di Claudio Ricci
Corsi e ricorsi storici giungono in aiuto della vita commerciale del centro storico di Macerata. Una nuova locanda, la prima a specialità di pesce nel cuore della città, verrà inaugurata giovedì pomeriggio, 30 ottobre, in vicolo Ferrari, proprio laddove un tempo sorgeva la prima osteria del capoluogo, quella di Antonio Ferrari, celebre ristoratore di fine 800, a cui fu intitolata la via, prima nota come “delle Monachette”. La particolarità de “Il pesce e il vino”, così si chiamerà il nuovo locale, come suggerito dal nome, sta nell’offerta. « A parte una trattoria che serve il pesce un giorno a settimana, saremo l’unico ristorante di pesce del centro storico di Macerata – dice Enrico Simoncini, gestore e co-proprietario della nuova attività – Seguiamo la scia che l’impulso food&beverage sta dando alla rinascita del cuore della città».
Una tradizione nel settore della ristorazione e dei bar che parte da lontano, quella della famiglia Simoncini. Il padre di Enrico è stato un punto di riferimento del centro storico: dalla gestione del bar Mercurio a quella del Caffè Venanzetti, fino alla storica enoteca chiusa lo scorso febbraio dopo 34 anni di attività in galleria del Commercio. Quella che si accinge a ad avviare il figlio Enrico, che fino al 201o qui era il proprietario dell’enoteca Enopassione è una trattoria ispirata così alla tradizione: sia nel cibo, sulle tracce della ricette di una volta, sia nell’arredamento. All’interno dei rinnovati locali tavoli, sedie, mobili e tappezzeria, teche e perfino il parquet (quest’ultimo recuperato proprio dallo storico bar Venanzetti) sono pezzi storici recuperati in giro per le Marche.
«Torno a Macerata , in questo locale dopo 4 anni dedicati a varie esperienze nel settore enogastronomico in giro per la regione – racconta Simoncini – Sono stati gli stessi concittadini ad avermi suggerito più di una volta l’idea di aprire qui un ristorante di pesce. Compreremo il pescato all’asta di Civitanova, ogni mattina, potendo garantire freschezza tutti i giorni e una “cucina di bordo”di qualità. Per l’inaugurazione di giovedì attendiamo anche qualche “personalità” e ci auguriamo che gli amici maceratesi vogliano farci visita per assaggiare in anteprima le nostre specialità, nell’aperitivo buffet a partire dalle 17».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
bene
ci vediamo presto!
Un in bocca … al pesce lupo !!!