Erano in coda in attesa del vaccino al centro allestito a Macerata, all’oratorio Santa Madre di Dio, in via Capuzi, quando è stato comunicato: «Stop alle somministrazioni di Astrazeneca». L’Aifa infatti aveva appena annunciato la sospensione del vaccino in Italia, tra gli ultimi casi di morti sospette quella di un docente di 58 anni di Biella. L’Agenzia del farmaco vuole svolgere approfondimenti sulle controindicazioni del farmaco.
Chi deve vaccinarsi vuole invece sapere adesso cosa fare: «Hanno detto che ci richiameranno, ma non sappiamo quando» ha commentato chi era in coda per attendere la somministrazione del vaccino. «Se ce deve ‘mmazzà con l’Astrazeneca meglio che ce manda via» è stata la reazione di una donna anziana che stava in coda. In tutto oggi pomeriggio saranno state una 60ina di persone in coda, tra chi doveva sottoporsi al vaccino e chi doveva ricevere la dose di richiamo. Sono state somministrate solo dosi di richiamo della Pfizer. Qualche decina di persone alla fine hanno fatto ritorno a casa senza vaccinarsi. Giovedì della settimana scorsa a Macerata erano state ritirate le dosi del primo lotto di AstraZeneca sospeso dall’Aifa. Il giorno seguente al centro vaccinale di Macerata diverse persone avevano deciso di non farsi vaccinare perché era disponibile solo l’AstraZeneca.
(Ultimo aggiornamento alle 17,50)
(foto di Fabio Falcioni)
L’Aifa sospende AstraZeneca, stop al vaccino in tutta Italia
Veniamo trattati come marionette
E chi la già fatto !!!!! Oggi pomeriggio già c era panico quando si vedeva quale vaccino veniva somministrato ,....ora bisogna apprendere pure questo ,basta non se ne può più poi dicono che non bisogna fare allarmismo io l ho fatto fare alla mia mamma x tutelarla ,qui non si sa più quello che pensare
Che casino poveri nonnino
Peccatu che c'aimo solo quilli; jà non simo tanto organizzati, anzi per cosa, e se ce se mette tutto ne vinimo fori tra na quindicina d'anni.
Ma se non potevate fare il vaccino perché non le avete contattate invece di fargli fare la fila ma il rispetto x le persone anziane dov'è vergogna
Ma chi ha,fatto la prima dose e tra qualche giorno deve fare la,seconda come deve comportarsi?
Ma alle persone di più di 80 anni hanno detto che facevano PFAIZER ️
Siamo messi male in Italia ste pagliacciate avvengono solo da noi
Il vaccino Pfizer o moderna dov'è
Grazie a Dio
Perché a chi viene la febbre dopo il vaccino non viene fatto il tampone? E se alcuni di questi avessero contratto il Covid nei giorni immediatamente precedenti alla somministrazione, li mandiamo in giro a infettare gli altri?
Scusate .Per chi ha già fatto la prima dose con Moderna o Pfizer,come funziona?Spero che fanno la seconda dose con lo stesso vaccino ! Penso proprio che per sicurezza meglio essere presenti durante la somministrazione
La FOLLIA COLLETTIVA...come al solito..ha avuto la meglio sulla razionalità. Spero solo che presto si faccia chiarezza e si riparta con questa ulteriore importante fonte di approvvigionamento.
Ma per carità.......
Quando l'America e l'Inghilterra che continuano a somministrarlo normalmente, uscirà prima dalla pandemia, li si che dovremo piangere!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Comprano Astra zeneca perché costa poco anche se è una ciofeca.
Il migliore è lo sputnik ma sai com’è la Russia, putin…meglio la Monnezza.
Io comunque voglio quello che hanno fatto a mattarella, non so cos’è ma voglio quello.
Tutti virologi…
in Inghilterra se lo è fatto pure i cani e non vedo stragi..
qualunque farmaco ha controindicazioni anche gravi… leggetevi il bugiardino dell’aspirina ..BLOCCHI RESPIRATORI, MORTE IMPROVVISA..
quindi da domani niente aspirina..
il rischio zero non esiste neanche se stai a dormire
ma come …..saltamartini che diceva sono tutti equivalenti ….per caso giochiamo con la pelle delle persone? attenzione alle dichiarazioni almeno..a parte i decessi le cui cause sono da accertare, per carità, ma i casi di effetti collaterali gravi subito dopo la somministrazione di questo vaccino, e lo so per certo, sono un po troppo frequenti e lasciano poco spazio alle interpretazioni, non penso che a questo punto sia un problema attendere un mese in piu per la vaccinazione visto tutto quello che abbiamo passato, correndo pero (forse) qualche rischio in meno
Per ora, meglio prendersi il covid, sperando che non c’ammazzii.
Bene, quando le acque si saranno calmate ci somministreranno le dosi che oggi hanno messo in frizer
Ma perché Draghi, invece di ricorrere al suo team di esperti, non organizza un meeting qui a Macerata?
.
Vedo, dai commenti, che abbiamo legioni di super esperti (a livello internazionale) e che ne sanno, più loro, dei vaccini (e della medicina in generale, of course) di chi sono anni e decenni che studia…