Da sinistra: Francesco Acquaroli, Matteo Salvini, Riccardo Augusto Marchetti
«Per governare bene questa terra serviranno centinaia di persone, quindi faccio un appello ai marchigiani a farsi avanti, anche se non hanno esperienza politica ma ne hanno magari nel volontariato, in ambito professionale, di lavoro, di vita». A dirlo Matteo Salvini che ha iniziato oggi il suo tour nelle regioni dove si è votato. E lo ha fatto dalle Marche con prima tappa a Castelfidardo. Presenti sia i consiglieri eletti che quelli non eletti, gli onorevoli Giuliano Pazzaglini e Tullio Patassini, il coordinatore provinciale di Macerata, Simone Merlini, e il commissario regionale della Lega, Riccardo Augusto Marchetti. Prima l’incontro con il nuovo governatore, Francesco Acquaroli, poi Salvini si è presentato in conferenza stampa. E lo ha fatto con una battuta sul Milan, squadra per cui tifa, al contrario di Acquaroli, interista.
«Abbiamo parlato di quasi tutto con Acquaroli, tranne che della campagna acquisti del Milan – scherza Salvini -. Ho ritenuto bello partire dalle Marche questo giro per tutte le regioni: dopo decenni hanno deciso un cambiamento e un cambio di passo: con Acquaroli, il centrodestra e una bella squadra. Per me è motivo di orgoglio avere 8 consiglieri della Lega in Regione». Salvini ha voluto che oggi fossero presenti sia gli eletti che i non eletti, e ha spiegato: «Per governare bene questa la terra serviranno non alcune decine ma alcune centinaia di persone. L’appello ai marchigiani è che se vogliono dare una mano si facciano avanti, anche se non hanno esperienze politiche, ma con le competenze che hanno. Ero al Micam lunedì e c’erano tantissimi imprenditori marchigiani che chiedono ascolto e coinvolgimento. Come Lega prosegue la nostra opera di allargamento e coinvolgimento, che è stata premiata dal voto. Ci aspettano non 5 ma dieci anni di impegno – ha detto Salvini -. Ci sono alcuni ballottaggi domenica prossima, a Senigallia saranno presenti per il ballottaggio alcuni esponenti della Lega. Saremo presenti per mille e uno motivi».
E poi ancora sulla regione: «Metteremo a disposizione gli uomini e le donne migliori che abbiamo. Uno dei gap da colmare è quello infrastrutturale. Fare impresa, agricoltura, artigianato nelle Marche è doppiamente difficile: per le distanze, interruzioni, i mille cantieri. Bene ha fatto Acquaroli a partire dal terremoto, il modello vincente secondo me passa dai sindaci, dal modello Genova, non da commissario, vice commissario. Il modello è: poteri, soldi, capacità di spesa, progettazione, di apertura dei cantieri ai sindaci». Il governatore Acquaroli ha sottolineato: «ho visto una grande squadra in questa campagna elettorale, una grande sinergia e capacità di stare insieme che abbiamo rappresentato a tutti i territori per immaginare una regione diversa, una regione innovativa. Condivido il principio degli eletti e dei non eletti, perché la faccia ce l’abbiamo messa tutti, è giusto ci sia un coinvolgimento anche delle persone che non state elette. Ci prenderemo l’impegno, incarico politico e non solo».
Salvini alle 15 è atteso a Macerata per incontrare il nuovo sindaco Sandro Parcaroli in Comune.
(Redazione Cm)
(Foto e video Giusy Marinelli)
Il post del neo consigliere eletto ad Ascoli
No ma pensavo che il nuovo presidente era Acquaroli invece qui comanda Salvini e parla la Meloni al posto suo...mha...
Ma per parlare con Salvini bisogna sempre conta??
devono discutere sempre su una tavola imbandita
Catia Regina certo. Nonna diceva sempre: "a panza piena se ragiona meglio"
Rosicare sempre solo questo
Cinzia Piccinini fra poco sarete voi a rosicare x aver creduto alle favole
Daje che je la famo a liberà la Padania sta volta
Al banchetto ha partecipato anche Pettinari....purtroppo oramai è irriconoscibile...è quella sedia di fianco ad Acquaroli
Pettinari chi? quello che galleggia da anni fra una poltrona e l'altra, (pardon schieramento) con le forbici in tasca pronte a tagliar nastri.
Qualcuno sa quanti anni ha lavorato in vita sua Acquaroli ?
Otello Palmarini diccelo tu, dato che sei qui a metterlo in dubbio
Otello Palmarini dal cv, sta in valutazione.
Otello Palmarini Te lo dico Ti evito di fare una figuraccia. Faceva il consulente finanziario per le aziende.Sei contento adesso???
Per anni ?
Celestino Faraci quanti anni?
Otello Palmarini vuoi sapere pure quanto guadagnava
meno di adesso
La sanità marchigiana nelle mani della lega...
Invece in mano agli onesti che c'erano prima abbiamo visto gli ottimi,ma che dico ottimi.......stupendi risultati: per fare una visita basta telefonare ed in un attimo, ma che dico attimo.....lampo, ti trovano posto nel giro di 24 ore a pochi km da casa! E tutto gratis ovviamente!!!!
Maria Romoli ahahah rosicate rosicate
Maria Romoli ma che sta dicendo signora?
Cambio di persona e coalizione, ma solo quello per il resto staremo ha vedere...., qualche vecchio volto di Macerata non ha perso tempo e si sta ritagliando il suo posto...... Prima di chiedere aiuto alla società e al volontariato ci facciamo capire che obbiettivi e idee mettono in campo, con Matteo S. al comando non mi sento sicuro.
E certo che je serve una mano. Nel 2013 voleva spianare la regione, solo nel 2020 si è accorto che la regione vota e quindi esiste. Durante la campagna elettorale non ha MAI nominato acquaroli... Nemmeno per sbaglio. E mo che tramite sto ragazzo, che a stento sa chi è, governa (perché governerà il suo partito, non acquaroli) sta regione che non conosce... Non sa dove mettere le mani!
Leonardo Bedini esattamente così
Fatevi avanti??? Ma non avevi 60 milioni di Italiani al tuo fianco??
Io che non vi ho votato posso farmi avanti o devo fare la tessera di Fratelli d'Italia?
Gentilissimi come è che non si sente parlare di lavoro
Ma come so tutto io capisco tutto io adesso chiedi aiuto ai marchigiani?
Sempre e solo davanti a un tavolo abbuffarsi
Catia Regina quali belle storie la sinistra ha portato a termine? Ci illumini
anche la destra mi sai dire quale belle storie
Catia Regina iniziate voi ad illuminarci. Io solo clandestini vedo.
Catia Regina sto aspettando che risponda alla domanda eh, non ci giri intorno
io i clandestini li vedevo anche quando governava la destra anno 2008 ti dice qualcosa ?
Catia Regina come ora?
Catia Regina si si ma sei in Italia?
porto recanati ti dice niente il palazzone?o vivi su marte
Catia Regina forse ci stai vivendo tu su Marte Giove ecc.
Cinzia Piccinini come no , sono sbarcata ieri
Catia Regina gira gira gira dovresti illuminarci visto che sai tutto.
fatti illuminare da chi hai votato
Catia Regina da te perché rispondi io voglio essere illuminata sulla sinistra capisci?
non ti rispondo più ,se vuoi essere illuminata comprati una lampadina
Catia Regina risposta che mi aspettavo buona giornata.
Cinzia La Formica nonna teneva ragione
Dove è andato a magna stavolta? Da Mario lu zuzzu non l'ho visto
dove sono andati a mangiare?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La Borgonzoni e la Ceccardi parlavano,a caso ma parlavano!Ma Acquaroli che mi rappresenta?