E’ stata proclamata ufficialmente a Ancona la candidatura di Luca Ceriscioli alla carica di presidente della Regione alle prossime elezioni regionali.
Due gli aspetti delle primarie che il comitato ha voluto subito sottolineare: la straordinaria partecipazione, che ha visto ai seggi oltre quarantatremila persone e l’assoluta regolarità delle operazioni di voto, senza nessun ricorso. Presenti, al tavolo dei relatori, il segretario regionale del Pd Marche, Francesco Comi, il segretario regionale dell’Idv, Ennio Coltrinari, il segretario regionale del Psi, Lorenzo Catraro, il segretario regionale di Cd, David Favia, il portavoce dei Verdi, Daniele Mariani, l’esponente di Scelta Civica Lindita Elezi, il candidato vincitore delle Primarie, Luca Ceriscioli, la candidata dell’Idv, Ninel Donini, la coordinatrice UTAR, Stefania Benatti. Pietro Marcolini, assente per malattia, è stato raggiunto telefonicamente in apertura, per un saluto collettivo.
«Oggi, qui, possiamo esprimere soddisfazione per un percorso che ha realizzato il suo obiettivo – ha detto Luca Ceriscioli –. Mi sento forte non delle circa ventimila preferenze che ho ricevuto, ma degli oltre quarantatremila voti espressi da tutti i partecipanti. È questo lo spirito delle Primarie, ora si va avanti tutti insieme».
È stato lo stesso Ceriscioli a sottolineare l’idea vincente emersa dalle primarie, quella di una Regione vicina ai territori e la necessità di tradurre in azioni di governo le richieste che arrivano proprio dai cittadini.
Al centro dell’incontro, anche la questione alleanze. «Concluso il percorso delle Primarie – ha detto il segretario regionale del Pd Marche, Francesco Comi – vogliamo allargare l’attuale coalizione alle forze politiche del centrosinistra, alle liste civiche e a quei soggetti che condividono il nostro progetto programmatico. L’Udc – ha proseguito Comi – è un alleato strategico e fa parte della coalizione, anche se non ha preso parte alle primarie. Siamo fiduciosi e già dalla prossima settimana contiamo su un’alleanza più ampia e solida». Apertura anche nei confronti di Ncd e attesa per le loro valutazioni. Confermate le uniche recriminazioni verso Marche 2020.
Lealtà e impegno per la vittoria del centrosinistra è stata poi espressa da Ninel Donini, candidata Idv che ha partecipato alla consultazione delle Primarie.
Altra questione, avanzata dai giornalisti a Ceriscioli, quale candidato alla guida della Regione Marche, quella dell’ospedale Salesi di Ancona. L’ex sindaco di Pesaro ha risposto sottolineando l’esigenza di ricostruire un clima di maggiore fiducia tra i cittadini e le istituzioni, tra i territori e la Regione, oltre alla necessità di non governare in emergenza, sinonimo che qualcosa nel percorso intrapreso non ha funzionato come previsto.
Il segretario Pd Comi ha quindi ricordato che venerdì a Roma ci sarà un incontro con il premier e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi e in quell’occasione verrà definita anche l’agenda per la sua presenza nelle Marche in vista della campagna elettorale del centrosinistra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono stata fuori per lavoro e leggendo l’articolo non riesco a capire chi ha vinto le elezioni. Se Luca non ha vinto per i ventimila voti che ha preso ma per i ventitremila che deve prendere, se non li prende chi vince?
Poi perché i ” renziani ” non portano la cravatta? Vuoi mettere con quel bell’uomo di Bersani e le sue splendide cravatte rosse. Certo che un bel ritorno c’è stato, 43 per 2 fanno 86.000 euro. Adesso metto su un partito anche io e altro che quarantatremila persone alle primarie!!
Ciru’ dormito poco anche stanotte ?
Per forza Gengis, ronfi come un porco.
@ Ciru’ Fuffa
…..non penso condividiamo lo stesso letto (o stanza), sei troppo vecchio per i miei gusti. Qualche chence forse potrebbe averla il tuo alter ego Yulia…..te lo dissi una volta che l’uso di certe sostanze ti avrebbe rincoglionito….c.v.d. ….
Gengis, a parte che sono più giovane e meno brutto di te, che sia meno rincoglionito poi è evidente da quello che scrivo io e da quello che scrivi tu senza considerare le comunicazioni infondate che dai un giorno si e l’altro pure. Ti regge ancora l’afflusso al Palas per vedere la Lube ma non so ancora per quando. Sei un fallito totale e non vuoi ammetterlo. L’ultima figuraccia sulla boxe dove ti sei improvvisato presentatore, basterebbe da sola per chiederti la completa infermità mentale. Il fatto che tu non provi vergogna per la miserabile fine che stai facendo è dovuta solo al disturbo multiplo della personalità di cui soffri. Ne hai tante, ma ce ne fosse una che ti induca a confrontarti con la triste verità sul tuo decadimento generale. Gengis da retta a chi è più intelligente di te, chiuditi in un convento e che il mondo non senta più parlare di te.
@ Ciru’ Fuffetta
Hai meno di 45 anni ? Complimenti…..anzi no……..perche’ da come parli dimostri di essere piu’ vecchio del Grande Puffo……oppure li porti malissimo (cosa piu’ probabile). Io provare vergogna per cosa ? Ho una splendida famiglia, un lavoro che mi piace, la salute grazie a Dio e’ ancora buona che mi manca ? Tu piuttosto fai preoccupare….il tuo continuo abbaiare su CM e’ lo specchio della tua misera vita, sempre scontento di tutto e tutti. Dammi retta ritirati tu, pero’ non in convento, faresti intristire anche quei poveri frati, fallo in qualche isoletta sperduta del Pacifico, almeno piu’ lontano sei meno sentiremo la tua mancanza e cosi lascerai riposare in pace anche quel “nick” che ti sei dato. Au revoir Ciru’………
Gengisilenzcan, sei vecchio, non hai mai avuto un lavoro e se non provi vergogna ci pensano altri a provarla per te. Vorrei aggiungerti un regalino del Sig. Biondi che ti da qualche indicazione per una tua self-valutazione: “Le manifestazioni attestanti una precoce senilità:
1) dimenticare nomi, fatti e circostanze personali;
2) dimenticare, dopo aver fatto pipì, di chiudere la patta;
3) dimenticare, prima di fare pipì, di aprire la patta.
Nel nostro caso il percorso sembra avviato, speriamo
che gli sviluppi non siano devastanti per i civitanovesi! ” Sea avessi il tuo vitalizio + pensione è da un bel pezzo che starei in un’isoletta a godermi i soldi degli altri, invece di continuare a rompere i……………… qui.
Prof. (anzi ex) Ceriscioli la prego lasciare il mio voto dove è. L’appropriazione indebita è ancora un reato, come sarebbe da considerare reato, contro il buon senso, tutti i voti da lei ricevuti a fermo ed ascoli (maiuscola non necessaria).
Oltre le battute, tra l’altro di pessimo gusto, non c’è un commento serio sull’articolo in questione. Nel PD ormai c’è il vezzo di insultarsi , magari dietro pseudonimi, perchè non provare ad usare il cervello? Faccio comunque una domanda. Un’accozzaglia di sigle come quella che si presenta dietro Ceriscioli che tipo di governabilità può portare? Chi vuole cosa? Carissimo Comi l’alleanza “strategica” con l’UDC cosa porta oltre a sapere chi gestirà l’assessorato alla famiglia?