Il progetto per il recupero dell’ex Filelfo
di Francesca Marsili
Punta sulla riqualificazione del centro storico, la coalizione a sostegno del candidato sindaco Mauro Sclavi, e lo fa partendo da un progetto di rigenerazione dello stabile degli ex licei “Filelfo” che «rappresenta la chiave di volta per il rilancio in virtù della sua posizione baricentrica».
Alessandro Massi illustra il progetto
Ad entrare nel dettaglio del progetto è la lista civica Tolentino Popolare, guidata dal capolista Alessandro Massi, che ha sempre affermato di aver inserito tra le proprie priorità la riqualificazione del cuore storico cittadino. «Vogliamo trasformare la ex-sede dei licei di piazza dell’Unità in un luogo legato ad attività per il tempo libero, culturali, sociali e ludiche, ma anche a bar e ristoranti – sottolinea la lista civica – in un punto di ritrovo e aggregazione soprattutto per i giovani in cui questi possano trovare spazi adeguati». Tolentino Popolare spiega inoltre le modifiche ipotizzate alla struttura che storicamente era un orfanotrofio: «Verranno rivisti perimetro e struttura dell’edificio nel rispetto dei vincoli storici ed architettonici, al fine di creare uno spazio accogliente ed innovativo. L’accesso a tutto il complesso non sarà più unico da piazza dell’Unità, ma saranno aperti diversi accessi anche da piazza Piccinino e via Vasari – proseguono – in modo tale da incentivare l’utilizzo dei cortili e delle piazzette interne. Lungo il muro di cinta verranno create delle aperture di passaggio pedonale per consentire una permeabilità verso via Parisani e verso i negozi. Il cortile diventerà così uno spazio aperto da adibire a luogo di ritrovo, zona per tavoli all’aperto ed area a beneficio della socialità».
Tolentino Popolare
Il Filelfo quindi, nel progetto della coalizione, ma pensato da Tolentino Popolare, «non sarà più una scatola chiusa, ma un contenitore aperto, flessibile e versatile che ospiterà associazioni, spazi per i giovani ma anche botteghe di piccolo artigianato. L’edificio verrà costruito su misura per le esigenze del cittadino che vuole recuperare il rapporto con il centro storico, del giovane che vuole tornare a incontrarsi, del turista che cerca accoglienza e spazi in cui rilassarsi o ristorarsi dopo una visita – concludono – la nostra coalizione e il candidato sindaco Mauro Sclavi, applicano una politica di ascolto e di risposta verso i cittadini, totalmente diversa dal modo denigratorio e rancoroso del duo Pezzanesi – Luconi. Tolentino cambierà insieme alla città, ripartendo proprio dal centro storico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma come?
in quell’area sono anni, anche con Alessandro Massi in Giunta, che si sono ipotizzate tutte le soluzioni possibili – incluso un concorso di idee aperto alla cittadinanza – per una destinazione opportuna di quest’area e ora che il Candidato Sindaco Silvia Luconi anticipa un’ambita destinazione con tanto di video, allora Tolentino Popolare si sveglia per schierarsi contro?
Alessandro Massi e’ stato fino ad alcuni anni orsono, prima di venir sostituito da altro Assessore, addirittura Assessore all’Urbanistica e ci si chiede come mai queste sue idee non le abbia promosse quando aveva le deleghe per realizzarle…
No Comment.