La discarica di Fosso Mabiglia
diventa realtà e apre i battenti

CINGOLI - L'impianto sarà attivo da domani (sabato 28 giugno), quando i primi rifiuti verranno depositati nel punto di raccolta. Per renderlo fruibile sono stati necessari due anni dal raggiungimento dell'accordo

- caricamento letture
Discarica Cingoli

Discarica Cingoli

di Carmen Russo

Sono trascorsi ben due anni, dal giorno in cui la discarica di Cingoli ha cominciato a prendere forma, dapprima negli accordi tra Provincia e Cosmari e poi nella sua realizzazione materiale. L’impianto, sul quale tanto è stato discusso, è stato finalmente ultimato e domani, sabato 28 giugno, sarà utilizzato per la prima volta per il suo scopo.
La discarica di Fosso Mabiglia, in località Castelletta, è dunque ormai una realtà nonostante qualche giorno di ritardo, rispetto alle ultime dichiarazioni (leggi l’articolo) – dopo la visita degli assessori Leonardo Lippi e Simone Marchegiani – che ipotizzavano la sua apertura nella seconda settimana di giugno.
Dopo che l’impianto per il confezionamento delle ecoballe da abbancare era stato terminato e collaudato nello scorso maggio, erano rimaste da completare le principali vie che conducono al sito: la strada della Castelletta e dell’incrocio sulla Provinciale Cingolana.
Erano già state ultimate anche la linea del metano e la linea idrica ed ora con le strade aggiustate contro la struttura, si può dire completato definitivamente il progetto della discarica di Cingoli.
Saranno circa 6/7 gli autotreni che arriveranno a Fosso Mabiglia dall’impianto del Cosmari quotidianamente, riducendo sensibilmente il traffico precedente.

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X