Compleanno in corsia,
la lettera del papà a Virginia Berdini:
«Il tuo non è un lavoro, è una missione»

MACERATA - Il commovente messaggio alla 24enne, dipendente di una struttura a Corridonia
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
virginia_berdini

Virginia Berdini a lavoro

 

Virginia Berdini compie oggi 24 anni e passerà il suo compleanno a coprire il suo turno in una struttura di Corridonia. Virginia è una infermiera e di certo questo non è un bel momento per compiere gli anni. Per le i in questo momento le priorità sono altre. Sono i suoi pazienti a cui si dedica con ancora più forza da quando è scoppiata questa emergenza sanitaria che la costringe a lavorare bardata con una tuta bianca e una insopportabile mascherina che riesce a celare anche le emozioni, oltre che i volti.
Virginia non ha voglia di parlare di cosa sta vivendo, né si lamenta delle mille difficoltà che tanti suo colleghi e colleghe hanno evidenziato in questi giorni. Ma suo padre, Giacomo Berdini, ha invece molto da dirle. «Sei impegnata in prima linea a combattere contro un nemico invisibile con armi quasi inefficaci. Ti voglio chiedere scusa per non aver saputo comprendere il tuo valore, per averti sottovalutato quando hai scelto di intraprendere questa missione perché di missione si tratta, non è certo un lavoro. E l’ho riscontrato in diverse occasioni arrabbiandomi un po’ con te quando tenevi di più alla tua salute dei “tuoi” pazienti che alla tua. Vorrei tanto abbracciarti come quando eri piccola e mi dicevi “Me strichi babbo?” Era anche un gioco. Ma finito quel momento dicevi ” ancora” E così di seguito per tante volte». Ricordando gli abbracci poi conclude: «Spero accada ancora. Questa situazione passerà e speriamo presto e festeggeremo tutto ciò che c’è da festeggiare e torneremo a nuova vita. Continua ad essere ciò che sei e come sei. Sono molto orgoglioso di te. Buon compleanno stellina de babbo, stellina mia».

(a.p.)

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X