Dalle acque di Civitanova
ai piatti di Macerata
Un ristorante di pesce in vicolo Ferrari

AL CENTRO DEL GUSTO - "Il pesce e il vino" sarà inaugurata giovedì 30 ottobre in vicolo Ferrari e proporrà ricette realizzate con il pescato del giorno, comprato all'asta. Ispirata alla tradizione e sorgerà dove un tempo c'era la prima osteria della città. Il gestore Enrico Simoncini" Ho deciso di aprire accogliendo il suggerimento di molti maceratesi"
- caricamento letture
ristorante pesce vicolo ferrari (2)

“Il Pesce e il Vino” di prossima apertura in vicolo Ferrari a Macerata

di Claudio Ricci

Corsi e ricorsi storici giungono in aiuto della vita commerciale del centro storico di Macerata. Una nuova locanda, la prima a specialità di pesce  nel cuore della città, verrà inaugurata giovedì pomeriggio, 30 ottobre,  in vicolo Ferrari, proprio laddove un tempo sorgeva la prima osteria del capoluogo, quella di Antonio Ferrari, celebre ristoratore di fine 800, a cui fu intitolata la via, prima nota come “delle Monachette”. La particolarità de “Il pesce e il vino”, così si chiamerà il nuovo locale, come suggerito dal nome, sta nell’offerta. « A parte una trattoria che serve il pesce un giorno a settimana, saremo l’unico ristorante di pesce del centro storico di Macerata – dice Enrico Simoncini, gestore e co-proprietario della nuova attività – Seguiamo la scia che l’impulso food&beverage sta dando alla rinascita del cuore della città».

ristorante pesce vicolo ferrari (8)

Enrico Simoncini, gestore e co-proprietario di “Il Pesce e il Vino”

ristorante pesce vicolo ferrari (3)

Una teca della Mauritania recuperata per arredare il nuovo ristorante

Una tradizione nel settore della ristorazione e dei bar che parte da lontano, quella della famiglia Simoncini. Il padre di Enrico è stato un punto di riferimento del centro storico: dalla gestione del bar Mercurio a quella del Caffè Venanzetti, fino alla storica enoteca chiusa lo scorso febbraio dopo 34 anni di attività in galleria del Commercio. Quella che si accinge a ad avviare il figlio Enrico, che fino al 201o qui era il proprietario dell’enoteca Enopassione è una trattoria ispirata così alla tradizione: sia nel cibo, sulle tracce della ricette di una volta, sia nell’arredamento. All’interno dei rinnovati locali tavoli, sedie, mobili e tappezzeria, teche e perfino il parquet (quest’ultimo recuperato proprio dallo storico bar Venanzetti) sono pezzi storici recuperati in giro per le Marche. 

ristorante pesce vicolo ferrari (9)

L’ingresso del ristorante

«Torno a Macerata , in questo locale dopo 4 anni dedicati a varie esperienze nel settore enogastronomico in giro per la regione – racconta Simoncini – Sono stati gli stessi concittadini ad avermi suggerito più di una volta l’idea di aprire qui un ristorante di pesce. Compreremo il pescato all’asta di Civitanova, ogni mattina, potendo garantire freschezza tutti i giorni  e una “cucina di bordo”di qualità. Per l’inaugurazione di giovedì attendiamo anche qualche “personalità” e ci auguriamo che gli amici maceratesi vogliano farci visita per assaggiare in anteprima le nostre specialità, nell’aperitivo buffet a partire dalle 17».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X