I danni dell’alluvione a Senigallia
Un nuovo bollettino di allerta meteo gialla è stato emesso dalla Protezione Civile. Riguarda tutte le Marche.
«Per la serata di sabato e per la giornata di domenica – spiega – si segnalano temporali forti. Evoluzione: una perturbazione atlantica transiterà tra la giornata di sabato e domenica sulla nostra regione determinando piogge diffuse anche a carattere di temporale».
Nel frattempo il Comune di Senigallia ha fatto sapere, anche tramite i canali social, che «conclusasi la seconda riunione con la Prefettura di Ancona e la Regione Marche – dice – è emerso che l’allertamento meteo per criticità idrogeologica, idraulica e temporali è esteso, fino a tutta la giornata di domani 25 settembre. A tal proposito – sottolinea – si raccomanda alla popolazione di mantenere una vigile allerta. Si invita la cittadinanza in Zona Rossa, in via precauzionale, ad evitare di stazionare nei locali seminterrati e piano strada e a trascorrere la notte tra sabato e domenica ai piani alti e di muoversi solo per effettive e improrogabili necessità. Allo stesso modo – prosegue -, si invitano i cittadini a rimanere in continuo contatto con i canali accreditati del Comune di Senigallia per avere informazioni ed aggiornamenti ufficiali relative all’evoluzione della perturbazione meteo e alla situazione di emergenza. Si ricorda – conclude – che gli unici canali autorizzati a rilasciare informazioni alla popolazione sull’evoluzione dell’emergenza sono quelli istituzionali».
Anche il Comune di Trecastelli, pure sul profilo istituzionale Facebook, scrive: «Allerta Meteo | Raccomandazione per le aree colpite dalla recente alluvione del 15-09-2022. Viste le condizioni metereologiche che prevedono un’allerta gialla, unite ai fenomeni avvenuti in data 15/09/2022, si raccomanda di prestare attenzione e qualora si verificassero fenomeni di precipitazione di portarsi ai piani alti delle abitazioni».
Bollettino che è stato postato anche sul sito del Comune di Barbara ed altri colpiti dall’alluvione
Il bollettino meteo
Allerta ma ancora non vedo nessuno a pulire fossi tombini e fiumi .poi sono bravi a dire era inprevedibile
Catia Regina ora i fiumi si sono puliti..
Mauro Narcisi tombini fossi da noi ultima volta che sono stati puliti 5/6fa
Catia Regina si dovrebbe essere periodoco xò costa
Mauro Narcisi i loro stipendi non sono periodici come le tasse che pagliamo
Che consiglio utile, come se uno non ci arriva già da solo!! C'è bisogno di prevenzione...e non si fa di certo in 24 ore!! Ci vuole tempo e costanza...Pulire gli argini dei fiumi, tagliare i rami secchi, proprio come si faceva una volta. Purtroppo non si evitano certe catastrofi, ma sicuramente usando certe accortezze si limitano. Purtroppo qua non funziona più nulla.
Basta che dicono allerta meteo e se ne lavano le mani
Grazia Tombolini e poi di andare nei piani alti. Ma se uno abita l primo piano che deve fare? Farsi invitare dal vicino all'ultimo piano? Ridicoli
Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi
Speriamo bene
Invitano quelli che hanno i piani terra e seminterrati devastati a non usarli...fa ridere già così se non ci sarebbe da piangere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati