In seguito alla decisione del Governo di prorogare lo stato di emergenza fino al 30 aprile del 2021 (D.L. 14 gennaio 2021 n.2) e in vista della scadenza (31 gennaio) dell’ordinanza per la regolamentazione della ztl in centro storico, il Comune di Macerata ha deciso, a sua volta, di prorogare la revisione della ztl in centro storico (entrata in vigore lo scorso novembre) fino al termine dello stato di emergenza (30 aprile compreso).
In piazza della Libertà rimarranno i ventuno posti auto regolamentati a disco orario per un massimo di 60 minuti (il disco orario sarà valido dalle 7,30 alle 23) in modo da favorire la rotazione del parcheggio.
«Con la proroga dello stato di emergenza da parte del Governo e conseguentemente alla difficile situazione economica abbiamo deciso di prolungare l’apertura della ztl in centro e mantenere i ventuno stalli di sosta con disco orario in piazza della Libertà – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un segnale che abbiamo voluto dare per continuare a supportare il commercio e agevolare l’accesso e la permanenza in centro storico dei cittadini».
«La Polizia locale, alla quale va il ringraziamento per il grande lavoro di collaborazione, continuerà a vigilare affinché i parcheggi riservati ai residenti non vengano utilizzati impropriamente da chi non ne ha diritto» ha aggiunto l’assessore alla Polizia locale Paolo Renna.
«Molti commercianti ma anche moltissimi cittadini hanno apprezzato e valutato positivamente l’apertura della ztl così come il parcheggio di 30 minuti in corso Cairoli e corso Cavour che rimarrà, al momento, fino al 28 febbraio – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive Laura Laviano -. Misure che si sono prefisse come obiettivo quello di dare un sostegno a chi lavora nel centro e al contempo hanno permesso anche a molti maceratesi di tornare a vivere la città».
I provvedimenti prorogati:
Accesso di via Don Minzoni:
• il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi apertura con orario 6:00 – 24:00 e quindi ZTL attiva dalla mezzanotte alle ore 6:00;
• il mercoledì, apertura con orario 15:00 – 24:00 e quindi ZTL attiva dalla mezzanotte alle ore 15:00;
Accesso di via Mozzi:
• il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì (feriali) apertura con orario 10:00 – 14:00 e 18:00 – 22:00 e quindi ZTL attiva dalla mezzanotte alle ore 10:00 – dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e dalle ore 22:00 alle ore 24:00;
• il mercoledì apertura con orario 18:00 – 22:00 e quindi ZTL attiva dalla mezzanotte alle ore 18:00 e dalle ore 22:00 alle ore 24:00;
• il sabato e nei giorni festivi apertura con orario 10:00 – 14:00 e quindi ZTL attiva dalla mezzanotte alle ore 10:00 e dalle ore 14:00 alle ore 24:00.
Accesso gratuito dei veicoli elettrici alla ZTL. È consentito l’accesso gratuito dei veicoli elettrici puri al 100% alla ZTL per il solo transito comunicando in anticipo la targa del veicolo utilizzato, segnalazione che dovrà essere effettuata al “Centro di controllo ZTL telematiche” della Polizia Municipale (telefono n. 0733-256346; mail; pec [email protected] oppure [email protected]). Nel caso in cui non sia stato possibile comunicare la targa anticipatamente, la comunicazione dovrà essere inviata improrogabilmente entro le 48 ore successive all’accesso stesso. Possono derogare alla segnalazione, per il solo transito in ZTL, i veicoli elettrici puri inseriti gratuitamente nella “lista bianca” temporanea, previa richiesta all’ente gestore (APM SpA), alla quale dovrà essere allegata copia della carta di circolazione del veicolo che attesti la trazione elettrica pura.
Istituzione della “Zona Trenta”, con limite massimo di velocità di 30 km/h, nelle vie e piazze situate all’interno del centro storico, nel perimetro delimitato dalle mura urbiche, con posizionamento in tutti i varchi di accesso e d’uscita di apposita segnaletica di “inizio e fine zona trenta”.
Grazie!!
Anche questo era scontato...vorrei proprio vedere il fatturato della manciata di negozianti rimasti in piazza degli ultimi mesi di quanto è aumentato ...se hanno lavorato un pò di più è stato solo il sabato con i centri commerciali chiusi e non certo per i 23 posti in piazza.
Fatturati alle stelle con questa geniale apertura maldestra e approssimativa (basta vedere che a distanza di oltre un mese dallapertura ancora ci sono abbandonate le transenne mobili...la grande bellezza!) Vero?!E poi quei posti sono mero appannaggio dei commercianti stessi e dei dipendenti degli uffici...gran parte occupati in tutta la fascia oraria dalle medesime automobili, senza mai nessuno che vigili sul disco orario.
Gloria Bellicchi Confermo !
Solo per aver rovinato questa spendida piazza dovrebbe ritornare a casa, ma i maceratesi hanno dato in affitto il cervello.
Che brutta piazza che è diventata
ottima idea, va resa definitiva senza necessità di proroghe.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Hanno capito ( forse) che nelle vie del Centro Storico devono andare piano e non correre come stanno facendo adesso.
Stiamo vivendo una difficile situazione economica e pensiamo di risolverla lasciando aperta la Ztl,come se arrivare in centro sia il problema e non la carenza di denaro da spendere.Mah!
Speriamo finisca presto questa bruttezza.
In Italia è sempre la stessa storia: niente è più definitivo di ciò che viene dichiarato provvisorio!
Pronto a scommettere che dopo il 30 aprile si troverà un’altra giustificazione per prolungare la sosta e, così, all’infinito.
Sig. Sindaco e Sig. Assessore alla Polizia Locale Paolo Renna, non avete pensato ad una forma di riduzione/rimborso del costo del parcheggio per residenti? dal momento che, da quando avete aperto il passaggio indiscriminato in zona ZTL nel centro storico, tutti si sentono autorizzati a parcheggiare dove capita, compresi i posti con le strisce gialle riservati ai residenti o peggio, in doppia fila lungo tutta la Via Gramsci; la stessa via Gramsci, ormai, è diventata una via di grande traffico e sempre più pericolosa per i pedoni che la percorrono. Come al solito si aspetta che ci esca il morto e forse solo dopo, si prenderanno adeguati provvedimenti! I famosi controlli dove sono? Siamo sicuri di tutto questo guadagno per i commercianti del centro? Sicuramente i Residenti ci stanno perdendo e molto!