La macchina oraria di Gorla
sorvola la piazza

MACERATA - Spettacolari operazioni in corso in piazza per l'installazione dei delicati strumenti sulla torre
- caricamento letture
(clicca sull'immagine per guardare il video)

I lavori di installazione di questa mattina (clicca sull’immagine per guardare il video)

di Gabriele Censi

(foto di Lucrezia Benfatto)

GUARDA IL VIDEO

I lavori per l’installazione dell’orologio sulla torre civica di Macerata proseguono secondo i tempi in vista dell’inaugurazione del prossimo 18 aprile. Passo importante oggi quando dal primo mattino il camion proveniente da Mantova con la macchina oraria e il planetario, due componenti essenziali della replica dell’orologio astronomico che tonerà a battere sulla torre civica il prossimo 18 aprile, ha fatto il suo ingresso in piazza della Libertà. Subito dopo sono iniziate le delicate operazioni di imbracamento. Per primo è toccato al planetario che una volta agganciato dalla gru è stato issato e depositato a terra all’interno del cantiere in attesa che venisse sollevata la macchina oraria e inserita all’interno della torre attraverso degli scivoli. Poco dopo è toccato al planetario che è stato posto all’interno del foro in muratura.

posizionamento orologio macerata (2)

La macchina oraria del maestro Alberto Gorla

Un lavoro di precisione durato tutta la mattinata sotto il controllo di Fabrizio Pagani, collaboratore del maestro Gorla, dell’architetto Fabrizio Monachesi e dell’ingegnere Andrea Fornarelli. Anche l’assessore Marco Blunno ha curiosato nel cantiere come tanti cittadini di passaggio nella piazza occupata dalla gru per tutta la mattinata.  Il cantiere ha chiuso i battenti alle 13.30 per riaprirli nel pomeriggio e proseguire la messa a punto delle due macchine che durerà ancora per un paio di giorni. Il tempo necessario al montaggio di alcuni pezzi, al collegamento e alla calibrazione. Intanto domani da Firenze arriverà Laura Stiattesi della società Opera Laboratori Fiorentini per portare sulla torre un meccanismo relativo ai “pupi” e per prendere le ultime misure necessarie. A seguire inizieranno i lavori per il montaggio della lapide dedicata a Vittorio Emanuele II sul lato della torre civica che affaccia sulla piaggia.

 

 

posizionamento orologio macerata (1)

posizionamento orologio macerata (14)

posizionamento orologio macerata (13)

posizionamento orologio macerata (12)

posizionamento orologio macerata (11)

posizionamento orologio macerata (10)

orologio

posizionamento orologio macerata (8)

posizionamento orologio macerata (7)

posizionamento orologio macerata (6)

posizionamento orologio macerata (5)

posizionamento orologio macerata (4)

posizionamento orologio macerata (3)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X