Fratelli d'Italia

Due casi Omicron nelle Marche:
«Inevitabile l’arrivo della variante»

COVID - Sono stati scoperti dalla Virologia di Torrette. Il primo caso era stato a Tolentino ma il contagio era avvenuto in Sudafrica. L'assessore Saltamartini: «Importante continuare a vaccinarsi»
- caricamento letture
pronto_soccorso_Torrette-DSC00124--650x476

Il pronto soccorso dell’ospedale di Torrette

 

Nelle Marche primi due casi della variante Omicron (il primo era stato a Tolentino ma riguardava una persona che era rimasta contagiata all’estero). I contagi sono stati individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli. Si tratta di due uomini.

OspefaleNuovo_FF-5-325x217

Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità

Complessivamente oggi erano stati sequenziati 15 campioni. I due tamponi erano stati effettuati venerdì. Ora è partito il tracciamento per individuare i contatti stretti dei due contagiati. «L’arrivo della variante Omicron nelle Marche era inevitabile – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -, è importante andare avanti con la campagna vaccinale perché la terza dose ha dimostrato di dare una risposta anticorpale molto importante, specie contro le varianti, certamente superiore alle prime due. Non è un caso se i contagi si sono alzati nell’ultimo mese, ma il numero dei ricoverati resta molto più basso rispetto a un anno fa».

La virologia di Torrette sequenzia mediamente 60 campioni a settimana e la variante Delta resta comunque ancora quella prevalente in regione, come rilevato del laboratorio, il primo centro ad essere attivato nelle Marche per l’analisi dei tamponi e il sequenziamento dei singoli test. Il primo caso di Omicron nelle Marche era stato certificato dall’Istituto Spallanzani di Roma: si trattava di una ragazza di Tolentino, che studia in Sudafrica e che arrivata con la mamma per trascorre le feste a casa.

Due casi Omicron nelle Marche: «Inevitabile l’arrivo della variante»

Primo caso di Omicron nelle Marche, positiva una ragazzina: era tornata a Tolentino per le feste

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni = 1