna patologia al massimo un mal di testa. Come professionista in ambito medico sanitario da 20 anni parlo con cognizione di causa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Terrorismo verso i nostri figli