di Laura Boccanera
“Nella città ultimamente c’è un crescente nervosismo, non è vero che nulla è stato fatto per la sicurezza”. La conferenza stampa per presentare il nuovo corso di autodifesa per i vigili urbani offre l’occasione al comandante di polizia municipale Daniela Cammertoni di intervenire dal punto di vista tecnico sul tema al centro delle cronache. Lunedì inizieranno i corsi di autodifesa per i vigili, una misura compresa nella delibera di giunta che mesi fa aveva rinnovato i dispositivi per la sicurezza, munendo gli agenti di bastoni estensibili e spray al peperoncino. Oltre alle dotazioni tecniche era previsto anche un corso destinato a tutti e 30 gli agenti. Si tratta di 6 giornate di formazione e addestramento alla difesa personale che spiegheranno ai vigili come affrontare situazioni di pericolo, criticità, come proteggersi in caso di aggressioni, come utilizzare la strumentazione, ma anche come dirimere conflitti attraverso tecniche psicologiche.
Dopo una selezione fra tre soggetti proponenti, una giuria composta da alcuni agenti ha deciso di affidare il corso all’International Academy for security and defence. Le lezioni si terranno il 27, 28 e 29 ottobre e il 10, 11 e 12 novembre. “Ultimamente e sempre più di frequente – spiega la Cammertoni – siamo costretti a dirimere situazioni di crescente nervosismo nella cittadinanza, anche per normali sinistri stradali. Registriamo un’aggressività e un’esasperazione preoccupante”.
Sulla questione del momento in merito all’ordinanza anti accattonaggio, all’insoddisfazione dell’amministrazione verso l’operato della polizia municipale e in particolare sulla decisione di integrare un dirigente per il corpo dei vigili la Cammertoni non si sbilancia: “L’amministrazione ha una sua autonomia – spiega – aspetto con molta serenità qualsiasi scelta. Non mi ritengo al di sopra di qualsiasi giudizio, anzi mi metto in discussione, nessuno è perfetto, ma sono molto serena”. Sull’accattonaggio invece la comandante spiega: “Abbiamo ricevuto a settembre la direttiva del sindaco che chiedeva di intervenire contro l’accattonaggio molesto, ma a meno che non ci si trovi in presenza di minori o di fronte a comportamenti che ledono il pubblico decoro non si può fare molto. Si tratta di un fenomeno in una zona grigia fra sicurezza e ordine pubblico. Parliamo dei soliti 10 rumeni che sono in città da 10 anni”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Perfetto come al solito si applica lo scarica barile. Il comune dice che è colpa della municipale, la municipale se la preme con il comune e tutto resta com’è. Complimenti state distruggendo una cittadina fantastica accogliendo chiunque e vessando di tasse i soli cittadini onesti.
Il nervosismo c’e’ perchè un branco d’incapaci governa la città !
Finalmente la…zona grigia del cervello ha partorito la soluzione per i dieci soliti rumeni : ” aglio, olio e..peperoncino “.
30 agenTi, corsi di difesa, peperoncino, bastoni, un sacco di roba per delle semplici percezioni…..
GIORNO VERRà CHE CI LIBEREREMO DELLE GUARDIE E DEI LADRI
dato che la maggior parte dei vigili sta in ufficio potrebbero tentare di debellare l’accattonaggio con i droni (meglio gli aereoplanini di carta), sapete in ufficio vengo meglio
Inutile fare corsi ecc ecc se quando li vedono al semaforo si girano dall’altra parte……
Condivido in pieno quanto detto da Mario Rossi, quindi se se ne va via, magari nella sua Treia, molto più tranquilla stando nell’entroterra (Don Vinicio docet, si fidi), dove non l’hanno voluta come sindaco ma forse come comandante della P.M. locale sarebbe ben accetta. Noi civitanovesi le faremmo una festa di commiato, verseremmo qualche lacrima facendo attenzione che non cada in terra perchè non si sa mai come possa pensarla lei, visto che qualche pisciatina qua e là…..beh cosa vuoi che sia. Forse potremmo organizzare un corso per quei 10 rumeni e farli esibire in “giochi d’acqua monocromatica gialla”; silenzi risparmierebbe qualcosa sui cachet di futura, potremmo chiudere il trialone e le(?) zampillanti fontane cittadine abbassando le tariffe dell’acqua.
E se ne vada anche corvatta e tutti i suoi inetti di lui degni compari che sono bravi solo a prenderci per i fondelli, così potremmo urlare tutti: FRA I DUE LITIGANTI I CIVITANOVESI GODONO!!!!!!
secondo LA comandante (sennò la boldrini si incaz) defecare in pieno centro non lede il pubblico decoro. non sono intervenuti neanche in quei casi. si dimetta comandante. abbia più dignità di questi politici
Qualcosa non mi convince. Sia la Cammertoni che gli amminitrattori ( di che poi ) sono più o meno sulla stessa linea. Quindi perché la vogliono cacciare via. Anche l’ex assessore al bilancio è stato epurato e sostituito.
Mi viene il dubbio che Silenzi voglia fare anche il comandante dei vigili. Se così fosse potrebbe toccare anche al sindaco? E a Costamagna? E a tutto il resto? Oh, mejo de niente, checcosa sarià.
http://masterymas.com/formazione/international-school-of-security/
…..e dopo se 30 guardie c’è se monta tutte la testa, ma chi li paga li corsi sempre pantaloooo
…
Quindi, fatemi capire… vedere zingarelli che fanno la cacca ai giardinetti va bene, la nonna rom che ti tampina alla macchinetta dei biglietti per i parcheggi in piazza va bene, avere abusivi che affollano corso Dalmazia e lungomare va bene, non avere più una città tranquilla va bene…
Continuate cosi, fino a che qualcuno non sbrocca sul serio…
solo 10 rumeni????
ma costei non vive a civitanova (infatti vive a treia se non sbaglio)!!
si sminuisce ancora il problema.
sono centinaia gli immigrati in difficoltà e quindi aggressivi che si aggiungono alle migliaia di italiani, in difficoltà e quindi aggressivi.
se oltre alle difficoltà economiche si aggiunge l’inerzia di amministrazione e vigili davanti all’anarchia dei residenti, italiani e non, raggiungeremo presto i livelli di invivibilità delle grandi città.
o si fa prevenzione e cultura (non solo quella ipocrita dell’integriamoci tutti, ma anche di sicurezza e di rispetto della legalità), o altrimenti andremo allo sfacelo.
@tutti gli intelligentoni che hanno commentato: L’ACCATTONAGGIO ***NON*** E’ UN REATO !
Fatevene una ragione !
Eppoi una cosa sono i ROM un’altra i Romeni, così come gli extracomunitari ed i comunitari: cerchiamo di non fare di tutta l’erba un fascio !