di Filippo Ciccarelli
Trecentosei voti di scarto: più di quelli che hanno deciso la vittoria del sindaco Carancini su Pistarelli, quando il Movimento 5 Stelle a Macerata ancora non esisteva. E’ questa la differenza alla Camera, dopo lo scrutinio dei 44 seggi nel comune capoluogo: il Partito Democratico chiude al secondo posto, con 6.672 voti contro le 6.978 preferenze ottenute dai grillini. Il Pd è ancora il primo partito al Senato, dove lo scarto è leggermente maggiore (6.676 croci sul simbolo del Pd, 6.093 su quello del M5S), ma il segnale politico è fortissimo in una città che, tra l’altro, portava in dote al partito di Bersani la candidatura al Parlamento del vicesindaco Irene Manzi, trionfatrice delle primarie. Rispetto alle ultime elezioni politiche, quelle del 2008, il Pd crolla e perde oltre 10 punti: cinque anni fa nel capoluogo ricevette il 38.4% dei voti alla Camera, un valore che oggi è pari al 26.54%. Ma se il Pd esce ridimensionato, il Pdl è più che dimezzato: dal 36.5% dei consensi ricevuti nel 2008, il partito guidato da Berlusconi subisce un tracollo e si ferma al 18.07%. Una performance peggiore rispetto a quella che emerge dalla media nazionale, ma che non turba Deborah Pantana, candidata con il partito di centrodestra alla Camera: “Il Pdl ha tenuto botta, nonostante la situazione interna con le dimissioni del coordinatore provinciale alla viglia del voto. E’ ovvio che il dato interessante è quello del Movimento 5 Stelle. A Macerata il voto è di forte opposizione verso chi sta governando in Comune perciò anche il sindaco valuti bene i risultati, e verso il governo regionale. E’ ora di ripartire con i valori della politica e basta con la delegittimazione della nostra coalizione”.
Certo, allora nel Pdl c’era anche la componente futurista, ma a Macerata Fli ha raccolto il misero bottino di 155 voti alla Camera, pari allo 0.46% delle preferenze. Meno di Lega Nord, Forza Nuova e Io Amo l’Italia, per intenderci, partiti che difficilmente si pensava potessero essere avanti alla creatura finiana. Se centrodestra e centrosinistra piangono il centro non ride, anche perché il centro a Macerata non esiste più, almeno nella forma tradizionale del partito Udc, che alla Camera raggiunge appena l’1.98% contro il 7.5% della scorsa tornata elettorale. Oltre 2.500 elettori, il 10.04% di quelli che si sono espressi per la Camera, hanno dato fiducia a Scelta Civica di Mario Monti, preferendo così la lista costruita intorno al premier uscente rispetto a Fli ed Udc che con lui erano coalizzati. Sel fa meglio di quanto fecero Sinistra Arcobaleno e Sinistra Critica alle scorse elezioni, anche se non sfonda: i vendoliani raccolgono 1.049 voti – pari al 4.17% – alla Camera.
A Macerata, per quel che riguarda il Senato, il Pd rimane il primo partito, anche se il 38.7% del 2008 è un lontano ricordo. I democratici devono accontentarsi del 28.73%, di poco superiore al 26.22% raccolto dal M5S. Il Pdl tocca quota 18.6% dal 38.5% ottenuto cinque anni fa. Insomma, nel capoluogo il cosiddetto voto di protesta, stando così le cose, ha nuociuto più al Pdl che non al Pd, anche se Massimiliano Sport Bianchini, capogruppo di Pensare Macerata in consiglio comunale (lista che sostiene la maggioranza del sindaco Pd Carancini) afferma: “E’ un voto che fa capire che, come diciamo da tempo, è ora di parlare di contenuti. Ai cittadini le questioni politiche non interessano e vogliono soluzioni ai problemi”. Più cauto il giudizio del coordinatore comunale del Pd Paolo Micozzi: “Il Partito
Democratico a Macerata ha dimostrato di essere, almeno al senato, ancora il primo partito, mentre alla camera c’è una sostanziale parità con M5S, il cui dato non va sottovalutato. La protesta non si è tradotta in astensionismo ma in appoggio a Grillo e ai suoi. Probabilmente non siamo riusciti a far capire all’elettorato il nostro messaggio. A Macerata i risultati testimoniano anche la serietà del lavoro fatto in città e premiano le scelte delle primarie. Eleggere Irene Manzi è per noi un’ottima performance”.
***
I RISULTATI DEFINITIVI
CAMERA
25142 VOTANTI (203 bianche, 458 nulle, contestate 1)
– Coalizione di Centrosinistra 7834 (31,15%) di cui: Pd 6.672 (26.53%), Sel 1.049 (4.17%) Centro Democratico 113 (0.44%)
– Movimento 5 Stelle 6978 (27,75%)
– Coalizione di Centrodestra 5600 (22,27%) di cui: Pdl 4.543 (18.06%) Fratelli d’Italia 601 (2.39%), La Destra 277 (1,10%) LN 153 (0.60%), Mir 26 (0.10%)
– Monti 3136 (12,47%)
– Rivoluzione Civile 593 (2,35%)
– Fare per Fermare il Declino 475 (1,88%)
– Io amo l’Italia 209 (0,83%)
– Forza Nuova 166 (0,66%)
– Partito Comunista dei Lavoratori 102 (0,40%)
– Casapound 49 (0,19%)
SENATO
23238 votanti (217 bianche, 405 nulle)
– Centrosinistra 7605 (33,72%) di cui Pd: 6.676 (28.72%), Sel 833 (3.58%), Centro Democratico 96 (0.41%)
– Movimento 5 Stelle 6093 (26,11%)
– Centrodestra 5456 (23,47%) di cui Pdl: 4.323 (18.60%), Fratelli d’Italia 559 (2.40%), La Destra 381 (1.63%), LN 165 (0.71%) Mir 28 (0.12%)
– Monti 2836 (12,20%)
– Rivoluzione Civile 423 (1,82%)
– Fare per Fermare il Declino 351 (1,51%)
– Io amo l’Italia 210 (0,90%)
– Forza Nuova 158 (0,67%)
– Partito Comunista dei Lavoratori 106 (0,45%)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
GRAZIE A TUTTI I SOSTENITORI DEL M5S!!!
Anche a Macerata i PDinosauri iniziano ad estinguersi!!!!!
I like Majerata
ma come si fa! Votare una persona che nn può x motivi molto seri e gravi andare a governare! Come si fa!
Neanche gli altri dovrebbero andare a governare.. “!per motivi penali….”
Quello nascosto in basso a sinistra nella foto mi sembra di riconoscerlo… 😀
@..ma infatti non voti Grillo…voti il movimento…ma ormai….
Credo che, dopo il voto, la verifica politico-amministrativa della maggioranza che sostiene Carancini questa sera sia definitivamente e irrimediabilmente chiusa.
Per il bene di Macerata si attendono le immediate e improrogabili dimissioni del Sindaco.
…
….
….
…
Stesso discorso si può tranquillamente fare per la Regione: c’è da augurarsi che il Presidente Spacca torni, immediatamente, a vita privata e presenti le sue immediate e irrevocabili dimissioni
ormai i pensionati del pd nn contano più niente !!
Sinceramente non mi aspettavo un tale successo. Pensavo, infatti, che un 20% fosse grasso che colava.
Adesso, M5S deve solo filare come un levriero, costringendo gli altri a corrergli dietro come lepri. Cominciando dall’autodiminuzione dello stipendio da parlamentare da 20.000 euro mensili euro lordi a 5.000 euro lordi. Come si giustificherà la neo-Onorevole Manzi con i suoi elettori se non si abbassarrà pure lei la “paghetta”?
Poi, M5S dovrà lavorare per far ripartire e difendere la piccola e media industria e l’artigianato, la piccola agricoltura, il piccolo commercio, esaltando la collaborazione tra l’imprenditore e i suoi dipendenti… Poiché, solo facendo ripartire la piccola economia – ma di grande occupazione – salveremo le pensioni, gli statali, la sanità e la scuola. E così facendo prenderà due piccioni con una fava: farà fuori il sindacato e farà fuori il “cartello degli speculatori”, impersonato in Regione dalla Giannini, mosca cocchiera del PD per la speculazione del Biogas. I cui comitati di lotta sono formati soprattutto da ambientalisti ed elettori del PD e di Sel.
Realmente, queste elezioni hanno cancellato lo storico equilibrio di centrosinistra, centro e centrodestra. Retaggio della contrapposizione PCI, DC-PSI e Destra. Con conseguente consociativismo.
Un’era è terminata ed inizia l’era dei Cittadini contro la compagine degli speculatori, degli sfruttatori, dei miliardari, del grosso capitale e dell’Alta Finanza. Servitore della quale è il professor Monti, sconfitto insieme al suo mentore Napolitano.
M5S lasci gli sconfitti a cuocersi nel brodo delle loro formule politiche astratte…
M5S continui a seguire la linea propagandistica che lo ha portato alla vittoria e si prepari ad avere una futura maggioranza assoluta.
TUTTI A CASA!
Egr.Sig Bersani, egregi elettori alle primarie di Bersani…vedete cosa avete combinato….la vittoria al sig.Berlusconi.Siete Voi,e solo Voi gli artefici di questo disastro, avete avuto l’opportunità di eliminare Berlusconi dalla scena politica, avete avuto l’opportunità di rinnovare il partito, avete avuto l’opportunità di prendere in mano il paese con ampi consensi anche da elettori che non avrebbe mai votato il Pd , tutto questo se alle primarie il vostro voto sarebbe andato a Renzi.La vittoria di Renzi avrebbe eliminato la candidatura di berlusconi e del sig. Prof. in tassologia al popolo Monti, invece la vecchia arcaica zoticona indecente politica del disastro del clientelismo dell ‘assistenzialismo del posto in regione o alla provincia all’amico e compagno fedele, ha fatto si che la vostra mano cancellasse quel personaggio saggio e riformatore della sinistra: Ma come si è potuto votare Bersani che da sempre dice che il futuro dei giovani lo avrebbe affidato a quella sig di settanta anni senatrice..avete capito di chi parlo, anche Renzi disse che era ora che andasse a casa, un Bersani che candida il vecchio stravecchio, ammuffito, riciclato, poi parla di rinnovamento, ma quale rinnovamento, forse ha rinnovato il suo armadio, ha ricandidato il vecchio distruttivo sistema politico di sinistra, e voi elettori Pd avete dato anche 1 euro per questo.Ora che fare..Berlusconi è ancora li che ride, il paese è nel caos politico e Grillo ..il grande successo. Attenzione non si azzardi nessuno nel dire che Grillo è un’anomalia , un male, Grillo è la voce di quelle tante persone che si sono rottte i c….di questa politica e di questi vecchi cialtroni politicanti, ma andassero a casa questi vecchi, hanno settanta,ottanta anni e sono ancora li ancorati alle loro poltrone con i culi pieni di piaghe da decubito,anche ilPapa ha capito di essere anziano per questa società, invece no i politici iTaliani li inchiodati, ma che dobbiamo aspettare il rito funerario per vedervi lasciare la poltrona, allora meglio rivolgere preghiere a Dio piuttosto che andare a votare. avremo più possibilità di cambiare questo paese. Non è possibile che la madre partoriente di amministratori politici sia andata in pensione 40 anni fà, non è possibile che in questo paese se non hai settanta anni non capisci niente e quindi non puoi governare il paese, è il vecchiume politico amministrativo incallito la nostra rovina, ma andate a giocare a carte, andatevene a pesca, poi rendetevi con saggezza utili quando si chiederà un vostro parere di esperienza, questo è il ruolo del vecchio politico, non quello di essere un bavoso incallito al sistema di potere, ma guardate la TV di altri paesi Europei, presentano politici che hanno la metà di anni dei nostri, inoltre i nostri Vecchi, distruggono il futuro del paese, ma la colpa non è di questi vecchi politici, ma quei elettori ridicoli per non chiamarli idioti che ancora li sostengono e li votano…e adesso ci teniamo Berlusconi….grazie a Voi
Non vorrei infierire come il signor Gianni Rondoni, perchè tanto non c’è più sordo di chi non vuol sentire, le trame del clientelismo e dell’assintenzialismo sono ancora la colla che tiene ben aderenti i culi alle poltrone di questa classe politica e digirenziale di dinosauri, ma anche quelli una volta si estinsero. Io l’ho capito in autonomia che pian piano si veniva formando un’anomalia in questa società italiana che faceva si che tutto restasse immobilizzato e ingessato e nessuno proponeva più una politica intelligente per il futuro ne a breve ne a lunga durata, i giovani vengono trattati da almeno dieci anni, una palla al piede o al massimo come novelli schiavi, tanto sono tutti drogati, tutti alcolizzati, tutti bamboccioni, tutti scansafatiche, ma da oggi no, i giovani hanno gridato, strappato le catene e si siederanno alle spalle degli avvizziti e a ogni sbaglio una pappina sulle capocce, dovranno finalmente starli a sentire perché mai come oggi abbiamo una classe di giovani così acculturati, minimo diplomati fino agli ultra laureati multilingue e formati professionalmente sulle nuove tecnologie, se li sottovaluteranno ancora si auto-estingueranno come neve al sole, l’importante che ora i giovani pionieri non mollino, gli italiani sono con loro, gli italioti che vadano a farsi f……., ormai la rete non perdona.
Comprendo l’euforia dei giovani e meno giovani che hanno votato M5s, primi avranno presto i 1000 € al mese promessi, i secondi si sono tolta la soddisfazione di gridare forte un bel va….. E adesso. Non vorrei che i primi non avranno più a disposizione la pensione della nonna in attesa di un lavoro magari sul WEB a 3/400 € al mese o di una chiamata a fare i badanti a qualche cattivo tedesco o francese, mentre i secondi continueranno ad essere e sodati senza stipendio, disoccupati senza speranza o se occupati con un salario sempre più a rischio, una pensione sempre più chimera e ridotta di valore e i pochi risparmi espressi in BOT andati in fumo perché come dice il GURU di Genova, l’Italia e’ fallita e ricavare qualcosa da un fallimento non si può.
Per questo pur comprendendo e avendo voglia di gioire con loro vedo le mie speranze di un futuro un po’ più appannate e questo visto il pessimismo di fondo che regna nel paese mi fa quasi star male fisicamente.
ATTIVARE FIRME PER REFERENDUM -VIA DALL’EURO-IL PIU PRESTO POSSIBILE
In effetti l’Euro è dal 1 Febbraio che se la fa sotto…
Ora manca solo di vincere alle prossime elezioni comunali ….. così ci leviamo dalle ….. anche il resto dei vecchi politici maceratesi !!!!!….. CSX e CDX …. nessuno escluso !!!!!!
Avanti Movimento 5 Stelle….. dopo aver fatto la Storia ora bisogna ricostruire questa vecchia e arretrata Nazione !!!!
M5S primo partito italiano …. e SENZA BENEFICIARE DEI RIMBORSI ELETTORALI !!!!!!!!
Quante belle facce sorridenti! Chissà se saranno ancora così tra qualche tempo quando non ci saranno più soldi per pagare le tredicesime, gli stipendi alle forze dell’ordine, le carceri, gli ospedali, i medicinali, le pensioni. Nel mondo reale infatti funziona così: i grandi paesi indebitati fino al collo come l’Italia per pagare tutte queste belle cosette ricorre alle aste per i titoli di stato. Ora, visto che i mercati e gli investitori (piccoli e grandi) sono terrorizzati dal risultato uscito fuori dalle urne non compreranno certo i nostri BTP, preferiranno titoli più sicuri. Risultato? BANCAROTTA!!! Grazie a Mario Monti si era riconquistata un briciolo di credibilità ora siamo sull’orlo del baratro, anzi ci stiamo proprio dentro. Comunque dimenticatevi l’Italia come l’avete conosciuta. Ci sarà fame, miseria e disperazione. Bel futuro avete riservato ai vostri figli, complimenti! Altro che facce sorridenti!
Poi un’altra cosa: già si sente gente che vuole uscire dall’euro. Se l’Italia è rimasta a galla tutto questo tempo lo deve all’Europa e all’euro. Senza euro saremmo finiti come l’Argentina. Avete presente? Da quando è cominciato l’iter per l’adesione alla moneta unica, verso metà anni ’90, l’Italia ha risparmiato 800 miliardi di euro di interessi sul debito pubblico. Avete presente?
questo è il mio personalissimo appello-pensiero per il segretario del Pd Bersani (da convinto sostenitore iscritto al M5S sin dagli inizi a mai votante per il centro sinistra). Vorrei condividerlo perchè ne sento fortemente il bisogno in questi tempi duri per tutti: La invito a non aderire alla richiesta di Berlusconi e di Monti per un Governo di grandi intese. Agisca per il bene del Popolo Italiano Sovrano come un buon padre di famiglia. Si ricordi delle sue origini, umili e dignitose come la maggior parte di chi ha deciso di darle fiducia votando PD, ma anche come chi ha deciso di dedicarsi all’affermazione del Movimento 5 Stelle con anni di lavoro sul territorio al fianco dei cittadini. Si impegni per restituire dignità alla politica ed al Paese, voltando seriamente pagina ed operando una pulizia morale a tutti i livelli nel suo partito. Ascolti le proposte serie che verranno dal popolo del Movimento 5 Stelle e dalla parte nuova che le primarie hanno consentito di introdurre anche nel PD. Metta da parte chi le sta intorno solo per mero interesse personale, dia priorità agli interessi dei cittadini e non a quelli della finanza europea che ci sta strangolando, isoli gli appartenenti alla massoneria ed altre associazioni segrete, che di notte si riuniscono in gran segreto per concordare tra loro le politiche da attuare, esclusivamente nell’interesse di pochi “eletti” e di giorno pretendono di consigliarla al solo scopo di esercitare un’indebita influenza sulle Sue scelte. Faccia di tutto per restituire Sovranità ad ogni livello al nostro Paese. Si disinteressi dei poteri forti che la attaccheranno, in questo modo lei avrà al suo fianco il potere più grande, il Popolo Italiano. A quel punto troverò giusto e sensato che il M5S, pur non facendo parte del Governo PD-SEL, possa astenersi dal voto per la fiducia, consentendo comunque la nascita di un Governo di maggioranza relativa e discutere di volta in volta le azioni necessarie per uscire dalla crisi che attanaglia il Paese con grande senso di responsabilità.
In tanti vogliono il M5S in appoggio esterno al PD/SEL.
Perché ciò avvenga è però necessario che prima nasca un governo a cui NECESSARIAMENTE sia data la fiducia. E già qui la vedo dura.
Mi sembra poi, ma non sono sicuro , che al Senato l’astensione equivalga ad un NO contrariamente di quanto avviene alla Camera ( dove tra l’altro il PD non ha problemi numerici grazie al premio di maggioranza tanto vituperato).
La vedo durissima
Hai ragione bimbo triste, sarà durissima perché tra i simpatici vincitori c’è chi pensa veramente che uscire dall’euro, fare bancarotta e istituire una fantomatica democrazia diretta sia la soluzione di tutti i mali. Purtroppo questo significherebbe la fine del paese Italia così come lo conosciamo. Ma forse questi sono i meno pericolosi, idealisti a tutto tondo, il pericolo è che probabilmente per ottenere un’ipotetica maggioranza assoluta in futuro qualcuno vorrebbe che il PD riabbracciasse il cav bombetta, speriamo assolutamente che ciò non avvenga, speriamo che i giovani e meno giovani che hanno sfidato il sistema ottengano almeno riduzione dei costi della politica, una buona legge anticorruzzione e conflitto di interessi con la reintroduzione del falso in bilancio ed un tetto alle retribuzioni dei manager pubblici ed il taglio alle pensioni d’oro. Il PD non dovrebbe essere contrario visto che vuole un’Italia più giusta.
Certo che con questo Euro (che è per noi una moneta straniera… una moneta senza stato… una moneta appartenente alla BCE ovvero un Azienda a partecipazione privata, for example BANKITALIA) vi hanno proprio fatto il lavaggio del cervello! Ma parlate per sentito dire oppure fate ragionamenti con cognizione di causa? Ascoltate solo gli pseudo economisti che appaiono in tv oppure vi informate da qualche altra parte. Perché tante paure che molti di voi ha, sembra proprio che siano state assorbite con il classico terrorismo informatico dei mass-media. POTETE, (ve lo chiedo PER PIACERE) leggere qualche altra campana (anche se poi non ci credete es Bagnai, Sapelli, Mosler, Fostater, Parguez) che non sia di BOCCONIANA provenienza o un mainstream scolarizzato da Goldman Sachs, JP morgan etc etc?? Potete informarvi sulla FINANZA FUNZIONALE, o volete rimanere con la convinzione che i mercati finanziari debbano governare il mondo? GRAZIE.
*molti di voi hanno..
correggo
* Le paure che molti di voi hanno…
pigi78 …perche’ non vai a rinfrescarti… intendo proprio lavandoti la faccia.. poi il demagogo sarebbe grillo??? i soldi si trovano tranquillo… tanto per iniziare togli 240.000.000 € che si usurpa il presidente della repubblica.. 18 giardinieri ,tre maserati, non riesce a stare in piedi nemmeno sulle sue gambe.. poi proseguiamo con 4 miliardi di € di rimboso ai partiti.. con due miliardi di € di finanziamenti ai giornali.. il parlamentare italiano deve prendere di stipendio 3000 € al mese non 22.000.. con questo allineamento hai 1.750.000 € annui di risparmio.. i parlamentari non ne servono 344 ne bastano 100 … 650.000 auto blu’ all’asta.. ricavato per fondi cittadini… devo andare avanti??? cos’e’ i tuoi amichetti condannati in terzo grado non possono governare piu’??? vatti a lavare la faccia va… mi parla di baratro e come avatar mostri una bandiera americana che inneggia a monti… ma sparisci va..