I lavori per il posizionamento dell’antenna Iliad
di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Sono già iniziati i lavori per il posizionamento di una antenna telefonica di 28 metri di altezza nel parcheggio del supermercato Oasi a Macerata. I residenti della zona però non si rassegnano. In 250 hanno firmato, nel giro di due giorni, una petizione già depositata in Comune per chiedere di rivedere la posizione dell’antenna e sospendere immediatamente i lavori.
«In origine – racconta Ernesto Vissani, uno dei residenti della zona – l’installazione era prevista in via Bizzarri, in una zona un po’ più periferica ma a luglio i residenti della via si opposero e per lungo tempo non abbiamo saputo più nulla. Solo una decina di giorni fa abbiamo saputo che sarebbe stata installata in via Mattei. Non siamo contro il 5g ma chiediamo un minimo di precauzioni e una decisione ponderata».
La nuova stazione radio base è stata commissionata dalla Iliad che aveva chiesto di poterla installare nell’area Cincinelli Corneto dove si era subito costituito un comitato di residenti che si erano opposti fermamente. Da lì la scelta da parte dell’amministrazione dell’attuale collocazione «peggiorativa – si legge nella petizione – rispetto all’originaria collocazione in quanto molto vicina ai fabbricati di civile abitazione con evidente maggiore esposizione alle emissioni elettromagnetiche».
Da qui la richiesta dei 250 firmatari di conoscere le motivazioni che hanno portato a decidere di piazzare l’antenna nell’area a ridosso di un rione densamente popolato e di rivalutare la decisione presa.
Aspetto i commenti inviati a mezzo telegramma.
Tutta salute
Da come ho capito e dagli studi fatti la propagazione delle onde non hanno effetto sulla salute delle persone. Secondo me se polemicizziamo sempre tutto non riusciamo mai ad essere competitivi con il resto del mondo e rimaniamo sempre indietro in tutto. Ovviamente è il mio pensiero.
Importante il 5G
Bellissimo paese lItaliail paese del noil resto del mondo so tutti masochisti invece noi siamo più sverdiche scherzi..no al 5g che ce fa morire..
Io suggerirei di fare una lista di persone che sono per le antenne,in modo che il Comune,abbia più possibilitá di sceglieri siti,dove poterle installare.
Volete internet sul telefono? Allora zitti...altrimenti ritorniamo al passato...solo telefonate.
Sempre la solita storia. I 250 firmatari per essere coerenti non dovrebbero possedere cellulari.
Vogliono tutto, ma lontano da casa....
Probabilmente illegali perché non riconosciuta dalla scienza per i suoi effetti (onde radio) dannosi
Ipocriti
Dopo si lamentano che i cellulari non prendono
l'Italia è quel paese in cui la gente se lamenta su mezzi che necessitano di connessione internet di come questa connessione internet viene prodotta per falli lamentà. Fantastico
Che ci fai con il telefonino ultimo grido se non hai l'antenna sotto casa? Chiedo.
Il 5g fa male...
E allora buttate li smartphone!
Ormai è piazzata .......a per caso tutte quelle in centro a Macerata nascoste e non volete tolte pure quelle......poi come fate a dgt qui... A parla' ne fadiga
250 contrari 41.961 favorevoli! Contrari...tra qualche settimana avrete la possibilità di essere contrari più velocemente.
Vedete il 5G,serve più all'economia di certi settori ed aziende che a noi.Scaricare file,a velocitá di millisecondi,per me non è un miglioramento della qualitá della vita.Comunque rispetto tutti quelli che non la pensano come me.
Ernesto Vissani non è solo un discorso di velocità file, é teleconferenza, quindi meno gente he si sposta, diagnosi più approfondite, e tanto altro
Ernesto Vissani il 5G serve a tutti. Inoltre la tecnologia 5G funziona a potenze più basse rispetto alla 4G quindi è potenzialmente meno dannosa anche se non ci sono prove scientifiche dei danni prodotti da queste tecnologie
Ernesto Vissani quando tutti i filmati saranno a 4 k di qualità...senza 5g non li vedrai.... rassegnatevi
E che cosa dici delle onde millimetriche 30 300GHZ,sono le più dannose e prima del 5G,non c'erano..
Ernesto Vissani sono radar e non millimetrici ma nanowave
A Macerata oramai le linee di fibra ottica sono dappertutto.Certo non possono essere usate dai cellulari e computer.Vedete il punto è questo,quanto siamo disposti a richiare per scaricare un file più velocemente o per avere poca latenza nelle immagini?
L'AIRC ,è chiara...le ondeelettromagnetiche sono in B2,ossia potenzialmente pericolose....fate un pò voi..
Tutti con cellulari di ultima generazione..MA GUAI ALLE ANTENNE
però quelli contrari fa comodo usare il loro cellulare per sparare le loro c...... sui social...
Perché deve essere bloccata?
Questa cosa è uguale alle discariche dei rifiuti. Tutti facciamo rifiuti, tutti vogliamo le discariche ma.... sempre lontano dal proprio giardino
Io, a tutti quelli contrari, avrei tolto il cellulare
In pratica, tutti vogliono la tecnologia ma lontano da casa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma che petizione e petizione scendete in piazza tutta Macerata però con la consapevolezza che 1 a Gabrielli fa comodo perché sicuramente ce pija un po’ de sordi e 2 tanto tutti fa come ie pare i diritti dei cittadini sono soppressi !!!!
NIMBY
E’ mai possibile che nessuno (ad esempio qualche politico) già sapeva da tempo di questa istallazione?