Immersione fatale a Lampedusa:
morto il sub settempedano Mauro Ergo

SAN SEVERINO - Il 67enne si trovava sull'isola in vacanza col fratello Roberto. Avrebbe avuto un malore mentre si trovava sott'acqua. Il corpo al momento si trova nel poliambulatorio dell’isola, in attesa che il magistrato decida se disporre l'autopsia

- caricamento letture
mauro-ergo

Mauro Ergo

di Francesca Marsili

Malore durante un’immersione subacquea a Lampedusa, muore il settempedano Mauro Ergo. La tragedia si è consumata ieri mattina. Pensionato, avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 19 luglio. L’uomo stava trascorrendo un periodo di vacanza sull’isola assieme al fratello Roberto.

Nella mattinata di ieri, mentre era intento in un’attività di immersione nelle vicinanze dell’isola, si è sentito male. A soccorrerlo sono stati i sub del gruppo di escursione, che lo hanno recuperato in acqua, caricato a bordo del gommone e portato a terra, sulla banchina di Cala Pisana. Durante la corsa contro il tempo, i compagni hanno iniziato sin da subito a praticargli le manovre di rianimazione e, nel frattempo, allertato il 118. L’ambulanza è arrivata alla banchina contemporaneamente al gommone nella baia. A creare un corridoio sono stati gli stessi bagnati, coordinati dal gestore del chiosco, permettendo al mezzo di soccorso di scendere in banchina senza perdere tempo. Nonostante i tentativi disperati da parte del personale sanitario di salvargli la vita, per lui non c’è stato nulla da fare. Trasportato al Pronto soccorso, è stato possibile solo constatarne il decesso. Il corpo al momento si trova nel poliambulatorio dell’isola, in attesa della decisione del magistrato su un’eventuale autopsia.

Mauro Ergo era molto conosciuto a San Severino, dove viveva. Era stato a lungo dipendente dell’azienda Lavorcarni. Col pensionamento, avvenuto qualche anno fa, si era dedicato alle due sue più grandi passioni: il calcetto e le immersioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X