Paolo Nespoli a Macerata (Video-intervista)
«La Terra dallo spazio è meravigliosa
e il vostro Sferisterio non fa eccezione»

5 MINUTI CON... L'ASTRONAUTA - In visita a Cronache Maceratesi, racconta la sua esperienza sulla stazione spaziale internazionale. Ai maceratesi parla di sogni: «Ognuno può realizzare il futuro che vuole»
- caricamento letture
L'intervista a Paolo Nespoli

di Alessandra Pierini

E’ arrivato con largo anticipo a Macerata Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha passato 312 giorni, 2 ore e 36 minuti nello spazio. Questa sera alle 21 sarà protagonista dei “Dialoghi” del Macerata Opera Festival ma ieri sera ha assistito al Macbeth e ne è rimasto piacevolmente sorpreso. «Fate bene a valorizzare lo Sferisterio e ieri mi sono fatto anche spiegare da dove viene questo nome così insolito, dalla sfera per giocare alla palla al bracciale. Ho imparato una cosa nuova»

PaoloNespoli_FF-10-325x217

Paolo Nespoli

Com’è il mondo visto dallo spazio? «Innanzitutto noi astronauti andiamo sulla stazione spaziale internazionale per lavorare e c’è sempre un gran da fare. La sera si ha tempo di guardare giù e di fare il giro del mondo in un’ora e mezza. E da lassù la Terra con i suoi colori e le sue sfumature mi è sembrata meravigliosa. Da lassù ho veramente capito che siamo tutti nella stessa barca e che dovremmo rendercene conto, sentendoci tutti uguali, cittadini del mondo».

PaoloNespoli_FF-9-325x217Questa sera Nespoli parlerà ai maceratesi di sogni: «Ognuno deve realizzare il futuro che vuole, quello che cerca. Non facciamoci fermare da nessuno. A me dicevano che non sarei mai stato un astronauta e invece eccomi qua». E se ora con un passato “importante” che tanti giovani gli invidiano, ora Nespoli si chiede come può lasciare un segno del suo passaggio e intanto guarda a nuovi traguardi per l’umanità. «Quando andremo su Marte? Semplice, quando vorremo andarci veramente. Quando ero bambino io mi dicevano tra 15 anni, poi però l’ammartaggio è stato continuamente rinviato».

nespoli

 

 

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =