di Alessandra Pierini
E’ scaduto due giorni fa l’obbligo di vaccino anti-Covid per gli over 50enni, misura voluta dal governo Mario Draghi a inizio anno per arginare la moltiplicazione dei contagi. Ma sono molti i maceratesi che hanno ricevuto nelle ultime settimane una lettera da parte del Ministero della Salute che comunica l’avvio del procedimento sanzionatorio a loro carico per non essersi sottoposti ai richiami entro il termine del 1 febbraio, quando l’obbligo entrò in vigore.
L’unica via di salvezza per non incorrere nella sanzione di 100 euro è produrre all’Asur la documentazione che attesti l’esenzione dall’obbligo o di aver fissato l’appuntamento per il booster prima della scadenza. E’ per questo che in molti si sono riversati negli uffici dell’Asur a Piediripa (dove si fanno i vaccini pediatrici per intenderci) a chiedere informazioni e per capire quale iter seguire.
I soggetti che hanno ricevuto la lettera fanno parte dei 2,4 milioni di nominativi individuati dal ministero della Salute in tutta Italia che rischiano di dover pagare la multa da 100 euro per non aver effettuato il richiamo del vaccino entro il termine del 1 febbraio. Molti di loro hanno ritardato la somministrazione e sono comunque coperti con la terza dose ma dovranno ora dimostrarlo.
«Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della presente – si legge nella missiva – potrà comunicare all’Azienda sanitaria locale competente per territorio l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità. In questo caso, entro lo stesso termine, dovrà dare notizia dell’avvenuta presentazione di tale comunicazione all’Azienda sanitaria locale anche all’Agenzia delle entrate-Riscossione».
Molti sono stati invitati a recarsi nelle farmacie o nei centri in cui avevano prenotato la dose booster per ottenere una certificazione relativa alla data di prenotazione. Tutto questo materiale confluisce poi negli uffici amministrativi dell’Asur che entro dieci giorni dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate quanto verificato e confermare o meno la corretta posizione dei ricorrenti. Se la Asl non conferma, l’Agenzia delle entrate trasmette entro 180 giorni un avviso di addebito, con valore di titolo esecutivo. ln caso di opposizione alla sanzione è competente il Giudice di pace.
Intanto il gasolio supera i 2 euro e la benzina fra un po' arriva a 3....Con 50 euro al supermercato non riempi più neanche la busta, ma il problema sono i cinquantenni che non hanno fatto il vaccino. Meritiamo il peggio
Stefano Vaccarini gla lo abbiamo da due anni
Stefano Vaccarini il gas +43%in una settimana.. già si sente i caro benzina molti rinunciano dall'entroterra dell'Umbria alla costa durante la settimana ..e siamo solo all'inizio
Ma veramente che schifezza!! Io ne ho fatti 3 per necessità ma se dovessi tornare indietro neanche uno ne farei . La multa non la pagate !!!!!
Elena Tasso Anche io.!!!!
Voglio proprio vedere quanti over 50 che hanno resistito fin ora pagheranno questa pseudo multa...
Marika Vita nessuno.
Marika Vita io non la pago ho fatto due dosi tornassi indietro col cavolo che le farei
Se l'autorità considera l'individuo un numero, o un elemento irrilevante e sacrificabile, la persona finirà con l'adeguarsi a questa immagine, e a comportarsi di conseguenza. (Bruno Bettelheim)
Ogni volta percepisco sempre più che al peggio non c'è mai fine...
Quando gli servono i soldi le trovano tutte e sono sempre puntuali a fartelo sapere.
E come sono in possesso di dati sensibili gli svariati impositori della multa ? Violazione della privacy !!!
Non sanno proprio più come rubare i soldi, se le inventano di tutte i colori.
Come prima tutti a dire sì al vaccino e se dicevi no eri peggio di un delinquente e ora hanno fatto bene a non farlo...booo....
Chiara Magara la gente ha iniziato a svegliarsi...
Laura Berluti un po' tardino.... Senza, dimenticarci però degli insulti che ci siamo presi eh....
È scandaloso, non sanno più dove trovare i soldi
Ma ci rendiamo conto o andiamo avanti ancora x molto? Senza vergogna, ma la colpa è solo vostra
Patetici ....neanche hanno registrato chi dopo 2 dosi ha avuto il covid
Bene ma non benissimo
Non pagate ,se nessuno paga ,finirà presto
La tassa sulla salute.
Sauro Sauro Scarpeccio esatto
Con tutti i problemi che abbiamo in questo periodo, ancora ricorriamo i cinquantenni non vaccinati ,mentre tutti vaccinati con 3 dosi sono tutti positivi al covid,non Sara' una manovra per far cassa visto che ne anno aqquistati tantissimi e ora oltre a non funzionare, ora sono anche scadenza e li vogliono far pagare a chi a scelto di non fare la cavia
Chi escogita questi sistemi, per trarre profitto a danno dei cittadini , dovrebbe solo vergognarsi! Certi obblighi e certe beffe non rendono merito ad uno Stato che continua a definirsi libero!!
Ricevuta anche io con 2 dosi poi covid e rinnovo del green pass da parte del Ministero della salute perché guarigione valida come terza dose. Questi sono solo delinquenti che cercano di fare incassi sulle spalle delle persone!!! A saperlo non lo facevo proprio. Io neanche la raccomandata vado a ritirare che non si sa quante telefonate ho fatto e non riescono a cora a recapitarmela!!!
FINITELA DI SPAVENTARE LA GENTE , LE MULTE NON ANDRANNO PAGATE ASSOLUTAMENTE MA CONTESTATE DAL GIUDICE DI PACE ( GUARDATE GLI STAMPATI MESSI A DISPOSIZIONE DALL' AVVOCATO FUSILLO) Cmq quelle non sono le multe , sono la prima lettera che mandano a tutti x Aver informazioni x vedere chi si è o no vaccinato NON RISPONDETE A QUELLA .LE MULTE REALI NON SONO ARRIVATE A NESSUNO ANCORA .
E intanto i contagi stanno a + 40% in pochi giorni .......Preparatevi x la 4' dose e Green Pass ......Non la volete? Benissimo. Firmate in anticipo una dichiarazione scritta di rinuncia alle cure x contagio da covid .
Tutto x fare cassa
Siamo caduti nel ridicolo.BASTA
Il "provvedimento sanzionatorio" tra poco lo facciamo ai nostri pagliacci di governanti.
NON PAGATE!
Funzionicchia poco
Avviso inizio procedimento arrivato anche agli esenti. Che bella inefficienza
A sottolineare che in itaglia non funziona nulla
Se vi eravate vaccinati tutti sti problemi non esistevano! Perciò cho è in difetto paghi! Anziché e dicono i No vax e compagnia bella, son sanzioni anticostituzionale! Quindi non pagatele e vivete tranquilli senza stressare il prossimo! Per non dire altro. RIPETO A VITA! NON VI VACCINATE BENE, VI VACCINATE BENE! L'IMPORTANTE CHE NON ROMPETE AL PROSSIMO!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
i soggetti che hanno avuto danni dalla somministrazione del vaccino saranno risarciti?
Ovviamente no, Budassi, avendo firmato il consenso informato, si trattava di un atto d’amore e l’amore è sacrificio…
é arrivata anche a una persona che ha l’esenzione ministeriale certificata per problemi gravi dopo la prima dose e relativi accertamenti a suo carico. Anzi dal tenore della comunicazione si evince che il destinatario é responsabile anche della mancata comunicazione delle
motivazioni inviate alla Usl e non trasmesse da qs ente alla agenzia delle entrate entro i tempi stabiliti….abuso di potere ecc.. quanto materiale per la corte di giustizia….