Tecnico della farmacia Cairoli oggi pomeriggio consegna i risultati di un tampone
di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)
Nessun comune Covid free in provincia, un mese fa erano cinque, contagi moltiplicati per cinque a Civitanova e per otto a Morrovalle, quasi per 4 (3,83) a Macerata, per dieci a Castelraimondo, per cinque a Corridonia, per otto a Montecassiano, per cinque a Potenza Picena, per 3 a Recanati, per 4 a Tolentino, per otto a Montefano e poi c’è il caso di Petriolo che passa da zero casi a 20.
Persone in coda alla farmacia
Tutto questo nel giro di un mese, numeri che parlano dell’ondata Omicron 5 (la contagiosa variante che sta facendo sballare i conteggi dei nuovi casi). Il direttore del reparto di Virologia di Torrette, Stefano Menzo, a Cronache Maceratesi nei giorni scorsi ha parlato di una piccola ondata e ha spiegato che l’incremento dovrebbe avere il picco a fine luglio e poi ridiscendere.
Un aumento dei contagi che comporta anche un aumento del numero delle persone che si stanno sottoponendo a tampone in farmacia e questa mattina si sono riproposte, in corso Cairoli, le immagini che si vedevano lo scorso autunno e inverno. Una sessantina i tamponi questa mattina, una trentina nel pomeriggio e circa la metà sono risultati positivi tra chi doveva controllare se si era negativizzato e nuovi episodi.
«Abbiamo almeno il doppio dei tamponi positivi in più rispetto ad un mese fa – dicono alla farmacia di corso Cairoli -. Nonostante le giornate calde e festive le persone vengono a fare il tampone, dimostrando senso civico e di responsabilità. Noi comunque eravamo pronti perché si sapeva che questa variante (la Omicron 5, ndr) è molto contagiosa, senza mascherina la trasmissione aumenta».
La tabella dell’Asur sul conteggio per mese dei positivi al Covid
Tornando ai dati sulle persone che sono risultate positive in provincia, la città che registra più casi è Macerata con 517 mentre un mese se ne contavano 135. Civitanova segue con 516 casi e un aumento di cinque volte rispetto ai 102 casi di un mese fa. In forte aumento i positivi anche in diversi altri comuni, Castelraimondo passa da 5 a 53, Corridonia da 35 a 184, Matelica da 29 a 101, Montecassiano da 12 a 96, Morrovalle da 11 a 88, Porto Recanati da 15 a 78, Potenza Picena da 33 a 174, Recanati da 68 a 208, San Severino da 25 a 87, Tolentino da 55 a 215, Treia da 26 a 81, Montefano da 5 a 40, Cingoli da 26 a 73, Urbisaglia da 7 a 31, Pollenza da 18 a 60.
Dunque comuni in cui i casi si sono moltiplicati per tre, quattro, cinque, persino otto volte (è il caso appunto di Montefano). Fino ad arrivare ai casi che, ragionando in percentuale, hanno avuto l’aumento più significativo: a Petriolo un mese fa c’erano zero positivi, oggi ce ne sono venti, a San Ginesio si è passati da meno di 5 casi a 36. Appignano è invece uno dei pochi comuni dove i positivi non sono praticamente aumentati rispetto ad un mese fa: da 30 a 31. Un mese fa c’erano cinque comuni senza persone positive al Covid: Petriolo, Monte San Martino (7 casi ora), Sefro (meno di 5 positivi), Gagliole e Camporotondo (anche in questi due comuni ci sono meno di 5 positivi).
Ieri nelle Marche si sono registrati 1.997 nuovi casi, il tasso di incidenza ogni 100mila abitanti è arrivato a 895,68. Sei i ricoverati in terapia intensiva, 11 in semi intensiva e 104 in reparti non intensivi. Con l’aggiunta di chi è in pronto soccorso e chi in area post critica, i ricoverati nelle Marche sono 164.
Però grazie ai vaccini non siamo in pericolo...
Ma come mai Luglio e Agosto tutti questi ammalati...ma me pare una cosa strana!!
Noi di Castelraimondo ci distinguiamo sempre!!
Ci sono casi che la stessa persona in 20 minuti in 2 posti diversi il tampone è risultato1 positivo e 1 negativo fate voi
Se invece de anda' sempre in giro senza mascherina, specialmente al chiuso, la si indossasse correttamente, forse limiteremmo i contagi! Ma non ci arriviamo, non capiamo che anche se a noi non frega nulla del covid, e' un discorso di altruismo, magari se io giro senza mascherina e mi ammalo, dopo 4-5 giorni guarisco e tutto li', ma nel frattempo, prima di aver scoperto la positivita' potrei essere andato in giro senza mascherina e quindi aver infettato soggetti fragili che potrebbero anche morire, pensate se capita ai nostri parenti anziani o con patologie gravi!!! un po' di altruismo credo ci voglia ogni tanto!!! Indossare la mascherina non la vedo come una grande limitazione alla nostra liberta'! E' caldo per tutti, ma un piccolo sforzo lo potremmo anche fare, no!?
Attenzione , non prendetelo sottogamba...mi sono ammalata di covid e ho contagiato tutta la famiglia....Risultato? 4 zombie con febbre alta e dolori da tutte le parti...non auguro a nessuno di passare quello che stiamo passando noi....mi raccomando , state attenti ...prendete precauzioni, ve lo dice una che lo sta subendo proprio in questi giorni
Io sono guarito esattamente ieri dal covid. Dopo 9 giorni di cui 4 con febbre a 39, mal di gola lancinante, mal di testa, stanchezza micidiale tanto da non potermi alzare neanche dal letto (sono un atleta)...ammettiamo che non mi fossi fatto il tampone...non essendo un medico, mi spiegate con cosa mi curavo,? Visto che la fate così facile...DITEMELO VOI...il covid ancora c'è...sicuramente passa nel giro di massimo 10 giorni e non uccide, ma uno dovrà pur sapere se sta male cosa ha o no? Io bo...quando vi fa male la pancia, avete le coliche etc.. non li fate gli accertamenti? Certo che se i sintomi sono lievi devi valutare...ma se hai la febbre come me a 39 chissà cosa fai, ti metti ad aprire i manuali di medicina ed ipotizzi quali patologie hai? Non siate stupidi, ma ragionate con queste teste...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
https://m.cronachemaceratesi.it/2022/07/01/contagi-quasi-quadruplicati-in-un-mese-omicron-5-si-diffonde-piu-velocemente-e-senza-restrizioni-sono-cadute-le-barriere/1655392/
Qui la tabella con i dati più vecchi è completa! Chissà come mai sono stati tagliati i contagi da prima di una certa data!
prove di lockdown per l’autunno, quando la recessione sarà pandemica più del virus.
”O i vaccini funzionano o le varianti di un coronavirus non si indeboliscono ad ogni mutazione. Tutte e due le cose no.”
Bravi… Continuate così.
E ci sono persone che dicono “Una volta la chiamavano influenza” e altre che dicono che il Covid è già stato sconfitto. Altre ancora sostengono che il Covid è un’invenzione dei politici
Al signor Ottaviani vorrei dire che da tempo è stata segnalata la possibilità di avere dei falsi negativi nei tamponi rapidi; questo può spiegare il caso da lui segnalato.
Signora Marchelli, lei è sicura di quello che scrive?
Guarda caso la maggior parte dei contagiati hanno minimo 3 dosi di “vaccino”.
Quindi secondo lei, siamo salvi perché se non ci fosse stato questo medicinale, saremmo morti tutti…..
Io ho avuto il covid l hanno scorso con la variante Delta, quella tosta, eppure sono qui a scrivere e a dirvi che il vostro cervello sta funzionando male, fossi in voi un controllo lo farei.
Finché continuerete a fare i tamponi e a mettere le mascherine questo teatrino non finirà mai, ricordo che quando si aveva la febbre, si stava a casa, ma con un raffreddore si andava comunque a lavoro, cos è cambiato ora?
Qualcuno scriverà, ci sono stati i morti…… Con la tachipirina e vigile attesa altro che strage…. Qualcuno di voi ha visto per caso curare una polmonite con tachipirina e vigile attesa?
Svegliaaaaaaa
Lo dice pure la televisione…
https://twitter.com/hashtag/RaoultDidier?src=hashtag_click
Crisanti: “Le varianti si sviluppano sotto la pressione dei vaccinati, che sono la maggioranza. Se c’è una variante in grado di infettare i vaccinati si ritrova avvantaggiata, è l’abc della genetica”.
https://twitter.com/LBasemi/status/1544577770331709440?fbclid=IwAR36V_9qT2pjiaj4gi1V4JcwQwJJo3vlZLCd1co4DC5et3b-Xb7OGxLTZlo
CRISANTI “Mio figlio ha preso il Covid 2 volte in 60 gg”
Il professor Andrea Crisanti ha rilasciato stamane un’intervista ai microfoni de Il Fatto Quotidiano in cui si è soffermato sul problema dei vaccinati che vengono nuovamente infettati da Omicron 5, una situazione che si sta verificando in migliaia di casi:
“Mio figlio ha preso Omicron 2 due mesi fa e ora si è reinfettato, ha solo mal di gola ma con una positività importante”. Poi ha aggiunto: “Le varianti si sviluppano sotto la pressione delle persone vaccinate, che sono la maggioranza. ““Il vaccino è una barriera contro il virus, che genera varianti in maniera casuale.”
“Se c’è una variante in grado di infettare i vaccinati si ritrova avvantaggiata, è l’abc della genetica.
I non vaccinati non sono un ostacolo per il virus, il vero ostacolo sono i vaccinati, quindi la pressione selettiva esercitata sul virus è quella del vaccino.”