Marco Sembroni, Fernanda Recchi, Pasquale Piscitelli e Paolo Sabatini questa mattina in conferenza stampa
di Laura Boccanera
Sono 4000 i cittadini di Civitanova e dei comuni limitrofi che hanno firmato la petizione per il ripristino dell’ordinanza antiaccattonaggio. Domani alle 18 Fernanda Recchi di Forza Italia, assieme ai promotori dell’iniziativa, le consegneranno al sindaco. “Pensavo di raccogliere sulle 500 firme, fra amici e conoscenti, invece poi la cosa si è allargata e ha coinvolto tutta la città” spiega la Recchi. Civitanova fino a qualche anno fa aveva l’ordinanza antiaccattonaggio, una misura però inefficace dal momento che nessuna sanzione è mai stata elevata ai mendicanti, anche perchè avrebbe costretto i servizi sociali a farsi carico dei questuanti.
Ma la politica non c’entrerebbe in tutto ciò, continua la Recchi: “pur non avendo statistiche ufficiali, che vengono fornite solo a organi istituzionali – dice la Recchi – la sensazione è che i crimini siano aumentati e che il controllo del territorio si sia disperso. E allora ripartiamo da cose semplici che i cittadini possono fare e sollecitare la petizione popolare per reimmissione dell’ordinanza antiaccattonaggio è la prima cosa”. Della raccolta firme si sono fatti promotori attivi numerosi commercianti del centro e cittadini tra cui Marco Sembroni, Paolo Sabatini, Pasquale Piscitelli della Tabaccheria del corso, Barbara Scopetta, Isabella Mantovani Guendalina Latino.
“Non siamo razzisti o intolleranti – dice Sembroni – vogliamo però che venga rispettata la legalità e che ci sia un segnale di inversione”. “Con questo non si vuole impedire la carità cristiana – suggerisce la Recchi – ma dichiarare la contrarietà all’accattonaggio come sfruttamento professionale. Molti negozi la sera ricevono il cambio monete e giornalmente queste persone guadagnano dagli 80 ai 150 euro al giorno e ormai sul corso sono stipate 6 persone di etnia rom. Questa non è carità, questa gente fa questo di lavoro. L’ ordinanza è un segnale e se il sindaco non vorrà dare seguito alla nostra richiesta andremo dal prefetto”.
Domani pomeriggio è prevista la consegna delle firme: a salire a Palazzo Sforza saranno solo sei promotori, una piccola folla aspetterà di sotto con una foglia di fico in mano. Il primo cittadino infatti nei giorni scorsi aveva definito l’ordinanza antiaccattonaggio “una foglia di fico” rispetto ai problemi legati alla sicurezza reale (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Iniziata la campagna elettorale per le prossime regionali. Perché la Recchi non fa una raccolta firme per informare i cittadini che il gruppo regionale di cui è dipendente è tra quelli indagati dalla corte dei conti per spese pazze ? Ah, le nomine nei gruppi regionali passano per la politica. Ci costa più una Fernanda Recchi in Regione, o un Marinelli, che dieci accattoni. Almeno i secondi, anche se con insistenza, te le chiedono le monete. I primi, invece, li paghiamo con le tasse che vengono ritirate direttamente dagli stipendi.
Cito dall’articolo «Civitanova fino a qualche anno fa aveva l’ordinanza antiaccattonaggio, una misura però inefficace dal momento che nessuna sanzione è mai stata elevata ai mendicanti, anche perché avrebbe costretto i servizi sociali a farsi carico dei questuanti.»
Che ci stanno a fare i Servizi Sociali? Non è che dovrebbero individuare le persone veramente bisognose? Non è che dovrebbero, insieme alle istituzioni preposte, aiutare ad individuare chi potrebbe star mettendo in atto un comportamento delinquenziale?
La solita cialtroneria multilaterale.
A nessuno importa veramente del controllo del territorio né del connesso benessere delle persone.
Laura M, quindi ? Che facciamo ? Lasciamo tutto così ? Ci pensa lei al mantenimento dei “signori” che hanno preso a cuore la ns città ? Elargisce lei gli 80/100 euro al giorno in monetine ? Risponda all’articolo e non cambi discorso..
Ale Casa ma chi la obbliga ad elargire gli 80/100 euro al giorno di monetine? Basterebbe che nessuno facesse la “carità”. Invece siamo obbligati ad elargire lo stipendio mensile a gente che campa di politica.
Poi che significa “Molti negozi la sera ricevono il cambio monete…”? Che ci sono negozi che collaborano con gli “accattoni” cambiandogli addirittura gli spicci in carta moneta?
C’è chi ama talmente tanto i poveri che vorrebbe vederli in ogni angolo della città!
Chi vigilerà per il rispetto di questa ordinanza ? Visto che nn si vede un vigile in giro ne’ operatori ecologici all’opera per pulire….
Questo è l’adeguamento del contratto regionale che la Recchi ha con il gruppo di Erminio Marinelli “Per le Marche”
Adeguamento in classe C nel 2013 e assunzione tramite gruppo consigliare, che non necessita affatto di competenza. Ci costano più la Recchi di 20 rom. Almeno i secondi i soldi te li chiedono : i primi li manteniamo direttamente con le tasse !
http://www.consiglio.marche.it/amministrazione_trasparente/provvedimenti/pdf_9/files/1074.pdf
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/07/pacchetto-sicurezza-la-consulta-boccia-norme-su-ampi-poteri-ai-sindaci/102839/
E’ una cavolata l’ordinanza…lo sanno bene i promotori.
Va bene dare un segnale ma almeno fate informazione in modo corretto!!!
Laura M., che la signora Recchi sia antipatica ed arrivista e’ risaputo, ma questo con il problema sollevato non ci cozza proprio. Basta con questi ragionamenti da qualunquisti.
Sabato sera oltre al pedaggio in piazza per la sosta auto, vicino alla macchinetta del pagamento che esigeva il pizzo…. in giro per corso e piazza ce ne erano altri 5-6
Sul lungomare abusivi ovunque.
Il sindaco dice di bonificare le zone degradate…… se quelle non degradate sono cosi non oso immaginare le altre.
Ps. Sarebbe interessante capire il significato di bonifica.
sono invadenti. ma questa specie di razza politica, oltre a interessarsi di allontanarli e di dudù, dovrebbe anche denunciare i motivi per cui ce li ritroviamo qui.
COME SEMPRE, SENZA AVERE DOCUMENTAZIONE UFFICIALE, SI PARTE VIGLIACCAMENTE E COMUNQUE PER AZIONI RAZZISTE E DISCRIMINATORIE!!!!!
FATTA ECCEZIONE PER I DELIQUENTI E LE RELATIVE AZIONI FURBESCAMENTE CRIMINOSE, L’ACCATTONE È, PER ANTONOMASIA, CHI NON HA NULLA DI NULLA E CHIEDE, DI FATTO, AIUTO!!!- NON AVENDO UN BECCO DI UN QUATTRINO L’UNICA SANZIONE POSSIBILE E’ LA PRIGIONE…O COSA?- PROMOTORI VERGOGNOSI, COL VOSTRO DIO CI FARETE I CONTI VOI MA PER IL RESTO SIETE DISDICEVOLI, RAZZISTI, FORTI CON I DEBOLI E GENUFLESSI VERSO I FORTI!!!!