Una donna che deve sottoporsi al vaccino ritira il numero. Di fronte a lei il cartello che indica qual è l’unico farmaco disponibile oggi
di Gianluca Ginella e Monia Orazi (Foto di Fabio Falcioni)
«Oggi solo Astrazeneca» avvisa un cartello al centro di vaccinale di Macerata sul retro della chiesa Santa Madre di Dio. Ieri proprio lì sono state ritirate le dosi della partita di vaccino dopo lo stop dell’Agenzia italiana del farmaco. Questa mattina su 160 persone che avevano appuntamento per fare il vaccino, una ventina ha preferito rinunciare, 15 non si sono presentate e 18 non erano idonee alla somministrazione. Ad attendere di fare il vaccino oggi c’erano insegnanti e persone over 80 anni, spesso accompagnate da nipoti, figli, nuore.
Per qualcuno ricevere una dose di Astrazeneca non è un problema, per altri sì e c’è chi preferisce rinunciare mettendosi però a rischio di entrare in un labirinto di burocrazia, a partire dal fatto che «rinunciando al vaccino non si può riprenotare online e bisogna chiamare il numero verde – spiega Barbara Mogianesi, che questa mattina ha accompagnato i suoceri a sottoporsi al vaccino -. Hanno più di 90 anni e a fargli fare l’Astrazeneca però non me la sento. Non sono convita anche se il medico dice che possono farlo. Il problema è che non sanno quando torna Pfizer e Moderna. Anche perché non sono la figlia e c’è anche uno dei figli che non è d’accordo con il fargli fare la vaccinazione. Se avessi dovuto farlo io non avrei avuto problemi». Alla fine hanno rinunciato a fare il vaccino.
Tra chi ha deciso di sottoporsi alla dose c’è Floriana Ranieri Quagliani, una insegnante in pensione, che non ha preso bene quel cartello comparso al centro vaccinale sull’unico farmaco disponibile: «Ci siamo trovati di fronte al fatto compiuto, ci hanno informato che l’unico vaccino disponibile era l’Astrazeneca anche per gli over 80.
Io ho deciso di accettare questo vaccino solo per paura del Covid. So che avremmo dovuto ribellarci, c’era gente in carrozzina, ci hanno trattato come carne da macello. E’ stata una cosa vergognosa, sono arrabbiata. Perché non hanno sospeso la somministrazione? Noi anziani non possiamo essere trattati in questo modo. In questo momento continuiamo a sostenere le nostre famiglie, ci occupiamo dei nipoti in dad visto che i genitori devono lavorare, ci prendiamo cura di loro e poi veniamo tutelati in questo modo? Il presidente della Repubblica ha fatto giustamente il vaccino Moderna, perchè non c’è un Moderna per tutti noi?». Andrea Liberati ha accompagnato la nonna, 85enne: «Sto provando a chiamare il medico di base se possibile riprenotare la vaccinazione visto che oggi c’è solo l’Astrazeneca. Anche perché all’inizio per gli anziani era previsto solo il vaccino Pfizer (mentre Astrazeneca fino a qualche settimana fa era indicato solo per persone con meno di 55 anni, ndr)».
Cesare Luciani ha invece 81 anni e questa mattina è andato a chiedere informazioni perché domani deve sottoporsi alla dose di richiamo: «Vorrei sapere se ci sarà lo Pfizer. Mi hanno detto che non lo sanno e che è uguale. Ma come uguale? Se la prima dose che ho fatto è la Pzifer anche la seconda dose dovrebbe essere sempre della Pfizer». Ivana Cocciarini ha accompagnato la suocera, Annita Paolini, 84 anni: «Non siamo preoccupate perché ci sono stati 3 casi su moltissime dosi. Tutt’al più sarà la quarta vittima – scherzano sia lei che la suocera -. Diciamo che i problemi con i vaccini accadono anche con quelli che vengono somministrati da bambini». Nessun problema a vaccinarsi anche per Manuel Orazi, docente universitario: «Non sono preoccupato. Anche perché secondo il medico di una delle vittime non c’è un nesso di causalità».
ENTROTERRA – Da Macerata a San Severino dove stamattina c’era solo Astrazeneca disponibile. Una sorpresa per qualche decina di pensionati che sono stati accompagnati da figli e familiari, pronti con i moduli in mano per vaccinarsi, si sono messi in fila all’esterno del cinema Italia di San Severino, prendendo il numero dal distributore esterno.
Di fatto le circa ottanta vaccinazioni di anziani che si svolgono giornalmente a San Severino, slitteranno a nuove date. Fuori dal cinema questa mattina nessuno degli anziani in lista ha voluto saperne di vaccinarsi con Astrazeneca, ed è stato aiutato dal personale presente, a prendere un nuovo appuntamento. Da domani si apre a San Severino la fase dei richiami per coloro che si sono vaccinati a partire dagli ultimi giorni di febbraio, la stessa cosa accadrà a Camerino da domenica prossima. In molti si stanno preoccupando che ci siano effettivamente dosi disponibili per la seconda vaccinazione, indispensabile a dare piena efficacia alla copertura vaccinale dei vaccini Pfizer, inoculati negli anziani di età superiore agli ottanta anni. Qualcuno lungo la fila di attesa fuori dal punto vaccinale, ha anche ipotizzato che la mancanza di vaccini Pfizer di oggi, possa essere dovuta al fatto che si siano volute conservare le dosi per garantire il richiamo a coloro che hanno già avuto la prima vaccinazione.
Il punto vaccinale di Camerino invece nella giornata di oggi non aveva vaccinazioni in lista, torna ad essere operativo domani.
Un altro allarme, segno del riacutizzarsi della pandemia, giunge dall’entroterra. Nelle farmacie locali iniziano a scarseggiare le bombole di ossigeno, fattore legato alle forniture di ossigeno, segno del fortissimo aumento di domanda, dovuto all’impennarsi di casi, che non risparmia i paesi più piccoli. Intanto in area vasta 3 due operatori scolastici, vaccinati nei giorni scorsi con AstraZeneca cercando di sapere a che lotto appartiene il loro vaccino, si sono accorti di non avere il certificato rilasciato al termine della vaccinazione e lo hanno segnalato alle autorità sanitarie.
PERCHE’ LO STOP – Il ritiro del lotto Astrazeneca è arrivato ieri, in Italia, dopo alcune morti sospette avvenute nella Penisola. Quella di un militare della Marina in servizio ad Augusta (Siracusa), Stefano Paternò, 43 anni, morto per un arresto cardiaco dopo essersi sottoposto il giorno precedente alla prima dose di vaccino dal lotto bloccato. Un’altra morte sospetta, questa volta a Catania, è quella di Davide Villa, 50, agente della Squadra mobile. Pure lui aveva ricevuto la dose del vaccino dal lotto ritirato (è scomparso 12 giorni fa). A Trapani è morto il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Maniscalco, 54. Ha avuto un infarto 48 ore dopo aver fatto il vaccino. In questo caso però l’autopsia avrebbe escluso qualsiasi nesso di causa ed effetto. A Napoli è morto un operatore scolastico di 58 anni. Nel suo caso la dose di vaccino non apparteneva al lotto bloccato (le indagini sono in corso da parte della procura di Nola).
Perché si è passati dal blocco di un lotto del vaccino Astrazeneca ad avere invece la disponibilità solo di quello??? In più se inizialmente non era consigliabile per la fascia più anziana, come si può pretendere che ora se le vogliono fare senza problemi????
Scatteranno le promozioni e pubblicita' sui diversi vaccini....
Mi offro volontario se avanza
Bravi
Quel cartello è scandaloso! Come se fosse un supermercato. La gente è diventata questo. Anche la vita è in offerta.
Datelo a me se non lo volete!
É stato ritirato solo un lotto, e per estrema precauzione
Voglio proprio vedere se in cina o in russia hanno permesso di fare cosi gli schizzinosi.
Perché si è passati dal blocco di un lotto del vaccino Astrazeneca ad avere invece la disponibilità solo di quello??? In più se inizialmente non era consigliabile per la fascia più anziana, come si può pretendere che ora se le vogliono fare senza problemi???? Perché poi ancora aver bloccato le vaccinazioni??? Non ne usciremo più!!!!
Tanto rumore per due casi su migliaia e migliaia.....tutti i vaccini anche quelli dei bambini possono avere rarissimi casi di complicazioni....la gente dovrebbe rilassarsi e non trovare sempre un pretesto per polemizzare o fare ostruzionismo......
Io sono favorevole ai vaccini, però penso che ognuno debba avere pure la possibilità di scelta.
Il lotto ritirato dell'Astra-zeneca non è più in "circolo" ok va bene, ormai però la credibilitá x questo vaccino è fortemente in discesa libera se non del tutto caduta. Comprendo chi non vuol farlo, tant'è che neanche io lo farei
E che palleeee!se non glielo facevano apriti cielo!!!ma ci si deve sempre lamentare?
In fase di prenotazione hanno dato le informative sugli altri 2 e poi volevano fare astrazeneca, non è molto corretto.
Statevi in zona rossa a vita... L'unica sicurezza è il vaccino... Perché non viene detto che la probabilità di morte dopo il vaccino è molto più rara se gli anziani in questione si ammalassero di covid?
Tutti virologi. Vi preferivo giurati del grande fratello.
Se capita lo faccio tranquillamente !!
Non me la sento di criticarli. C'è troppa poca consulenza individuale.
Qualè il numero verde? I miei genitori hanno rinunciato, ma nessuno ci ha detto qualè il numero per prenotare nuovamente! Qualcuno saprebbe dirmelo?
Io ho fatto Astrazeneca e aspetto il richiamo. Lo avrei fatto comunque e con grande sollievo!
Serie c siamo !
Lo stesso problema c'è stato anche qui a SBT... cmq la questione nn è sulla sicurezza di AstraZeneca ( per i lotti ritirati) il problema è che gli over 80, o nel caso di persone con patologie, è sempre stato consigliato Pfizer. Infatti ci hanno consigliato di riprendere appuntamento tramite numero verde per il Pfizer. Rimango dell'idea che sia indispensabile vaccinarsi, ma che vadano tutelate le "categorie protette".
Io penso che chi e preposto x le vaccinazioni non debba dare consigli su come prenotarsi x un altro vaccino anche xche facendo cosi non arriveremo mai ad una immunita invece di dare consigli a chi rinuncia chiamare i cosiddetti panchinari che attendono di fare il vaccino spero che questa questione arrivi al presidente acquaroli e prenda provvedimenti seri xche ne abbiamo abbastanza di terroristi che non capiscono un caxxo ancora non e dimostrato che i morti sono dovuti al vaccino........
A prescindere dal lotto ritirato l'AstraZeneca ha effetti collaterali che non tutte le categorie possono permettersi
Una guerra fra Big Farma e una per l'egemonia politica internazionale.
Quindi dopo quasi 3 milioni di morti per Covid nel mondo e quasi 30 milioni di vaccini fatti con due soli casi di complicazioni (da accertare oltretutto), la gente sbrocca? E poi cè chi dice che lItalia non è un paese ignorante.
Prima fatelo alla giunta regionale dopo vediamo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ vero che prima di vaccinarti devi firmare una dichiarazione che libera la casa farmaceutica produttrice del vaccino da ogni responsabilità in caso di morte, o di malattia conseguente al vaccinoi?
Quindi, la famiglia del morto da Astrazenica si attacca…
Oltre alla mancanza di fiducia verso tutti i vaccini prodotti in fretta e furia per la necessità di dare una risposta alle folle impaurite dal Covid, c’è la mancata assunzione di responsabilità da parte della ditta produttrice, che potrebbe dimostrare che la ditta stessa non è sicura del vaccino. Penso che manca l’informazione sugli effetti collaterali che il vaccino può produrre. Chi lo ha ricevuto, o non ha sentito nulla, o ha avuto febbre, o altre sensazioni per dei giorni. Adesso, con questa morte, la diffidenza si è aggravata. E’ inutile rassicurare che sono rare le morti su milioni di vaccinati. Ma il prossimo morto potrei essere io? Adesso vagli a dire a questo “fifone” che ha quasi infinite probabilità di vivere senza conseguenze… D’altra parte tutta la campagna anti-Covid è basata sulla “paura” instillata giornalmente dal medici e scienziati “di regime”. Quindi, di conseguenza, hai indietro “paura”. Con questa “paura” non si potrà continuare a lungo… Attento Salvini, tu stai al governo. Sganciati ai primi tremori della tua base. Impara da Giorgia.
Un’osservazione con la quale certamente il problema non si chiude.Se è giusta la tesi che l’infezione si contrae per contatto,tanto che una delle prime misure è stata quella di evitare gli assembramenti e di osservare la distanza minima interpersonale,come pure alcune misure igieniche,per un anziano,ed io sono tra questi,vivere un periodo piuttosto appartato in attesa di avere il vaccino giusto,non credo sia cosa così insopportabile.Sta anche arrivando il vaccino che non ha bisogno di richiamo.Maggiore attenzione alle psicosi.
se il vaccino astra zeneca risulta essererei poco sicuro è giusto rifiutarlo, al di la del fatto se questo possa essere stato permesso in russia in cina o dove vi pare …ma salvini si dovrebbe sganciare da che? non era no vax ? sento proprio il bisogno di qualche sua eloquente e saggia dichiarazione ….
CONCORDO IN TUTTO QUELLO CHE DICE GIORGIO RAPANELLI | SEI SEMPRE UN GRANDE !
Piccolo “conto della serva” sull’ultimo mese trasorso con i dati più o meno esatti:
2 milioni di vaccinati morti per il vaccino forse 2
60 milioni non vaccinati morti per il virus 10 mila
Mi sa tanto che io la rischio e quando sarà il mio turno mi vaccinerò a prescindere dal tipo di vaccino.
Le serve sono buone fino all’ingenuità, le padrone tendono ad essere imbroglione e maligne…
https://www.secondopianonews.it/news/politica/2021/03/12/a-gennaio-10mila-morti-per-altre-cause-attribuiti-al-covid-per-richiuderci-di-nuovo-in-casa.html
Almeno prima della vaccinazione fatevi un esame sierologico.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=3974765222574767&set=a.147055052012489
@ Franco Pavoni
“Le serve sono buone fino all’ingenuità, le padrone tendono ad essere imbroglione e maligne…”
Parole sante, per favore potresti riscrivere il conto ingenuo della serva in maniera più esatta in modo tale da dare un’informazione corretta??
2 milioni di vaccinati______ morti per il vaccino____
60 milioni non vaccinati________ morti per il virus______
Caro Franceschetti anche il povero Hagler apprezzava l’aritmetica della serva, ma se ne parla poco…
https://www.facebook.com/photo?fbid=846213029259675&set=a.140101253204193
Chissà se a Mattarella, al richiamo, gli fanno un AstraZenecaa ??