Chiude la libreria Mondadori
“Affondati da troppa concorrenza”

MACERATA - Valentina Pallotta e il marito Marco Menghini sono i titolari dell'attività di corso della Repubblica che il prossimo anno avrebbe raggiunto il 20° anniversario: "Non diamo la colpa a nessuno, è stato un susseguirsi di cause"
- caricamento letture
Valentina Pallotto ha aperto la libreria con il marito nel 1996

Valentina Pallotto ha aperto la libreria con il marito nel 1996

di Alessandra Pierini

La libreria Mondadori di Macerata chiude, ad un passo dal 20° anniversario di attività, traguardo che avrebbe tagliato nel 2016. «Abbiamo fatto la scelta di Schettino, abbandonare la nave prima che affondi» sdrammatizza Valentina Pallotta che nell’ottobre del 1996 con il marito il marito Marco Menghini, entrambi maceratesi doc, ha aperto l’attività in centro.
Gran peso nella decisione di chiudere i battenti ha avuto il significativo calo delle vendite registrato negli ultimi anni: «Ogni anno si rimette sempre di più. Tra le cause c’è la crisi – spiega  – e a Macerata hanno chiuso tantissimi negozi, soprattutto in centro. Macerata non è quella di questi giorni, viva con gli aperitivi europei. In centro si viene se c’è qualcosa. Comunque è stato un susseguirsi di cose e non me la sento di dare la colpa a nessuno».

In questi giorni è iniziata la liquidazione

In questi giorni è iniziata la liquidazione

Valentina Pallotta parla anche di una fortissima concorrenza, anche online e il pensiero non può che correre alla libreria Feltrinelli che nel 2009 inaugurò  il suo punto vendita in corso della Repubblica, allora la quinta libreria del corso, e non fu affatto ben accolta dalle altre attività (leggi l’articolo). «E’ chiaro – sottolinea la Pallotta – che Macerata è una città di 40mila abitanti e per quanto ci siano tanti lettori, quanti possono comprare libri in una via, soprattutto oggi che si acquistano ovunque».

La titolare della Mondadori, molto conosciuta e apprezzata per la sua attività, non riesce a nascondere il dispiacere ma lo affronta con una metafora “libraria”: «E’ stato un capitolo della nostra vita, un capitolo bellissimo in un contesto molto interessante ma purtroppo sta per finire. Ce ne saranno altri».
Libreria Mondadori Corso Repubblica MC_Foto LB (2)L’attività chiuderà subito dopo la liquidazione totale che, iniziata il 4 maggio proseguirà per 12 settimane, poi cosa faranno Marco Menghini e Valentina Pallotta? «Stiamo valutando delle alternative ma chissà che non vi mandiamo foto di noi sotto una palma dall’altra parte dell’emisfero? Potremmo diventare dei Maceratesi nel mondo».

(foto Lucrezia Benfatto)

 

 

Libreria Mondadori Corso Repubblica MC_Foto LB (4)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X