di Carmen Russo
“Inaccettabile il ritardo per l’apertura della discarica di Cingoli, il silenzio attorno alla questione è davvero assordante“. Così Giulio Silenzi, vicesindaco di Civitanova, che va all’attacco per le lungaggini in cui è caduto il progetto della nuova centrale di Fosso Mabiglia. “E’ dal 26 maggio del 2008 che la discarica è in costruzione, in cinque anni avremmo costruito una centrale nucleare – azzarda Silenzi e continua – Il programma che venne approvato prevedeva 240 giorni di lavoro”. Silenzi, mentre cerca di sintetizzare la storia di questi cinque anni, ricorda di quando, successivamente nel 2009, il progetto venne bloccato dopo la proposta di Franco Capponi, e il Cosmari si adeguò. Nessun altro sito è stato trovato nei seguenti anni, durante i quali i rifiuti del Maceratese furono spediti alle vicine province di Ascoli e Fermo. Sull’importanza del completamento della discarica si era espresso anche il presidente Antonio Pettinari (leggi l’articolo), il quale aveva ribadito l’essenzialità di dover completare i lavori entro fine 2012.
Fu solo durante l’approvazione del bilancio 2013 del Cosmari, la discarica avrebbe dovuto avviare la sua attività a settembre 2013. Poi fu proprio il presidente del Cosmari, Daniele Sparvoli a parlare di febbraio 2014, come data certa (leggi l’articolo). “Ora siamo a marzo e dietro la motivazione del maltempo che rallenta i lavori, non è ancora definibile un’altra data, ma non vorrei essere stato troppo ottimista quando parlai di aprile – maggio”, ha detto l’ex presidente della Provincia. “Tutto questo ritardo, non fa altro che far aumentare i costi, di cui il Comune, per legge, non può caricarsi e che, quindi, finiscono nella Tarsu dei cittadini”. Si parla, come dice lo stesso Silenzi, di circa 5mila euro al giorno: “Sono decine, centinaia di migliaia di euro che le famiglie spendono per l’incapacità amministrativa di chi doveva realizzare questa discarica e aveva tutte le carte in regola per farlo e invece non l’ha fatto. Già per chiudere l’inceneritore, da solo il comune di Civitanova ha speso oltre 190 mila euro”.
Tra le denunce di Silenzi, anche l’aumento spropositato delle tariffe, nonostante gli sforzi dei comuni e della cittadinanza ad attuare i nuovi metodi promossi proprio dal Cosmari, ossia la raccolta differenziata porta a porta e con i microchip. Un aumento Istat che prevede il 2% in più sulla raccolta, ma se si considera anche lo smaltimento diverrebbe pari al 4%.
“Voglio farmi promotore – continua Silenzi – di un’azione che coinvolga i Comuni, anche solo per eliminare questo aumento del 2%”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
grande Silenzi……. ..non ci fossi tu come faremo!!!!
L’ex Presidente della Provincia Silenzi perché non va a Cingoli a spiegare le ragioni della discarica vedrà che accoglienza. E ha il coraggio di parlare di aumenti della tariffe lui che civitanovesi ha rifilato una mazzata.
GRANDE SILENZI.
PERCHE’ NON CI SPIEGHI I RITARDI NELLA CONSEGNA DELLA FIERA DI CIVITANOVA. OH PARDON DELLA SEMIFIERA DI CIVITANOVA.
FINALMENTE HAI TROVATO LA SCUSA BUONA PER UN AUMENTO DELLA TASSA.
SBAGLIO MA SU 5 ANNI DI RITARDI BEN 2 SONO AVVENUTI SOTTO QUESTA AMMINISTRAZIONE. SOLO ORA VI ACCORGETE?
E’ sempre un piacere sentire che nel 2014 ancora si parla di discarica……………cioè l’esatto contrario del riciclo………… sempre nuove discariche …………. tecnica di smaltimento no obsoleta………..di più……..
Considerando il nostro pianeta come un “sistema chiuso” cosa che in effetti è poichè la terra ha dimensioni finite non infinite, la discarica equivale a produrre monnezza e togliere materie prime dal ciclo produttivo sia della natura che industriale………. fino ad arrivare ad un enorme cumulo di monnezza e zero materie prime come situazione limite……
Purtroppo la preparazione scientifica NULLA della nostra classe dirigente è sempre più palese…… il fatto è che però non manca la preparazione scientifica specifica universitaria….. loro sono all’oscuro del programma delle elementari cioè: ciclo delle acque, fotosintesi clorofilliana, la differenza tra passaggio di stato e reazione chimica……….queste cose quì………tutto ciò ci ha portato dove siamo……
Discarica dopo discarica, ma cosa facciamo del nostro paese solo un enorme mondezzaio? Ma perché invece di puntare sulle discariche non si cerca di eliminare sempre più i materiali non riciclabili? Noi la chiamiamo mondezza, i Tedeschi la chiamano materi prima, noi abbiamo inceneritori che avvelenano il paesaggio circostante, gli austriaci hanno gli inceneritori all’interno delle città e nessuno si lamenta. Io credo che c’è qualcosa che non funziona all’interno della politica.
Intanto che aspetti la fine dei lavori, l’immondizia portala a casa tua… Dopotutto ci guadagni 5000 euro al giorno…
ALESSANDRO BIAGIOLA – PARTITO DEMOCRATICO
ASSESSORE PROVINCIA DI MACERATA dal 2011 CON DELEGHE :
URBANISTICA
AMBIENTE
RIFIUTI
ATTIVITA’ ESTRATTIVE
Sicuramente è la persona giusta per fare la domanda , è stato eletto con i voti del Partito Democratico , quindi da lui potra’ avere la migliore e piu’ veloce risposta in merito essendo dello stesso partito
ma a parte i maggiori oneri di samaltimento a rifiuto, quanto costano queste sospensioni lavori alla collettività in temrini di risarcimento danni all’impresa appaltatrice?
cmq, dò ragione a iacopini. nelle discariche ci va il giallo. ma questo potrebbe essere completamente riciclato come avviene nel centro di Vadelago. http://www.centroriciclo.com/
ahahahahahahahhahahahahhahhahahhahahhhhahhhhhhhahahahaahahhaahhhahaahahhahahahahahhaahhahahahahaahhahahhahhahahhahahahahhahahaahhahhahhh
devi aumentare ancora le tasse ?
Giulietto, quante persone ti vogliono bene e ti stimano!!!! Secondo me dovresti fare a qualsiasi prossima elezione una lista civica con te a capo e la giannini vice! Per me sarà un plebiscito di voti, numeri bulgari!!!!!
Professò se hai fretta falla sotto casa tua. Sennò porta pazienza, noi ne abbiamo avuta tanta con tutti voi. Dopo la presidenza della Provincia pensavo che si mettesse a lavorare, invece niente. Bella la vita vero? Abbia il buon senso di rendersi trasparente e cercare di passare inosservato, perché alzarsi tutte la mattine alle 6,30 è dura, soprattutto per mille euro.
L’uomo sbagliato al posto, e nel momento, sbagliato. Per quanto attiene all’ambiente, Silenzi è un’amministratore e quindi dovrebbe seguire i canali istutuzionali. Si rivolga alla provincia di Macerata, dove è vicepresidente la fedelissima Mariani, in passato portata addirittura a Montecitorio (commissione Finanze). Si rivolga Silenzi direttamente al Consmari, se invece di mandare il caro amico Gian Berdini fosse andato lui alle assemblee ne saprebbe certamente qualcosa di più. Ora al Consmari è stato nominato Cognigni, parli con lui l’assessore, gli faccia tirare fuori gli artigli se ci riesce. Invece Silenzi si rivolge direttamente ai cittadini per tentatare di giustificare i continui salassi delle tasse sui rifiuti, impegnandosi in un esercizio che gli è tipico: attribuire le colpe agli altri. Peggio che andar di notte per quanto riguarda la cultura. Silenzi nei giorni scorsi ha diffuso una nota stampa per la vittoria all’Oscar di un regista napoletano, Sorrentino, per il fatto che questi aveva poggiato le terga a Civitanova in un appuntamento di Futura, a festival già concluso. Un commentatore gli ha giustamente fatto notare che un civitanovese ricevette la nomination all’Oscar e il Comune non lo ricorda. L’informazione è parziale, perchè un altro cittadino di Civitanova vinse il British Academy Film Award, il massimo riconoscimento europeo del settore. Volendo, il Comune potrebbe realizzare fior di iniziative, vantando quali propri concittadini figure del cinema tanto illustri. Ma delegando la cultura a chi non conosce la storia di Civitanova, non si può aspirare a nulla di tutto ciò. Tornando a Silenzi, quando non si compie una giusta valutazione dei propri limiti, ma si cede, nella fase del crepuscolo di una lunga carriera politica, alle mai sopite smanie di visibilità, questi sono i risultati.
E’ ora che ve la fate finita de fà li splendidi col culo degli altri!!!