L’ordinanza Ceriscioli che ieri ha sospeso le scuole e le manifestazioni chiama di nuovo in causa le diocesi. Il vescovo di Macerata, Recanati, Tolentino, Cingoli e Treia Nazzareno Marconi ha diffuso le nuove indicazioni raccomandano responsabilità nel difendere la propria salute e nel non mettere a rischio quella degli altri.
Interrotta in primo luogo la visita pastorale a Tolentino, stop anche al catechismo le riunioni formative e di preghiera delle varie età e di vario tipo, chiese aperte solo per la preghiera personale.
«I sacerdoti, anche da soli, – prosegue il vescovo – celebrino le messe di orario, perché i fedeli da casa possano unirsi spiritualmente alla preghiera della Chiesa. Gli anziani, gli ammalati e i bambini restino a casa, pregando personalmente per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. I fedeli che vogliono seguire le messe in chiesa lo facciano con grande responsabilità, tenendo una distanza di sicurezza gli uni dagli altri, evitando ogni contatto. Si confermano tutte le indicazioni già date per le celebrazioni liturgiche». Quindi resta la raccomandazione di celebrazioni snelle, sobrie e senza segno della pace.
Monsignor Marconi invita alla preghiera e ricorda alcuni aiuti a disposizione di tutti: la trasmissione della messa in diretta dalla chiesa della Madonna della Salute su EmmeTV, alle 7.30 e alle 18.30 dei giorni feriali e il libretto di preghiera per la Quaresima “Verso la Pasqua 2020”, distribuito nelle parrocchie e consultabile online.
Conclude: «Affido infine a tutti questa intenzione che ho già proposto “Signore, per intercessione di Maria Santissima la Madonna della Salute e quella di Padre Matteo Ricci uomo di scienza e di fede, sostieni gli uomini di scienza nel loro sforzo di curare e proteggere l’umanità dal Coronavirus, a partire dall’amato popolo cinese, e soprattutto donaci Tu, o Signore e Dio nostro, la salute dell’anima e del corpo. Amen”. Vi affido alle cure della nostra Patrona la Madre della Misericordia e dei nostri Santi Protettori i quali sempre hanno interceduto nei secoli per il bene del popolo santo di Dio. Vi benedico di cuore e sono a tutti voi vicino nell’affetto e nella preghiera».
... e lavate i soldi con l'Amuchina prima di infilarli nelle cassette delle offerte!
Perché le banche stanno ancora aperte?
Ovviamente sarà premura del celebrante affinché i fedeli rispettino le precauzioni....
Allora ricapitolando : bambini a casa, anziani a casa, malati a casa, bene, ma da chi saranno assistiti se i genitori lavorano ecc ecc
Oggi più che mai, tessera del Religioso e daspo per i più facinorosi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se tutti i problemi fossero questi…..
Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano
(Sathya Sai Baba)