«Mi dispiace dovervi comunicare che da domenica saremo in zona arancione e lo resteremo per almeno due settimane. Temo che anche la terza sia da mettere in preventivo ma attendiamo l’evolversi delle cose». Ad annunciarlo, in anticipo rispetto alla comunicazione ufficiale del ministro Roberto Speranza che arriverà questo pomeriggio, il governatore Francesco Acquaroli. Il governo ha quindi confermato quanto si temeva dopo l’inasprimento dei parametri per l’assegnazione dei colori. Parametri già criticati ieri dal presidente della Regione che aveva anche chiesto un confronto, non solo sui numeri. Domani quindi le Marche saranno ancora in zona gialla e da domenica entreranno nella zona arancione. «La situazione è praticamente simile alla scorsa settimana – prosegue il presidente della Regione – anzi i rilevamenti della settimana in corso sono in miglioramento, ma così è stabilito nel nuovo Dpcm. Va bene essere prudenti, per questo anche noi avevamo deciso di rinviare l’apertura delle scuole superiori in presenza, infatti già la zona gialla prevede diverse restrizioni. Tornare in zona arancione, con un Rt ormai stabilmente sotto a 1 da un mese e mezzo, mi sembra un provvedimento eccessivo più che una scelta precauzionale. Sono amareggiato e dispiaciuto e continuerò a fare di tutto affinché il governo comprenda le nostre richieste e modifichi il Dpcm, ma le norme vanno sempre rispettate anche quando non condivise e questo è l’invito che rivolgo a tutti voi».
Maria non mi sembra che i dati sono in miglioramento, anzi il contrario, gli ospedali sono in difficoltà. Forse verte volta meglio ascoltare chi lavora in prima linea
Daniele Monaldi ma infatti stiamo peggiorando più di altre regioni I dati sono incontrovertibili
Perché allora ha chiuso le scuole?
Ma lo sapete si che i presenti di regione hanno come unico potere in questa strana democrazia di inasprire le decisioni prese dall'esecutivo? Che rivoluzione può fare...
Alessandro Fermani esatto
Alessandro Fermani democrazia è una parola grossa eh.
Alessandro Fermani ha chiuso le scuole inasprendo le decisioni del governo ed ora si lamenta
Giovanni Monaldi però aprono i musei... Quello si che è essenziale.
Alessandro Fermani a cosa serve lasciarli chiusi e pagare il personale?
Alessandro Fermani ma lo sapete che gestire la sanità è compito delle regioni, abbiamo ospedali pieni di ricoverati con covid, fra poco non ci saranno più posti liberi. Perché non si assume personale che oramai siamo al collasso?
Giovanni Monaldi e chi ci va?! Almeno non sprecano la corrente.
Adriana Piccioni perché la formazione Covid richiede troppo tempo hanno detto.
Se la gente va al ristorante può andare anche al museo
Alessandro Fermani ma di quale formazione parla, non ho capito
Simona Malaccari non fosse altro che per rispetto di chi nella nostra recente storia ha dato la vita per ottenerla questa democrazia eviti di scrivere cose del genere È evidente che lei non è mai vissuta sotto un vero regime !
Adriana Piccioni c'era uno articolo tempo fa in cui dicevano che c'erano posti vuoti al Covid center, ma senza personale qualificato non potevano essere sfruttati. E la formazione richiedeva tempo. Poi come l'ho letta me la rivendo...
Alessandro Fermani io parlavo di tutti gli ospedali, a Fermo per esempio il pronto soccorso riceve solo le gravi urgenze, non hanno medici a sufficienza, molti medici risultati positivi, se non assumono subito personale si va al collasso della sanità e non solo a Fermo.
Adriana Piccioni purtroppo non funziona così che prendono e assumono...
Giovanni Monaldi beh certo...
Alessandro Fermani in caso di pandemia si dovrebbe trovare il modo di garantire a tutti le cure, se aumentano i casi di covid non ci saranno sanitari a sufficienza per essere curati in ospedale. Il governatore della Regione DEVE salvaguardare la salute di tutti i cittadini e se manca personale deve essere assunto!
Adriana Piccioni spetta e spera!! Non illudiamoci...
Se il governo fa gialla la vuole arancione. Se fa arancione la vuole gialla
Cmq restringere i parametri per far tornare quasi tutte le regioni in zona arancione mi sembra una pagliacciata ... ok prudenza e facciamo rispettare le altre regole invece di penalizzare tutti anche chi le rispetta .... dobbiamo conviverci e dobbiamo lavorare così si rischia il collasso di tutta l'economia ... svegliamoci gente .
Ma come prima chiudi le scuole e poi oggi ti meravigli ? se hai chiuso le scuole significa che la situazione era grave o no ?
Stefano Siroti la chiusura delle scuole è l'unica cosa sensata che ha fatto!!!! Se comandavo io le riaprivo i 14 de settembre se la pandemia era sotto controllo ovviamente
Fabio Buccolini appunto , se si è reso conto che la situazione era grave e quandi ha chiuso le scuole, perché oggi si meraviglia ?
io non mi meraviglio di acquaroli non è una questione politica.... voglio solo chiarezza perché ci sono regioni messe molto peggio delle Marche con meno ospedali meno posti letti meno terapie intensive e sono gialle.... noi abbiamo un RT confermato di 0,93 voglio capire perché siamo arancioni tutto qua'
Simone Paciarotti Ha chiuso lui le scuole e adesso si lamenta che ci hanno dato arancione!
Non dico niente altrimenti offendo qualcuno
non è eccessivo un cavolo, qua è pieno di casi, siamo circondati
Civitanova ha un gran numero di contagi Ma ad esempio nell'entroterra ci sono circa 10 comuni senza nessun caso E quelli più grandini sono a 5 casi o massimo 10 casi Le pare normale chiudere le persone nei comuni con zero casi???? Le pare normale chiudere un comune di 5000 persone che ha 5 casi ??? Se a Civitanova non si rispettano le regole chiudete Civitanova non tutta la provincia !!!!!!!
quindi tu tu pensi che un comune a zero casi oggi possa essere immune dal contagio domani quando intorno ci sono casi a bizzeffe?
Rita Trobbiani ma che casi.a bizzeffe....ma basta!!! 5/10 casi di 5000 abitanti!!ma scherziamo????Lo stato deve vergognarsi.....la gente morirà di fame altro che covid
È assolutamente giusta questa decisione
Poi si lamentano che il governo non sente le regioni. Cambiano idea ogni 5 minuti che cavolo perdono tempo a fare a sentirvi?
Lunica cosa eccessiva è vederti fare politica fenomeno!!!
No comment .. no comment .. a breve vi daremo le chiavi dei nostri locali
Se continuano ad abbassare l'indice RT saremo pure rossi.... Che con il marrone non ci sta poi male
Con i parametri delle terapie intensive delle Marche è già tanto che non siamo in zona rossa
Stefano Tombesi lui nn riesce a capirlo eppure i numeri parlano chiaro. La diminuzione delle terapie intensive è data dai decessi. E il giorno dopo di nuovo piene. Zona rossa e più controlli
Stefania Sagretti fa finta di non capire È pure peggio.
Paolo Vecchiarutti veramente la decisione della zona arancione non è decisa da lui.
Costantino Santamaria mi riferivo al suo partito che dovrebbe protestare invece sta zitto zitto....
Paolo Vecchiarutti difronte a un DPCM non si può fare un gran che.
Costantino Santamaria un DL no ma un Dpcm è impugnabile eccome
E domani qual'e' il colore prescelto?
Elena Ferrigni Rosè
A sto punto meglio rossi.... almeno di spicci te li danno... Qua serve lo scagnozzo di trump.. Te lo dico io
Marco Piermattei Kim il coreano
Enea Goldoni il decreto parte da domenica (arancione)
Cioè ma tipo la Campania come fa a stare in giallo?
ma sabato 16 che colore siamo nelle marche?
Siamo troppi a commentare ognuno assumiamoci le nostre responsabilita' (Insieme ce la faremo )!!!!
Semo alla frutta fraaaaaa !
di esagerato c'è solamente la sua carica istituzionale che occupa. chiude le scuole fino al 31 gennaio e protesta per una zona arancione che aveva già dichiarato 10 giorni fa dicendo che rischiavamo il rosso. è clamoroso questo, ma dove lo hanno trovato?
Pensava che le Marche le inserissero in zona bianca!!!
Ok, è ufficiale: Acquaroli e i numeri sono universi paralleli. Ma almeno i disegni?
Ma quale eccessivo, allora per quale motivo chiude le scuole ? Incredibile incoerenza.
Non riesco a trovare il nesso.... I dati migliorano ma le norme inaspriscono la nostra regione. Ci resteremo per 2 settimane.. Ma forse anche la terza... Ma aquaroli decide prima di Speranza per il colore.... Decide la durata e fa finta di essere dispiaciuto. Decide prima del dpcm di Conte per le scuole e fa finta che i dati sono in peggioramento.... Ma lui dopo che rilascia le interviste le ascolta??
Presidente ci spieghi perchè è eccessivo il provvedimento, visto che ricoveri e morti nelle Marche continuano ad essere costanti(l'uno e solo un numero)
SIAMO UNICA REGIONE ITALIANA CHE VA ARANCIONE PER I FOCOLAI INTERNI AD OSPEDALI .... incredibile Aivoglia a far sacrifici
almeno servisse a qualcosa
I parametri stanno migliorando ma lui le scuole le riapre a Febbraio, boh?!
Avete rotto, tutti quanti !!!! Sistemate la sanità invece di rinchiuderci. Ogni minima emergenza chiuderemo da ora in poi???
Non sapete.anche voi cosa fareee!!!!!andate a c..........
Quindi domani che colore siamo?
Quando inizia?
Chi dice che è una situazione assolutamente ottima che tipo di deficit cognitivo ha? Farsi un giretto dove gli infermieri vengono chiami a fare turni doppi in un giorno pare brutto?
Si costerna, s'indigna, s'impegna Poi getta la spugna con gran dignità.
Vedi di lavorare invece di criticare !!!
Acquaro limitati a riferire senza commentare. Non ci stai negli ospedali, lascia sta!
Presidente... ma che ci prende per il c.....? Stiamo diventanto una delle regioni peggiori d' italia e stai alimentanto ilfuoco?
Ecco la zona arancione
i ragazzi non votano ....
E dopo rosso ferrari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caro Acquaroli oramai i Marchigiani l’hanno votata e noi che non lo abbiamo fatto ce ne faremo una ragione.In situazioni come queste non si possono tenere i piedi in due staffe quindi ringrazi il Governo che le ha tolto le castagne dal fuoco prolungando la zona arancione o altrimenti avrebbe dovuto rispondere personalmente del fatto che moltissimi conterranei non si sarebbero potuti curare visto che il virus sta dilagando di nuovo con molti operatori sanitari coinvolti e che non a caso siam dovuti ricorrere ai Presidi Militari.Zaia e DeLuca sono stati rieletti alla grande per aver indovinato tutto nella prima fase ora le loro Regioni tendono al rosso il che fa capire che in questa pandemia non ci sono certezze ma sopattutto che non si gioca sulla pelle dei cittadini.Quindi non pensi alle prossime elezioni facendo da spalla a chi opta per chissà quali aperture,ma al benessere dei Marchigiani esortando tutti al massimo del rispetto delle regole personali e sociali senza se e senza ma!
mettiamoci nei panni di chi non è un pensionato o uno stipendiato del 27 del mese. Questa pandemia è diventata la giustificazione di chi non vuole andare alle elezioni perchè perderebbe poltrona e quattrini. Giocano sulla paura che la pandemia genera. La verità è che neanche i medici e gli scienziati e le case farmaceutiche sanno cosa sia questo virus e come combatterlo. Infatti, di vaccini se ne stanno tirando fuori diversi senza avere la certezza che funzionino. Ma la paura viene generata pure dalla distruzione dell’economia. E quando, smessa la panacea del blocco dei licenziamenti avremo forse milioni di gente a spasso che non ha da mangiare, allora, sì, che ci dovremo preoccupare. Guardare le dissennate politiche economiche del passato quali danni hanno fatto alle varie economie. Economie che non si sono più riprese.