L’ospedale di Macerata
di Luca Patrassi
Se mancano gli specialisti, perché nei rari concorsi che non vanno deserti, e ai quali partecipano diversi medici, se ne assume uno quando in organico ne mancano tre o quattro? La domanda sorge spontanea andando ad osservare anche in questi giorni l’albo pretorio dell’Av3. Concorso per un posto di Anatomia Patologica all’ospedale di Macerata, è stata appena firmata la determina di nomina della commissione e di ammissione dei candidati: cinque specialisti e tre specializzandi. Non solo il bando è per un solo posto, ma sempre l’albo pretorio dell’Av3 dice che è stato sottoscritto un contratto con uno specialista pensionato, il dottor Maurizio Ferretti che per 16 accessi tra dicembre e gennaio prossimo riceverà 800 euro per accesso. Altro concorso che aveva avuto un discreto risultato in fatto di idonei era stato pochi giorni fa quello per anestesista: a Macerata è prevista una sola assunzione ma l’organico dice che ne mancano tre. Situazione analoga in Pneumologia e così via elencando.
Ed allora se ci sono gli specialisti per coprire i vuoti di organico in alcuni reparti pure importanti, perchè non li si assume? Probabilmente perchè non ci sono i soldi per farlo ed intanto si continuano a tenere aperti quattro ospedali ed altre strutture territoriali come se niente fosse, poi si ricorre ai pensionati e alla cooperative, in questo ultimo caso con costi quadrupli rispetto a un ospedaliero. Però intanto i politici di turno possono continuare a dire che chi c’era (ovviamente) prima ha sbagliato la programmazione, che i medici non si trovano, ma quando è evidente che ci sono non vengono assunti. Sempre i politici di turno si sono esibiti, quando erano all’opposizione, nel dire a chi era protempore al governo cosa si poteva fare invece del Covid Hospital al centro fiere di Civitanova, si è detto da alcuni che in pochi mesi si potevano completare i due piani allo stato grezzo dell’ospedale di Civitanova. Sono passati due anni e non si è visto nulla.
Come vanno invece le cose, almeno a Macerata purtroppo, è ben chiaro dalla semplice lettura degli atti. Oggi all’albo pretorio dell’Av3 è apparsa una determina che liquida le competenze finali alla ditta che ha eseguito i lavori per la realizzazione dei locali della nuova a Risonanza magnetica, quella per capirsi che è stata sostituita di recente dopo 27 anni (ed è pure stata presentata come un successo). L’atto istruttorio della determina contiene tutti i passaggi ad oggi.La pratica è stata avviata nel giugno del 2017 (nessun errore, 2017) con l’incarico di progettazione definitiva dei lavori. Ci sono due pagine solo per l’elenco delle determine resesi necessarie: 14 determine e due schede, ovviamente con le varianti del caso fino al marzo 2022 quando c’è stato il collaudo. Beninteso, con l’indicazione di piccoli lavori ancora da fare. Quindi cinque anni e mezzo per tirare su i locali in muratura per ospitare una risonanza. Eppoi c’è ancora chi parla di quello che si poteva fare e non si è fatto. Almeno non si dica più che non ci sono alcune tipologie di specialisti, due o tre graduatorie attive ci sono e risulta dalle determine appena pubblicate. Basta pagare, il giusto, ed occuparsi della sanità pubblica e meno delle coop.
Se continuiamo a far entrare le cooperative, se continuiamo ad assumere un medico a 800 ad accesso ( 800x16=12.800 euro), se trasformiamo le Aree Vaste in AST per cui avremo molti più dirigenti con lauti stipendi e premi finali, se... Se un megadirettore galattico ha un premio per il raggiungimento di un obiettivo che quasi sempre è un taglio ( l'asino è morto proprio ora che si stava abituando a non mangiare), a volte la gestione delle ferie obbligando ad usufruirne, quando dovrebbe lavorare e raggiungere un obiettivo perché ha uno stipendio per far ciò, non per scaldare la sedia e poi se è bravo riceve un premio, se i soldi risparmiati non vengono reinvestiti in sanità, ma vanno a gonfiare le tasche di pochi, di che parliamo? Il problema è questo, non altro
I soliti tempi biblici per modificare e costruire gli ospedali !
Squadra e compasso, Macerata docet
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non vengono assunti perché il problema è il money signori le risorse sono quelle che sono e allora cosa vogliamo pretendere.
Tutta colpa di quelli di prima pecorelle smarrite come li chiamano ora i vincitori che si sentono potenti come lupi protetti che vogliono sbranare il povero gregge ecco perché alla sanità hanno messo uno che tutto poteva capire meno che di sanità però nella sanità di soldini ne girano molti ecco perché la lega gli aveva promesso questa poltrona se lasciava forza Italia
L’imnefficenza della sanità locale, si riscopre sempre con nuovi assurdi comportamenti. Chi pensava che cambiando governo di Regione e Comune, qualcosa sarebbe successo, si è ritrovato con nuovi direttori, amministratori e con concorsi che potrebbero alleviare la situazione, non utilizzati. I soldi non mancano, ci sono per i premi ai mammasantissima e compari, che fanno risparmiare magari 1.000 Euro, e ne prendono 10.000 di premio.