di Marco Ricci
Non è compito agilissimo districarsi tra i due gruppi maceratesi legati a Beppe Grillo e al Movimento5stelle che operano a Macerata. Così come non è facilissimo spiegare quale dei due abbia inaugurato ieri il proprio punto di incontro in Viale Martiri della Libertà. Per semplicità e con un pizzico di ironia indicheremo questi militanti grillini come i “dissidenti”, pur se questi tengono a precisare di essere loro ad aver fatto parte del gruppo originario e più spontaneista che anni or sono ha dato vita al movimento grillino a Macerata. Ai tempi degli “amici di Grillo” e dei Vaffa-day, dunque ben prima che arrivassero le certificazioni e l’internet-mania. In ogni caso – sollevando l’autore da ogni ingrato compito di certificazione – eccoli ieri a inaugurare davanti al campo dei Pini il loro punto d’incontro, una piccola sede di una manciata di metri quadri che nell’ultima settimana si sono preoccupati di allestire.
All’inaugurazione erano presenti una quindicina di militanti a cui si sono aggiunti ovviamente un buon numero di passanti che sembrano aver accolto con favore l’iniziativa. Chi con curiosità, chi con soddisfazione, non sono stati pochi i maceratesi che si sono fermati per chiedere informazioni, ed è innegabile che l’idea di darsi uno spazio pubblico abbia avuto successo. Specie tra chi internet non lo usa quasi mai o semplicemente non ha idea di cosa siano una connessione e un browser internet. Oltre che dall’inossidabile architetto Giancarlo de Mattia vestito di tutto punto in giacca bianca, il gruppo è composto tra gli altri da Gianfranco Cerasi – ben conosciuto ai lettori di Cm – da Noemi Torresi e da Laura Ciccarelli. Ed è proprio lei a spiegarci – in un clima abbastanza scherzoso e ironico che farebbe sempre bene alla politica come a tutti noi – chi sono e con quale spirito hanno aperto questo spazio pubblico che non vogliono proprio chiamare sede ma punto d’incontro con la città.
“Molti di noi” – ha spiegato prima di ricordare le raccolte di firme e i V-day – “siamo stati tra i fondatori a Macerata del gruppo degli “amici di Grillo”, e se lei cerca di sorvolare sulle divisioni passate per non innescare ulteriori polemiche con l’altro raggruppamento grillino, noi la incalziamo per capire quali sono a suo parere le differenze che separano i due gruppi. Più attivismo, spontaneismo, meno regole ferree, più
apertura e coinvolgimento dei cittadini, queste in sostanza secondo Laura Ciccarelli i motivi che li hanno spinti a separarsi dagli altri militanti 5 stelle di Macerata e a darsi un’organizzazione propria. “L’apertura di un punto di incontro serve proprio a questo” – è andata avanti – “a coinvolgere i cittadini che non usano internet, a parlare con le persone e ad essere in mezzo alla città.” Certificati o non certificati che siano, le cinque stelle campeggiano sulle vetrine di Viale Martiri e all’interno della sede che – nelle prime settimane – rimarrà aperta solo per qualche ora al giorno. Ma l’ultima battuta non potevamo che lasciarla al conosciutissimo Gianfranco Cerasi che – con la consueta ironia e un pizzico messianesimo – ci dirà che “adesso c’è di nuovo speranza.”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ridicoli…ma poi su cosa dissentono?
il vero cinque stelle è colui che fa non colui che va di piu sui giornali. quelli Veri del movimento fanno i fatti… sono attivi sul territorio per il territorio!
Prossima riunione MoVimento 5 Stelle Macerata
venerdì 5 luglio ore 21.30 – Viale Martiri della Libertà
OdG
1) Prossime iniziative, incontri, collaborazioni con i cittadini maceratesi: dove e come
2) Discussione eventuale suddivisioni incarichi
3) Varie
Ha ragione il Sig. Mochi, il vero 5 Stelle è quello che fa i fatti ma devo dire anche che se nessuno mai avesse pensato di aprirsi alla città, non sarebbero mai stati coinvolti i cittadini che sono coloro che insieme al 5 Stelle avranno modo, poi, di strutturare un vero e proprio programma per la città di Macerata. Direi a questo punto di vedere cosa siamo capaci di fare, se veramente il classico cittadino maceratese è disposto o non ad affrontare le varie problematiche e collaborare per cercare la soluzione.Quì si tratta solo di partecipare e dire la propria, nessun impegno forzato, purtroppo se si vuole solo criticare sicuramente non sarà quella la strada giusta.Aldilà delle chiacchiere, faccio un in bocca al lupo ai ragazzi che si sono impegnati per dar vita al vero Movimento 5 Stelle Macerata perchè il popolo non aspettava altro, sentirsi parte di un gruppo che poi farà da portavoce. Da simpatizzante sento il dovere di dire diamoci da fare. Complimenti a tutti. T.P.
si dissentono anche tra di loro.
Bene, bravi….ma pensate veramente di riuscire a scardinare mezzo secolo di democrazia cristiana maceratese????? Temo che farete A CAPPELLATE CO LI PASSERI……..
Se veramente vogliono fare i fatti devono contattare gli Onorevoli Zaccagnini, Furnari e Labriola, nonché i Senatori Gambaro, Mastrangeli, De Pin e Anitori per avere uno scambio di informazioni e diventare nel territorio la loro cassa di risonanza per le iniziative dei “Liberi Grillini”, che dovranno proporsi alle prossime elezioni politiche e amministrative. Ormai, Beppe Grillo ha dimostrato di non essere uno stratega, ma solo un simpatico arruffapopolo, ed il voto a chi va alla “caccia alle streghe” o demagogicamente riconsegna una parte della diaria, invece di utilizzare i fondi per formarsi culturalmente e tecnicamente e abbandonare la logica degli “apprendisti stregoni” è un voto sprecato, poiché inutile.
Se non si vuole buttare nel cesso il patrimonio del Movimento 5 Stelle e costringere i suoi elettori a ritornare ai patri lidi, o votare scheda bianca, occorre che si faccia una lista di “liberi Grillini”, per catturare di nuovo il voto. A meno che i Parlamentari del Movimento non rinsaviscano, buttino fuori a calci Grillo e Casalegno, insieme al settarismo e all’ignoranza dei famosi votanti on-line e cominciano a rispettare il voto a loro dato così massicciamente da tanti della Sinistra e della Destra e che impone una sola parola d’ordine: GOVERNARE !
no………………………………… per piacere………………
dite tutto sul Vostro movimento ma no che siete quelli dei fatti…………………………!!!
non si può sentire uno sproposito così.
che ha fatto il movimento 5 stelle fino ad oggi se non chiacchiere???
la verità è che l’unico “fatto” che sino ad ora si è visto da Voi è fabrizio martello con il “pippone” !!!