Forze fresche per Morgoni:
in campo Comunità ecologia e progresso

POTENZA PICENA - Presentata ieri sera la lista guidata da Richard Dernowski: «L’apertura verso il dialogo, l'ascolto e il rispetto devono essere alla base per il rapporto tra il centro e Porto Potenza»

- caricamento letture
dernowski-potenza-picena

L’assemblea di ieri sera

Si è tenuta ieri sera alla sala Boccabianca la presentazione del progetto civico Comunità ecologia e progresso. Richard Dernowski, l’ispiratore del progetto, ha delineato le idee e le linee ispiratrici che guideranno il gruppo nella campagna elettorale per le elezioni amministrative a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Mario Morgoni.

perticara-dernowski-dallaglioÈ stato esposto il metodo con cui, insieme al gruppo civico Sentire comune, animato da Alessandra Perticarà e al Partito Democratico, si è lavorato in questi mesi per raccogliere esigenze e idee da parte dei cittadini di tutte le età, elementi fondamentali per stilare il programma che sarà presentato in una prossima occasione dedicata. Sono stati promossi incontri aperti alla cittadinanza in varie zone del Comune per discutere insieme le problematiche del territorio e le possibili soluzioni. Sono stati coinvolti anche i giovani attraverso occasioni informali in contesti quotidiani per ascoltarli, capire le loro esigenze e accogliere le loro proposte senza giudizi. Inoltre è stato ribadito che i gruppi di lavoro, nati attraverso questi momenti di confronto, sono ancora aperti e sempre pronti a sentire nuove voci e ad accogliere nuove soluzioni. «Proprio dalla campagna d’ascolto che ha coinvolto e sta tuttora coinvolgendo i cittadini di tutte le età in un dialogo paritario sono nati i tre punti fondamentali che danno il nome alla lista – fa sapere il gruppo – la comunità, perché è dalle persone che si deve ripartire per ricostruire il Comune, sia risolvendo quelle piccole cose che migliorano la vita quotidiana, come la gestione di rifiuti, i trasporti, le comunicazioni, sia promuovendo la rete di cittadini che si è sfaldata durante il covid. Dagli incontri sono emerse le esigenze di contrastare la solitudine e di promuovere lo scambio intergenerazionale attraverso momenti di socialità in spazi dedicati accessibili a tutti.  Investire sull’ecologia è fondamentale per la cura del nostro territorio, in quanto è sinonimo di avanguardia e innovazione, finalizzate a portare miglioramenti sia nella vita quotidiana, sia nella sfera economica, anche, ad esempio, promuovendo progetti di turismo sostenibile. Il progresso è alla base per realizzare tutte le proposte: è necessario essere liberi da preconcetti e aprirsi al mondo attraverso il dialogo con le altre realtà del territorio e non rimanere chiusi in una dimensione campanilistica». «L’apertura verso il dialogo, ascolto e rispetto deve essere alla base per il rapporto tra Potenza Picena e Porto Potenza, ma è in questa pluralità che sta la forza di questo Comune, non deve spaventare o essere motivo di scontro tra schieramenti anzi – sostiene Dernowski – deve essere stimolo di crescita e innovazione».

WhatsApp-Image-2024-03-22-at-00.15.46-325x244Nella presentazione sono intervenuti anche Cinzia Canale, Mario Giannini e Silvia Riccobelli, che fanno parte del gruppo di lavoro e che hanno fornito interessanti contributi alla riflessione, soprattutto riguardo il ruolo dei cittadini nell’esercitare il diritto di voto, ma anche Alessandra Perticarà, Stefano Dall’Aglio (segretario del circolo del Pd di Potenza Picena) e il candidato sindaco Mario Morgoni. «Grazie alle riflessioni dei cittadini intervenuti, si è un creato un costruttivo scambio di opinioni e di idee sulla visione del territorio e sulle sue opportunità, all’insegna della libertà e dell’ascolto – conclude il gruppo – l’affluenza a quest’incontro ha superato le aspettative ed ha mostrato una cittadinanza attiva e partecipe, interessata al futuro del territorio».

 

Alessandra Perticarà scende in politica alla guida della civica Sentire comune «Saremo la voce assordante della gente»

Bretella via Olimpia-via Beethoven «Opera attesa da 40 anni, lavori conclusi entro il 2025»

WhatsApp-Image-2024-03-22-at-00.15.42-1-650x585

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X