Dopo gli Ecologisti, anche il Partito Repubblicano Italiano confluisce in Movimento per le Marche, a sostegno della candidatura di Francesco Acquaroli alla guida della Regione. Questa mattina sono stati presentati i cinque nomi in quota Pri che verranno presentati in lista e si tratta di Alessandro Branchesi, Agostino Brescini, Tiziana Chiarotti e Paola Belardinelli nel collegio di Ancona e Oriana Tirabassi ad Ascoli. «Appoggiamo la coalizione del futuro governatore Acquaroli, portando la nostra tradizione come contributo: uguaglianza, fratellanza, libertà e senso civico – il commento del segretario regionale Luciano Pagliariccio, che liquida così la decisione dei Repubblicani Europei di sostenere invece la corsa del candidato di centrosinistra Maurizio Mangialardi –: altri repubblicani, non all’interno del partito regionale, hanno fatto altre scelte, ma noi siamo coerentemente e correttamente con il centrodestra. Con Movimento per le Marche abbiamo fatto un’alleanza elettorale per portare il nostro contribuo decisivo». La corsa di Acquaroli è ora sostenuta da sei liste, dal momento che Noi con l’Italia, il partito dell’ex ministro Maurizio Lupi, non è riuscito a trovare un numero di nomi sufficiente , appunto, il Pri è confluito in Movimento per le Marche.
Gli Ecologisti appoggiano Acquaroli, passo indietro di Canino: «Correrò come consigliere»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il PRI era un partito antifascista. Come fanno oggi ad utilizzare un simbolo, l’Edera, per sostenere un candidato dichiaratamente fascista. Abbiano almeno il pudore di non parlare a nome di coloro dopo il ‘45, sotto quel simbolo, hanno contribuito a far grande l’Italia. Alle comunali di Macerata almeno si sono camuffati dietro liste civiche.
E c’è chi spacca i marroni perché i 5 stelle che prima stavano con Lega Salvini che è un tutto dire e un tutt’uno con il suo Leader che lo rappresenta efficacemente e purtroppo questo non lo capiscono i suoi elettori ( non parlo di coloro che essendo ancora il partito alla moda, lo avvicinano per motivi facili da immaginare), adesso cambiano un po’ le regole, cosa del tutto normalissima. Basti pensare a chi col tempo aggiunge 2 gocce di Valium in più per ottenere lo stesso effetto. Rivedere alcune dinamiche è del tutto normalissimo per un movimento che sta al governo e che intende rimanerci e che non fa la stampella a nessuno.Caso mai fa delle alleanze. Il giorno, se verrà, che non sarà più il partito determinante, saranno gli altri a fare come hanno sempre fatto e dove un partito repubblicano che passa alla destra, da cosa vergognosa diventerà nuova veduta, innovazione mentale, apertura alla Grande Madre Terra o rinnovamento spirituale.