La foto postata da Acquaroli: la sala operativa della Regione alle 23,30 del 15 settembre
«Il presidente delle Marche Francesco Acquaroli e l’assessore Aguzzi non hanno fatto il “proprio dovere”, impegnati “a fare gli interessi dei loro partiti invece di pensare a quelli dei marchigiani, dovrebbero trarne le conseguenze e dimettersi». E’ quanto accusa la deputata e candidata del Pd Alessia Morani in un post su Instagram. Il riferimento è al fatto che Acquaroli e Aguzzi nelle primissime ore del tragico alluvione che ha devastato parte dell’Anconetano erano impegnati in due differenti appuntamenti elettorali.
Alessia Morani, deputa uscente e candidata del Pd
«Sono giorni tragici – scrive Morani – per la nostra regione. Una maledetta alluvione ha causato morti, dispersi e centinaia di milioni di danni a famiglie e imprese. La magistratura ha aperto più di una inchiesta per accertare le responsabilità. Vedremo quali saranno i risultati. C’è un però. Questo ‘però’ riguarda il comportamento dei nostri amministratori regionali. Attenzione, non sto attribuendo alcuna colpa poiché sarà la magistratura a fare luce sulle responsabilità. Possibile, però, che ancora Acquaroli e Aguzzi non si siano scusati con i marchigiani? Possibile che non abbiano capito la gravità di quello che è accaduto? Possibile che Aguzzi sia ancora al suo posto? Possibile che il presidente della Regione pensi di cavarsela con un post e una foto su Facebook? Non si tratta di avere poteri di veggenza caro presidente ma semplicemente di adempiere al proprio dovere poiché le notizie sull’alluvione erano cominciate a circolare già dal pomeriggio».
Il riferimento è al post pubblicato dal governatore ieri. «Oggi mi vedo costretto a pubblicare questa foto scattata nel corso di una riunione nella Sala operativa della protezione civile regionale, intorno alle 23,30 del giorno 15. Lo faccio adesso perché su alcuna stampa nazionale gira la notizia che io abbia trascorso la serata a cena, mentre stava succedendo il finimondo nella nostra Regione. Ebbene sì, ammetto che non ho poteri di veggenza e che prima di essere allertato, ignaro di quanto stesse accadendo, partecipavo come da programma ad un evento che ho subito abbandonato nel momento in cui i miei collaboratori mi hanno avvertito. Ho ritenuto doveroso a questo punto raccontare alla comunità marchigiana come sono andate le cose, rispetto a chi sta utilizzando questo dramma per altre finalità».
«La verità – incalza la Morani – è che nel momento del bisogno il nostro presidente Acquaroli e l’assessore Aguzzi non erano ai loro posti. Uno era a cena, l’altro era a un dibattito elettorale. A fare cosa? A fare gli interessi dei loro partiti invece di pensare a quelli dei marchigiani. Si tratta di un fatto gravissimo e mi auguro che Acquaroli e Aguzzi ne traggano immediatamente le conseguenze».
Interessante leggere che le critiche all'on Morani non sono MAI nel merito degli argomenti affrontati. Più facile buttarla in caciara...come sempre. Mi piacerebbe capire, a spanne, quando chi governa, a qualunque livello, può prendersi le responsabilità di ciò che accade sotto il proprio mandato. Sennò facciamo prima a dire che la colpa è di Giolitti e non se ne parla più.
Chiara Ridolfi ma poi dove sta scritto nell'articolo che è stata colpa di Acquaroli o della protezione civile? si dice semplicemente che durante l'alluvione (e si sapeva che in certe zone il disastro stava avvenendo) lui stava ad una cena elettorale. il che non può essere considerato normale! la cosa è preoccupante e non poco
E' disgustosa questa acredine contro il Presidente della Regione
Luciana Mariani Brava, Luciana. Aspettiamo almeno la fine del mandato per fare critiche. Per il resto ci penserà la Magistratura e valutare eventuali mancanze. Non è dignitoso per la Morani parlare così a spanne.
Il primo progetto dellaquater per le vasche di espansione è del 1985. Laffidamento dei lavori è avvenuto ad aprile 2022 dopo soli 37 anni! Ogni ulteriore commento credo sia assolutamente superfluo e il silenzio quantomai doveroso per il rispetto delle vittime della piena e di un paese allo sfascio!
Quanti governi regionali si sono succeduti negli ultimi 40 anni che non sono stati capaci di realizzare le vasche di laminazione a Bettolelle di Senigallia?
Xke la Morani nn ci spiega come mai nn sono mai stati fatti i lavori x mettere in sicurezza il fiume?
Non sempre è colpa di chi governa
I lavori di bonifica dovevano essere fatti dalla passata amministrazione con i fondi ricevuti appositamente a suo tempo chieda a loro dove sono finiti e cosa ci hanno fatto
Perché la morani non guarda la replica della trasmissione fuori dal coro ( martedì 20-settembre 2022) che parla proprio dell'alluvione del fiume Misa e da quanto tempo è un grosso problema,la spiegazione è semplicissima prendersela con l'ultimo arrivato non giova a nessuno specialmente x le vittime e i loro familiari..
Cara signora, i lavori che dovevano fare i suoi, dove sono? Gli ultimi 10 anni ha governato la sinistra, erano stati stanziati anche i fondi per la messa in sicurezza del Misa. Inoltre se lei sapeva poteva informare. Invece sai cosa penso che parlare dopo è molto facile, ognuno dovrebbe riflettere sui propri errori od omissioni.
le vasche di laminazione hanno visto la luce progettuale 41 anni fa.....il cantiere è stato aperto a aprile ,dopo 4 anni di attese per beghe burocratiche... la struttura in seno alla protezione civile è stata azzerata dal governo Conte dalla sera alla mattina, senza se e senza ma..... fate vobis
Mamma mia che tifo da stadio. Giovedì scorso Acquaroli ha fatto una cazzata..punto La Morandi era meglio che taceva..giusto !!! Colpa dei comunisti, dei fascisti o dei guelfi e ghibellini ora non importaci sono dei morti ancora da seppellire
Quindi stare a cena mentre già si sapeva che nelle marche era in atto un alluvione con danni devastanti è normale? Leggendo i commenti e sentendo in giro come la pensa la gente è chiaro che ad oggi qualsiasi cosa venga detta o fatta da esponenti di centrodestra sia fatta passare mentre c è un odio verso tutti e tutto quello che viene fatto da chiunque del centro sinistra. Fosse stato al contrario il Cerescioli di turno sarebbe stato massacrato se stava a cena con Letta o chi per lui, mentre dato che è Acquaroli (ma fosse stato qualsiasi altro di destra era la stessa cosa) si trova sempre il modo per assolverlo. Da lunedi vedrete ogni cosa sarà colpa dell Europa dato che governano tutto e non possono piu dare colpe al pd o ai 5 stelle. Tanti auguri a tutti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se fosse così, è veramente grave. Aspettiamo la Magistratura
Il PD ha governato sempre le Marche,che cosa ha fatto ?
Bella bacchettata moralistica, anzi moranistica.
Carissima sinistroide, quello che successo venerdi’ con l’alluvione non è colpa di ACQUAROLI, e’ solamente colpa vostra che in 20anni di GOVERNO della REGIONE l’ha avete rovinata voi xche’ avete rovinato il tutto l’ambiente marchigiano e poi la colpa agli avversari politici che non hanno la colpa.
Mauro Salvucci spero che il suo commento sia ironico, ma mi pare che la sinistra Morani sia la vera veggente, dato che l’allarme e stato dato alle 22,00, ma l’onestà politica dei sinistri la conosciamo bene pronti sempre a gettare m…… sugli altri senza informarsi bene chiedendo quando è stato informato il presidente di quello che accadeva. Ma secondo voi Acquaroli abita nel palazzo della regione??
Si potrebbe dire “E’ la democrazia bellezza”. Chi vince governa e chi perde svolge il suo ruolo di minoranza che è principalmente fungere da stimolo e controllo delle scelte e dei comportamenti della maggioranza. E questo vale, altrimenti non ci sarebbe alternanza, anche quando la minoranza ha governato fino a quel momento. Tutti i cittadini dovrebbero in realtà auspicare e vigilare che questo “gioco delle parti” venga rispettato perché va a nostro vantaggio. Nello specifico poi non si parla di quello che poteva e doveva essere fatto per evitare o ridurre l’impatto di questi fenomeni (dove ovviamente responsabilità riguardano un periodo di tempo più lungo ma anche un coinvolgimento ben maggiore)ma la prima fase dell’emergenza in cui non tutto sembra abbia funzionato come doveva. E chiarire cosa è successo credo sia una buona cosa.
La colpa è sempre degli ultimi. Come se dicee, da gente saggia: la testa, non è un bracciuu !!
Ma la Morani non dice nulla della sindaca Anconetana che la domenica dopo la sciagura era a Monza a festeggiare con Letta! Abbiamo le foto che confermano la cosa…sempre la doppia morale!! Vergognati Morani… Avete rovinato l’Italia!