di Laura Boccanera
Via libera al mercato dei prodotti ortofrutticoli e alimentari nel piazzale di via Leonardo Da Vinci a Civitanova. Domani saranno presenti una decina di bancarelle. Ma è polemica. L’annuncio viene dato in tarda serata sulla pagina Facebook del Comune. E si scatena l’inferno social.
Anche perché dopo un mese di totale chiusura di tutte le attività commerciali, di bambini chiusi in casa e di corsette vietate quell’annuncio è sembrato ai più in evidente contrasto con le misure di sicurezza. Tantissimi gli utenti che tra ironia e preoccupazione hanno manifestato il proprio dissenso. «Dite di non uscire di casa e ora fate i mercati», tuona Mario Zepponi. «Sindaco si opponga, lei può. Gli ambulanti possono fare le consegne a domicilio. Qui se si esce ancora, non riapriremo più e saranno dolori», aggiunge Massimiliano Gigli. «Ci dicono che non dobbiamo mollare, non farci prendere dai facili entusiasmi e mi autorizzano i mercatini? Senza parole», continua ancora Serenella Mazzoli. E via così, con tantissimi contrari al mercato in forma ridotta e pochi d’accordo. Ma il punto, come ha specificato il Comune è che non è possibile vietarlo, secondo le direttive del Governo. «Come consentito dai decreti governativi sabato – aveva infatti annunciato il Comune sulla pagina Facebook istituzionale – in zona pescheria, ci saranno i banchi degli ambulanti (una decina) che vendono esclusivamente prodotti alimentari. Saranno distanziati a dovere e la spesa potrà svolgersi con le stesse modalità valide per negozi e supermercati, vale a dire rispettando le corrette distanze di sicurezza fra le persone, sia in coda sia al momento dell’acquisto. Vietata ogni forma di assembramento».
In realtà il riferimento è alla circolare esplicativa del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno del 27 marzo (emanata proprio per far chiarezza sul Dpcm del 22 marzo, come modificato dal decreto del ministro dello Sviluppo economico del 25 marzo), ed è dovuto intervenire direttamente il sindaco Ciarapica per spiegare meglio, dopo la levata di scudi di commercianti e cittadini. «Ribadisco la mia personale contrarietà ai mercati all’aperto e non solo a quelli alimentari, ma non posso vietarli con un’ordinanza – ha spiegato il primo cittadino – Avevo già emanato un’ordinanza il 4 marzo in cui avevo vietato i mercati assumendomi una forte responsabilità. Tuttavia la mia iniziativa è stata smentita successivamente dal decreto del 25 marzo ritenendo ogni atto dei sindaci in questa particolare emergenza inefficace. Tengo a riportare che nella circolare è chiaramente scritto: “Nei mercati, sia all’aperto sia coperti può essere svolta unicamente l’attività di vendita di generi alimentari, nonché di ogni prodotto agricolo”. Chi ora critica l’apertura del nostro mercato alimentare dovrebbe chiedere lumi a chi queste decisioni le prende spesso in contrasto con se stesso. Ero e resto convinto che il mercato possa essere un’occasione di contagio, ma purtroppo non mi è permesso vietarlo».
Ciarapica blinda Civitanova: parchi e cimiteri chiusi, sospesi mercati e ztl
Male, molto male!
Non ho parole
Ma allora non avete capito che in Italia non è chiuso quasi niente. È solo da 10 giorni o poco più che hanno chiuso le fabbriche, ma se fai un giro in un paese puoi vedere forni, edicole, ferramente, tabaccherie, mi pare anche erboristerie, macellerie tralasciando farmacie poste e chi più ne ha e più ne metta! Dopo ci lamentiamo se vediamo gente in giro.
Anche le "assolutamente necessarie" fabbriche di armi...
Carla Kitem già....... Che producono valvole per respiratori!
Purtroppo ci hanno abituati a ragionare con la testa altrui ,basta lasciare soli i piazzisti e vedrete che la prossima volta rimangono a casa anche loro!
Non ho parole
ci dite di stare a casa fino al 1 maggio pero' riapriamo il mercato?
Spero che non sia vero
Bene ora vedremo chi e' con la testa e chi deve essere rinchiuso nella vita......e non e' casa sua
Il sindaco nn si può opporre? Bene sta all' intelligenza del cittadino boicottare la cosa è rimanere un casa. Ma sicuramente nn sarà così perché come sempre si parla si parla si parla poi ....
Per me allora se riapre i mercati a questo punto deve riaprire tutto tanto cosa cambia
Ma come ci dicono di star in casa e poi vi mettete a fare i mercatini!!!!!!! Ma è una vergogna allora anche io domenica mi vado a fare 4 passi al mare con i miei amici
Però le forze dell ordine possono multare se trovano più di 2perdone che non osservano le distanza e tutti i metodi di sicurezza.
Ma che pazzia è questa....state a casa!!!!
Che Vergogna Assoluta .
Ma come pensavo che i mercati fossero sospesi
Poi vanno tutti senza mascherine !!!!siamo impazziti !!!sta gente che esce per andare al mercato non ci stanno con la testa almeno tenessero le distanze!!!!!!!
Non siete normali..........x quando lo capirete sarà troppo tardi ma x tutti quelli come voi c'è bisogno di toccare con mano. Vi farei venire in corsia e vedere persone sole che muoiono da sole........se servisse x farvi capire.
State a casa! Abbiate buon senso voi se chi vi amministra dimostra di avene poco!
Pazzi!!!!....e più pazzo ancora chi ci andrà mettendo a rischio la propria salute e quella delle proprie famiglie....
Questa è la più enorme stupidaggine che si possa fare...chi aprirà e chi andrà infettera' tutti e moriranno in molti...la rivolta sociale è di una irresponsabilità enorme,fomentata da due biechi personaggi che non hanno capito che è il momento di stare uniti per salvare più vite possibile... sarà un'ecatombe...riflettete e NON USCITE
Una cosa senza senso!!! Siete fuori di testa, un po' di rispetto x le persone che poi quando vi ammalerete dovranno curarvi rischiando la loro vita!!!
Il Sindaco nel proprio Comune ha sempre l’ultima parola!!! Può’ fare e disfare!!! E QUI POTEVA EVITARE x rispetto di tutti i sacrifici che stiamo facendo, x il nostro lavoro che si protrarrà’ di più x colpa di che??? Di 10 bancarelle??? A me è vietato andare a lavorare anche se ci sarei stata attenta e voi il MERCATO NON LO DOVETE FARE!!!
Martina Vibian Bartoloni giusto
Ma anche per rispetto di quelle che lavorano al supermercato.. Certo una passeggiata al mercato è piu gradevole.. E poo fanno le multe a chi va a correre
Martina Vibian Bartoloni condivido pienamente
MA QUESTI SONO FUORI!!!! E COMUNQUE IL SINDACO PUÒ VIETARLO COME DA LEGGE.... FINIAMOLA CON QUESTE COSE, NON SE NE ESCE PIÙ SE CONTINUIAMO COSÌ....E NON VENITEMI A PARLARE DI BUONSENSO..... SARÀ SOLO MOTIVO DI ASSEMBRAMENTI
Strano, è colpa sempre di qualcun altro....per me è colpa della giunta Corvatta pure questa volta!!!
Se il sindaco non può vietare sta a noi disertare , abbiamo un cervello , facciamolo funzionare .
Non andate non roviniamo il sacrificio che abbiamo fatto fino adesso continuiamo a stare a casa invece di finire in rianimazione incredibile c è ancora chi non comprende la gravità
Se il sindaco e ottimista, i cittadini ragionano con la loro testa, vista la facilità di infettarsi, si chieda se ne vale la pena di andare al mercato, poveri noi, il sindaco di Caldarola chiede ai cittadini di stare a casa, quello di civitanova crea motivo di assemblamento
Se si rispettano le norme di sicurezza, meglio all’aperto che chiusi dentro un piccolo negozio !!!
Questo vuol dire di no rispetto a una generazione che si è spezzata la schiena lavorando, e in questo modo vengono ringraziati.
Signor sindaco Fabrizio Ciarapica...dica no!!!! Quello che ci manca lo prendiamo al supermercato!!!! Mi dispiace per i commercianti, magari li agevolate con le consegne a domicilio.....in altro paesi se esci sparano tanto bene se ti vedono in giro...regole più severe!!!! Qui non lavoriamo nessuno, è un disastro....ma pensiamo ad uscirne vivi....
Romina Capriotti Sono di Macerata e sto rigorosamente tappata in casa. Mi aggiungo a questa protesta.Inconcepibileee
Chiedere agli scienziati del ministero dell'interno
Non andate al mercato, siamo stati a casa fin qui restiamoci ancora un po poi piano piano si vedrà. Non andate a cercare il virus.
Caro sindaco si prenda le sue responsabilita' x tutelare I cittadini e lottare x loro ,da queste scelte si vede la validita',responsabilita' e coerenza ,spero agisca come un buon padre di famiglia !!!!!
Basterebbe mettere qualcuno che faccia entrare massimo tre quattro persone per volta e la fila tipo al supermercato
State a casa e poi rimettiamo il mercato? Senza pensare che poi la gente si sentirà legittimata di andarsene a spasso per la città? Mah, non la vedo una mossa furba.
Io non capisco non si può uscire di casa non si può fare una passeggiata se non entrò 200 metri dalle abitazioni poi si riapre un mercato che crea solo agglomerato di persone ma dico stanno tutti fuori di testa!!!!
boicottate l'iniziativa! e' l'unico modo! se continua cosi' usciremo a giugno!!
Invece di dare l’ok al mercato Andate a fare i controlli nei supermercati
Secondo me ci vuole il buon senso delle persone a non andare sapendo che siamo in mezzo a una guerra con un nemico invisibile...
Poi vi ammalate e venite a piangere in ospedale. RESTATE A CASA
Non andate nessuno che ci vada solo la giunta e tutto il resto stiamo facendo tanto e dopo ci fanno il mercato da non credere
Scusate...ma cosa cambia se compro la verdura all iper o in una bancarella...
Allora con la scusa di andare al mercato tutta la cittadinanza è autorizzata ad uscire... secondo me non ci state con la testa ..
Qua neanche x Natale si esce , bravi bravi, tanto mica si muore
Da irresponsabili a tutti i livelli
Io spero che sia una bufala.
Certo che il cervello ormai è un optional
ma per carità, non uscite!
Non mi pare una buona idea.....
Cia da fa chi ce va.. senza testa
Non ci credo.....
Basta non andarci e non lo faranno più
Bisogna cambiare la legge che esce da casa in questo momento .licenza di sparare
Spiegheteme a che serve??????
Mercato ? NO GRAZIE
Ma siete impazziti????
In nessuna città italiana è consentito, gli altri sindaci sono tutti incompetenti? Il sindaco può emettere un'ordinanza che vieta qualsiasi tipo di vendita all'aperto. Solo consegne a domicilio previa ordinazione.
Mariella Censi Ho letto a Torino si ed oggi era pieno. Non c’è coerenza tra regioni , non ne usciremo mai
Edi Mariani non credo, i mercati all'aperto sono vietati.
Spero sia uno scherzo
Si ..!!!!!! ma solo alimentariii
Un errore grande grande grande grande
Senza parole
Ma siamo impazzitiii
Vincenzina Martoni si
Giuseppina Tucci nn finirà più
Che???....siamo pazzi!!!
Spero solo che non vada nessuno, mi dispiace per gli ambulanti, ma qui tutti stiamo facendo sacrifici sia economici sia di libertà, quindi se la cosa si vuole risolvere prima possibile bisogna evitare questa assurdità
Speriamo sia una bufala
È uno scherzo vero?
Ma come si può spero che prevalga il buon senso delle persone a non andare
Fiorella Bernardini se le autorità non hanno il buon senso...figuriamoci i cittadini..tutti a prendere la verdura fresca e sana..poi tutti in ospedale x covid19
Che vi hanno consigliato di far infettare più persone così danno un senso ai 90 posti provvisori nella Fiera a 12 milioni di euro sul conto maltese?
Assurdo, noi chiusi in casa in 50 mq, avete fatto un casino per un un'ora d'aria ai bambini e adesso voi mi aprite un mercato, ma la legge non è uguale per tutti?
Non ho parole , sindaco spero che hai del buonsenso , immagini che casino crei , manco per l'estate finite a contagiarvi
Senza parole
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ una misura non necessaria e sbagliatissima.Il sindaco ne è consapevole, ma…..Allora la mia speranza si traduce in un mercatino FLOP e mi dispiace per chi lavora, ma sarebbe come cadere davanti ad un importante traguardo per una gamba rotta. Eppoi? dovrai ancora curarti e ricominciare da capo per arrivare dove già eri. Tempo perso…ogni materiale, ogni oggetto rotto si può bene o male
recuperare, il tempo no, quello non lo recupererai mai !
FORSE PER LA SALUTE NON SARA’ UN BENE MA PER LE TASCHE UN TOCCASANA VISTO CHE I PREZZI DI FRUTTA E VERDURA SOTTO CASA SONO ARRIVATI ALLE STELLE!
Sarebbe sufficiente avere un solo punto di accesso con un addetto che regola le entrate e le uscite, come succede per i super-mercati.
Non ho parole x commentare !!
da fuori comune potranno venire a vendere e da fuori comune non si potrà fare la spesa? vogliamo far la pace col cervello….
Sono fuori di testa!!…con queste teste a ferragosto ancora ci toccherà restare a casa!!
Ma sarà come il supermercato, anzi un supermercato all’aperto, certo ci dovranno essere regole rigide, poche persone alla volta, mascherine, rispettare le distanze di sicurezza. Insomma come nel supermercato al chiuso.
Ci saranno verdure che altrimenti andrebbero a male . . .
O il sindaco di Verona è un pazzo o è un bugiardo il sindaco di Civitanova.
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=68918
Per fortuna riapre qualcosa. Basta con le menzogne!
Rimaniamo a casa, dando un esempio di consapevolezza a chi evidentemente non ne ha.
A Macerata le bancarelle di ortofrutta e alimentari sono consentite, ma nessuno fa polemiche.
L’articolo, per come è scritto, stimola sdegno verso la decisione del primo cittadino di Civitanova Marche.
Senza preoccuparsi di chi
in buona fede o per propria incapacita di comprendere la realtà si affida allo scritto (molti commenti ne sono la riprova), omette infatti di spiegare se quello che dice Ciarrapica sia vero o no.
Senza poi curarsi se gli altri comuni della stessa Regione hanno preso iniziative diverse.
Viene quindi lasciata all’iniziativa inconsapevole del lettore medio la “libertà” di aggiungere propri contributi (spesso sproloqui) a seconda dei preconcetti politici che ne orientano il pensiero.
Temo che non sia questa la modalità migliore per informare sul fatto. Ne tantomeno per fare inchiesta.
Ecco come riempire gli ospedali
Quanta ignoranza, ma le persone leggono prima di commentare l’articolo??????