Il dottor Alessandro Chiodera
di Claudia Brattini
Il primo maggio ci sarà un importante giro di boa in merito alle misure di sicurezza intraprese dal governo per frenare il contagio da Sars-cov2: in primis si ipotizza la sostituzione dell’obbligo di mascherine al chiuso che potrebbe lasciare posto alla sola raccomandazione.
È probabile, infatti, che a partire dal primo maggio scatterà lo stop alle mascherine nei supermercati, nei centri commerciali, nei negozi ecc. mentre resterà in vigore l’obbligo sui mezzi di trasporto, al cinema, nei teatri, in discoteche e nelle scuole fino al termine dell’anno scolastico.
Ci apprestiamo, dunque, ad un lento ritorno alla normalità e ad una convivenza forzata con il virus che, con l’ultima e contagiosissima variante Omicron, è ancora prepotentemente in circolazione.
La domanda che oggi in molti si è pongono è: saremo davvero tranquilli ad abbandonare la mascherina anche se si allentano le misure e si modifica la norma in vigore?
«Non si può andare avanti all’infinito con le restrizioni – commenta il dottor Alessandro Chiodera, primario di malattie infettive all’ospedale di Macerata – ma è chiaro che meno mascherine si utilizzano e più il virus circola, ancora ieri eravamo intorno ai cento mila casi. Per fortuna la maggior parte delle persone è vaccinata, e quindi protetta dalle forme gravi, molti sono giovani e non presentano problematiche».
La situazione delle categorie fragili e degli anziani tuttavia è ben diversa, come conferma il primario. «E’ importante effettuare la quarta dose, da quando abbiamo vaccinato quasi tutti la gravità della patologia è calata, l’immunità generale è aumentata, non è ancora di gregge ma c’è una generale premunizione contro la malattia grave. Gli anziani e i fragili devono essere protetti, è evidente che sono loro quelli che principalmente arrivano in ospedale».
Fino al 30 aprile l’ultimo decreto indicava inoltre l’obbligo della mascherina di tipo Ffp2 al cinema, a teatro, durante i concerti, alle gare sportive e su tutti i mezzi di trasporto pubblici. Proprio l’uso della mascherina chirurgica o di quella di tipo Ffp2 è un altro aspetto importante e su questo il dottor Chiodera non ha dubbi: «Ufficialmente si ritiene che la Ffp2 sia migliore ma la cosa davvero importante è indossare bene la mascherina, non ha senso dare la mano ad una persona e poi mettere la mascherina. L’importante è averla e soprattutto indossarla bene, funziona se usata sempre. Non è corretto abbassarla, ad esempio per farsi sentire meglio quando parliamo con qualcuno».
Guardando al futuro l’apprensione si riversa inevitabilmente verso l’autunno e sull’opportunità di effettuare la quarta dose e a questo proposito conclude il dottore «Dobbiamo sperare che man mano che aumentano le varianti queste diventino sempre meno patogene anche se diffuse. È molto probabile che ci vaccineremo ancora ed è logico pensare che lo faremo con un vaccino modificato in base alle varianti».
La quinta per la vera immunità.....il gregge attende
Si almeno le difese immunitarie se ne va a ................!!!!!
Avete proprio stufato!!! Lasciateci vivere senza questo martellamento costante!!!! Siamo il paese più vaccinato ma con più casi di mortalità qualcuno una spiegazione la può dare... è un mistero oppure qualcosa nn ha funzionato
Quarta, quinta, sesta dose poi, anche altre. Nel caso servisse, tutti richiusi di nuovo dentro casa.
Rimarranno le mascherine nelle discoteche....
Fatevela voi la quarta dose
I suoi bonifici superano i rischi, come sempre...
Oh. E lasciatemelo dire. Avete rotto il c@zz0
Io ne farei una per i giorni pari e una per i dispari..... Come le targhe alterne
Ma vattela a pija in×××××××××
Fattela tu mammocciu
Mi sono fermato ad 1 dose. Maledizione!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che fine farà il sistema immunitario con la quarta dose? Le mascherine vanno indossate e obbligate,e in ultimo meno bisbocciate.
Nessuno parla dei vari effetti collaterali che questi vaccini(così detti) provocano poi 4 dose 5 dose 6 dose e avanti ancora ma insomma basta.
Ma signori quando finirà tutto questo?Speriamo presto.
Anche se le mascherine verranno tolte dal 1 maggio me le mantero’ ancora finche’ tutti i dati rivalenti al COVID-19 andranno a zero xche’ ancora non siamo usciti definitivamente dal tunnel.
E coloro che se l’è già fatta o sta facendo, con che tipo di vaccino lo fa? Quelli che sono superati, visto che se ne stanno preparando di nuovi? Ma poi la nuova pillola, guarda caso sempre della Pfizer, a che cosa dovrebbe servire visto che si cercano tutte le vie, anche traverse, per continuare con la sperimentazione di questi farmaci, che tutto sono tranne vaccini?
Io, nella mia immensa ignoranza, da due anni mi chiedo per quale incomprensibile motivo si continuano a pubblicare interviste a medici, docenti e compagnia cantante quando concrete risposte, solidissime opinioni e scienza infusa varia possiamo trovarla, addirittura gratis, tra i vari “opinionisti certificati”. Evviva…!!!
No, Gentili, si pubblicano solo le interviste di certi medici, di certi docenti, di quelli che per due anni con ferma voce e signoril coraggio hanno mentito alla gente nel modo più spudorato, irresponsabile e indecente e continuano ad essere orgogliosi della propria onniscienza, della propria superiorità. Laddove la verità accecante è che voi medici siete ignoranti quanto noi, ridicoli più di noi…
A mio parere, dovremmo entrare nell’idea dell’AUTOREGOLAMENTAZIONE
Biontech dichiara di non essere in grado di garantire l’efficacia e la sicurezza del vaccino verso le varianti…
https://twitter.com/boni_castellane/status/1518856394086174721
http://www.strettoweb.com/2022/04/covid-biontech-su-efficacia-e-sicurezza-vaccino-pfizer/1333055/
https://www.meteoweb.eu/2022/04/covid-biontech-efficacia-sicurezza-approvazione-vaccino/1787875/
ma quanto erano stu.pidi questi non vaccinati… proprio terrapiattisti, carpentieri, paranoici narcisisti…