La fila di auto stamattina alle Terme Santa Lucia di Tolentino per l’open day
«Le persone che si prenotano avranno la certezza di essere vaccinati entro la fine di gennaio, non c’è la necessità di correre agli open day». Sono le parole dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, che interviene su Cronache Maceratesi dopo il caos che si è visto stamattina negli hub dove era prevista una mattinata di somministrazioni anche per i non prenotati.
L’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini
Nella nostra provincia il caos è scoppiato alle Terme Santa Lucia di Tolentino, dove fin dall’alba si sono ammassate centinaia di persone, con lunghe code di auto e disagi anche sulla Provinciale che va verso San Severino. Tanto che in molti, dopo ore di attesa, sono dovuti tornare a casa senza vaccino perché le dosi a disposizione erano finite. Ma scene simili si sono viste un po’ ovunque nelle Marche dove erano previsti gli open day, per tutta una serie di fattori: dall’obbligo vaccinale introdotto per gli over 50 alle mutate disposizioni sul green pass rafforzato. Per questo Saltamartini tenta di rassicurare sul fatto che con il sistema già collaudato di prenotazioni si riesca a vaccinare tutti i 420mila marchigiani che dovranno fare la terza dose entro il 31 gennaio, senza per questo dover affollare gli hub durante gli open day.
«Questo degli open day – continua Saltamartini – è stato pensato come un rimedio eccezionale per un finalità specifica: vaccinare le persone che ancora non hanno la prima dose ed evitare che possano ammalarsi seriamente o al massimo coloro che hanno una scadenza più antica e magari si sono scordati di fare la seconda o la terza dose nei mesi passati. Per tutti gli altri non ha senso correre agli open day. Alla fine di gennaio saranno 420mila i marchigiani che dovranno fare la terza dose, tenendo conto che dal 10 gennaio la copertura delle due dosi si abbassa a 4 mesi, quindi è impensabile che tutta questa mole di persone possa vaccinarsi negli open day. Per questo abbiamo riattivato tutto il percorso di prenotazioni, che in questi ultimi giorni ci ha permesso di vaccinare 18mila persone circa al giorno. Lo strumento principale per vaccinarsi, dunque, resta sempre la prenotazione. Mentre gli open day sono appunto dei rimedi eccezionali, altrimenti diventano un’occasione di contagio. Tra l’altro, durante gli open day, si conta quanti medici ci sono a disposizione, quante ore prevede il turno e, calcolando una vaccinazione ogni tre minuti, si riforniscono gli hub delle dosi necessarie, mentre alle persone in attesa viene fornito un numero corrispondente».
Come a dire, inutile attendere in fila se si ha per esempio il numero 351 e i vaccini sono 350. «Occorre valutare – conclude l’assessore – che questo è un virus che ha mutato le sue caratteristiche e quindi anche noi dobbiamo adeguare l’organizzazione sanitaria in base alle nuove conoscenze scientifiche. I detrattori potranno dire qualunque cosa, ma sono poche in Italia le regioni che fanno 18mila tamponi al giorno».
(Redazione Cm)
Ma c'è gente che si è prenotata a fine novembre e ha la prenotazione a febbraio e non si riesce ad anticipare la 3 dose per essere in regola con le nuove disposizioni governative, quindi è normale che si creano code adesso, tanta gente ha paura di ammalarsi e di andare incontro a sanzioni, oltre a non poter salire su un pullman, ad esempio.
C'e' qualcosa che non funziona. Io ho prenotato la terza dose a inizio dicembre e ho la prenotazione per il 25 gennaio. A quella data sono 6 mesi abbondanti dalla seconda dose e in teoria non sono piu' coperta. Se c'e' un open day prima e posso tutelarmi io vado! Invece c'e' da evitare gli assembramenti.......Qualcosa non va......Sugli avvisi si parla di open day e NON open day prima dose
Ma invece di fare gli open day,che creano solo file interminabili e sovraffollamento senza distanze di sicurezza, cercate di stare aperti tutti i gg con orario continuato così da permettere a chi lavora di vaccinarsi!!!! E non 1/2 giornata e festivi chiusi! Non c era l emergenza sanitaria???
Simona Pigliacampo bravissima!
Simona Pigliacampo esattamente
Gente anziana in coda dalle 6 del mattino a 2 gradi senza una sedia o una bibita... Mi dispiace assessore ma ha fallito... nn si può accettare di vedere persone anziane morirsi dal freddo senza un minimo di assistenza... La protezione civile dov'era? Una sedia x quelle povere anime dov'era? E nn ci dica che bisognava prenotarsi xche i green scadono e da dicembre nn si trova più posto se nn a febbraio... Un anziano senza green neanche in ospedale può entrare... Un fallimento totale su tutti i fronti...
Quindi chi ha già fatto 2 dosi e ha bisogno di vaccinarsi per lavorare deve aspettare, magari rischiando che nel frattempo il green pass gli scada. Io sono riuscita a trovare posto per miracolo 2 giorni prima della scadenza... Però chi fino a ora se ne è sbattuto della collettività ha la precedenza.
Allora lo dovete scrivere! Allora ci deve essere personale o volontari addetti ad una corretta informazione! Dovevano esserci transenne, doveva esserci una macchinetta per dare i numeri per evitare che a dare i numeri siano altri!
Appunto..sono tornata a casa....che casi....dopo che obbligate almeno organizzateve. Che fallimento
Questa non lho capita!! Caro Dott. Saltamartini è Lei lassessore alla Sanità ..e lei che deve organizzare e stato eletto per questo !!E normale che se si pubblicizzano questi eventi e visti i tempi biblici delle prenotazioni la gente ci va ..e non ha alcuna colpa per questi scempi organizzativi.Bastava mettere qualche operatore che dava il lasciapassare ai primi 350 ..poi un semplice cartello indicante lesaurimento delle dosi a chi arrivava dopo.Io ci sono stato, ho visto il caos stradale e me ne sono subito andato.
L' Open day doveva essere riservato a chi aveva il Green Pass in scadenza...allora si che aveva la sua utilità...domani a Civitanova sarà la stessa cosa...ma Asur e Regione non riescono ancora a capirlo. La fila si sarebbe più che dimezzata.
Ma allora perché fate L'Open Day c'é va qualcosa che nn quadra... Magari pensare di aumentare le prenotazioni ed i punti vaccinali no?
Gianni Perugini che poi nessuno mi toglie dalla testa che tutti gli affollamenti nei centri vaccinati abbiano acuito i contagi. Bastava dare la possibilità di far fare i vaccini a tutti i medici come succede per quelli dell'influenza. Anche a pagamento, io avrei per assurdo preferito dare anche 20 euro e farlo a pagamento he stare 2 ore ad aspettare in mezzo a migliaia di persone.
Andrea Massei io la penso come te, veramente organizzato tutto molto male ma in tutta Italia poi considerato che cambiano le regole in corsa ogni 5 gg gli Italiani vanno nel panico.mi dispiace ma sono per l'obbligo già dalla prima dose e se l'avessero fatto nn si sarebbero presentati tutti questi disagi
A me fa girare le scatole solo il fatto che se faccio quello che dice lo stato, devo stare a casa rinchiuso e recluso e non posso fare una vita "normale" solo per salvaguardare la salute di chi non fa cosa lo stato chiede.
Egregio Saltamartini, che significa Open Day?? Nn certo giorno per i prenotati. Quindi le persone vengono. ( a parte che hanno avuto due anni per vaccinarsi ed ora hanno fretta) .
Se la gente che vorrebbe fare il vaccino non riesce a farlo e neanche ad ottenere una prenotazione prima di un mese, sarà un caso se le Marche sono una delle regioni con la minore percentuale di vaccinati in Italia e con il maggior tasso di contagi?
Ottima organizzazione, dall'area vasta 3 ( citano) ti propongono il vaccino ad Ancona, Fermo .....
Open Day, appunto!
E allora cosa li fate a fare???
Io penso che peggio di così manco se uno lo fa apposta...
Abito in Emilia Romagna e gli 4 hub vaccinali fanno 24 /24 h compreso Natale e Capodanno ..È ora che si svegliano lì però..
Laura Medei qui invece oggi e domani chiuso perché è sabato e domenica.......
Ma volete mettere la goduria che si prova a fare 3 ore e più di fila alla temperatura di 5 gradi! Io dopo un'ora di attesa sono tornata a casa perché alla fine i piedi non li sentivo più e non avevo nemmeno la certezza di rientrare tra quelli che avrebbero potuto essere vaccinati perché i vaccini sono contati. Ma, volete avere l'accortezza di mettere almeno dei biglietti numerati e farci capire quanti vaccini sono disponibili? Non fate gli open day, rinforzate gli hub, date più dosi ai medici di famiglia, andate più veloci, insomma! Ci state trattando molto male!
Io sono tornata distrutta dalla lunga coda prima tre quarti al freddo poi 1ora e mezzo in un caldo di folla insalubre e avevo prenotato.. Poi non bastava il qr code del green pass che mostro sempre ho dovuto fare altri 30 miniti di fila per farmi tirare giù su carta la seconda data del vaccino! Appena arrivata a casa già avevo 37 e 5 ma penso che era per la stanchezza non per il vaccino! Comunque tocca farlo questo vaccino!
Non è assolutamente vero! Mio nipote ( 23 anni) ha telefonato per prenotare la terza dose e la prima data utile è il 4 febbraio domani (9 gennaio) deve ripartire per Milano per gli studi
Nonostante tutto sono riuscito a farlo ma è stata dura!!
Io per prenotare una data utile entro gennaio dal 27 dicembre sono riuscita solo per lEpifania
Cioè quella che da Civitanova mi manda a S. Benedetto tra 20 giorni? Se va bene?
Fratini Massimiliano 20 giorni?? È fortunato! Mio marito ha l'appuntamento il 26 febbraio a san benedetto!! Oppure il 4 aprile in Ancona!!
Fratini Massimiliano fortunata
Trovare un posto è inpossibile
non si può
Siamo al delirio più totale
Ma per piacere...
Io aspetto che la fanno a fiastra
Chi ha la fortuna di prenotarsi????
Open ma non ne approfittate.
Saltamartini è sicuro che chi prenota riesce a vaccinarsi entro il 31 Gennaio? Sicuro sicuro?
Prenotazione per open day..a luglio avevamo molti più centri vaccinali aperti...
dimettiti pagliaccio
Allora che li fate a fare
Prenotato il 2 dicembre, prima data possibile 7 febbraio. Dopo di che hanno chiuso ai non prenotati. Dopo di che impossibile fare alcuna variazione. Poi...senza prenotazione solo chi non ha la prima dose o la seconda, open day idem, magicamente. Insomma vengono punite le persone serie che hanno fatto tutto nei tempo giusti, anzi da tempo! E quindi caro Salt, che si fa?!?!
Giovanna Fornaro Punite direi niente!!! Agevolati sempre gli ALTRI
Burzacca Angela io poi sono anche over 50. In pratica sono diventata Belzebù nell'arco di 3 giorni
Giovanna Fornaro A me l'hanno dato il 21 febbraio quindi non sono più in regola e dunque passibile pure di multa!
Giovanna Fornaro idem,prenotata i primi di dicembre,1*data possibile il 17 febbraio...
Giovanna Fornaro lo stesso per me, ma con data 2 febbraio 2022 alle 14. Forse pensano che sia la mia 2 dose
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Purtroppo quello che dice l’assessore non mi risulta vero, le prenotazioni on line adesso arrivano a marzo e come facciamo a essere vaccinati entro il 31 gennaio ?
Se poi li chiamano open day vuol dire che sono APERTI A TUTTI e non solo alle prime dosi, se no devono dirlo….
Non si può mica fare concorrenza alle discoteche mentre queste sono chiuse.
Se posso dare un consiglio quando uscite e ci sono assembramenti indossate 2 mascherine ffp2.Il sottoscritto ha fatto il giro delle mura a Macerata ad andatura normale indossando 2 mascherine ma è come ne avessi indossata 1 ma con doppia protezione provare per credere.
saltacampari allora fa una bella cosa prenota personalmente per ognuno che a febbraio avra il lasciapassare di stato in scadenza, tanto essendo tutti schedati non penso sia complicato…visto che ad aprire la bocca e dar fiato siete tutti bravi…
Ecco da chi siamo governati (un geometra! con tutto il rispetto dei geometri, questo è il sottosegretario alla salute degli italiani! CHE FIGURA DI MERDA! (avrebbe detto Emilio Fede) https://www.facebook.com/watch?v=929820544574985
mi rivolgo a chi di competenza perche’ non aumentano altri centri di vaccinazioni???? cosi da evitare assembramenti…………………….