di Laura Boccanera
“I veri accattoni siamo noi che elemosiniamo uno spicciolo di ascolto e di aiuto da chi amministra la nostra città”. Giovanni Corallini assieme al centrodestra torna a parlare della questione sicurezza e dell’esito del Consiglio comunale aperto che doveva discutere del problema dell’accattonaggio molesto in città (leggi l’articolo). Corallini, assieme a Claudio Morresi e a Fabrizio Ciarapica si ritengono però insoddisfatti per come è stato condotto il Consiglio comunale, riservando ai consiglieri solo pochi minuti per poter portare proposte o per fare interventi. “Il messaggio che è stato mandato è chiaro – dice Corallini – le carovane di roulotte, rom o zingari di altre etnie, dobbiamo accoglierle e tenercele. Questa è stata la strategia di questo Consiglio aperto, aver fatto parlare a favore dell’integrazione degli zingari, aver fatto tacere chi vive il problema e le problematiche connesse alla loro presenza. A noi consiglieri di opposizione non è stato dato né modo né tempo di replicare, per cui se la sono suonata e cantata , con non poche sviolinate sull’ accoglienza aperta a tutti”.
Dello steso tenore anche l’intervento di Ciarapica: “Tanti cittadini non si erano iscritti e avevano affidato a me le loro lamentele, ma terminati i cinque minuti concessi non è stato permesso di andare avanti e completare il pensiero, avrei voluto proporre l’istituzione di un laboratorio di legalità aperto ad associazioni, uffici comunali e residenti”. Contestazioni anche in merito all’accusa di non essere una città ospitale: “Rifiutiamo le lezioni di moralità che sono state indirizzate in questo consiglio ai civitanovesi – continua Corallini – sugli stranieri e sulla loro integrazione, a fronte di una città che accoglie da sempre e da sempre è solidale. Il problema vero, su cui si doveva discutere, era quello relativo alla presenza ed alla permanenza di carovane di zingari, di quelli che bivaccano regolarmente in città, dediti anche all’accattonaggio molesto. Pertanto se il primo cittadino vuole proseguire su questa posizione, ostinandosi ad attivare un serio programma di prevenzione e controllo del territorio, anche ripristinando l’ ordinanza, non ci rimane che consigliargli di iniziare questo progetto sull’integrazione: ogni assessore e consigliere di maggioranza porti una roulotte o una famiglia di zingari a casa sua, poi fateci sapere come procede la vostra integrazione”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tra i “relatori” ammessi a parlare, c’è stato anche un tizio (presentatosi e dichiaratosi ROM), di una associazione, il quale si è offerto di fare un progetto per il Comune, per integrare i ROM nella nostra comunità…… e giù applausi del Sindaco & C.
Come si dice a Civitanova: cossora stà fora de testa!! Li sete votati adesso ve li tenete!! Si preoccupano per l integrazione dei Rom e non gli importano niente se 50 ragazzi non possono nuotare in una piscina Comunale. Prima lasciate in pace i civitanovesi e prima torniamo a respirare. Ve ne dovete andare!!!! Magari con qualche carovana di Rom.
Il dibattito di ieri sera era già datato, quindi a che serviva? Certe decisioni di non ascoltare nessuno erano già state prese, quindi perché sprecare pure la luce. Qui, non si capisce più niente, c’è chi gioca e c’è chi bara!
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 76 del 02-10-2014 – Pag. 3 – Comune di CIVITANOVA MARCHE Sono presenti gli Assessori Silenzi, Micucci e Poeta. Il Consigliere Ciarapica legge ai presenti il testo della mozione: ” PREMESSO – che i recenti episodi di violenza, criminalità e accattonaggio verificatisi negli ultimi mesi nella città di Civitanova, hanno determinato un clima di crescente preoccupazione e allarme, aumentando notevolmente la percezione di insicurezza della cittadinanza. TENUTO CONTO – che la sicurezza costituisce per i cittadini un diritto primario e una componenete indispensabile della qualità della vita; che la condizione di sicurezza e la sua percezione è direttamente collegata alle modalità con le quali le Istituzioni riescono ad offrire fiducia e rassicurazione a tutti i cittadini, attraverso misure di prevenzione, di controllo del territorio e anche tramite politiche tese ad elevare la qualità della vita urbana. CONSIDERATO – che il Sindaco quale primo responsabile della sicurezza e del benessere dei propri cittadini, sin dall’inizio del proprio mandato non ha messo in atto alcuna azione concreta per contrastare lo stato di degrado e quegli atti e comportamenti che sono tali da compromettere la vivibilità della comunità, comportando il danneggiamento del patrimonio pubblico e turbando gravemente l’accesso e la libera fruizione degli spazi pubblici; RITENUTA – pertanto urgente e improcrastinabile un’azione concreta da parte dell’Amministrazione comunale, che è chiamata a dare risposte alla necessità di sicurezza dei cittadini nonché ad assicurare l’uso pubblico e la tutela dei beni da attività e comportamenti degenerativi, lesivi del bene della sicurezza urbana; SI IMPEGNA IL SINDACO a: 1) attivare azioni concrete in collaborazione con il Prefetto e Questore in modo da assicurare unità di personale aggiuntive, da impiegare per il maggior controllo del territorio in contrasto di azioni di microcriminalità; 2) emanazione di direttive precise ed inequivocabili alla polizia municipale, atte a contrastare e sanzionare fenomeni di abusivismo commerciale, accattonaggio e atteggiamenti tali da compromettere la vivibilità della comunità. ” Segue un articolato dibattito la cui trascrizione integrale è conservata agli atti. Al termine della discussione viene posta ai voti la mozione prot. 45947 del 04/10/2013, presentata dal Cons. Ciarapica, con il seguente esito: (assenti Costamagna, De Vivo, Gismondi, Mariani, Marzetti, Emili) voti favorevoli: 5 voti contrari: 8 astenuti: – La mozione è pertanto respinta. Il Consiglio è sciolto alle ore 01,45 del 03/10/2014
Avete votato Silenzi che già conoscevate bene ( xche Lo sanno tutti che Corvatta è un prestanome ) ed ora tenetevelo insieme a tutti i suoi Rom. È una vita che certa gente vive di politica creando solo problemi ai cittadini e fregandosene della città ma nonostante tutto vincono le elezioni.
@ Ciro FUFFA Esposito ..”Si è dimostrato solo un cementofilo interessato solo ai suoi interessi che stranamente non combaciano con gli interessi di Civitanova, magari di Gengiotto Can ( che non ha più nemmeno il coraggio di presentarsi quando il pubblico rischia di essere numeroso e rumoroso ), ma non di Civitanova. Se legge i miei post, non parlo di rom, ma di ben altro. “……… se questa era riferita a me (Gengis Khan) mi puo’ stare anche bene, ma se era riferita al tuo caro Silenzi,visto che l’altra sera era PRESENTE, allora ti sei dimostrato ancor di piu’quello che realmente sei, ovvero una persona sensa un briciolo di dignita’, inetta, viscida, pavida e fetente.Quale miglior occasione per fare le tue rimostranze?……. e anche abbastanza ricoglionito visto che stai mettendo lo stesso post a destra e manca….
Questi signori, in 20 anni di amministrazione, non hanno mostrato alcun interesse per il Controllo del Territorio, che infatti non nominano mai, con il Sindaco Mobili che nemmeno venne al Convegno con Don Merola, “Civitanova SOS Sicurezza” ed il vicensindaco che non volle parlare.
E’ il solito teatro su temi fuorvianti, infatti non si parla mai di Controllo del Territorio, per poi essere diversamente in disaccordo su fatti a loro più cari.
Cagnaccio, tutti gli insulti sicuramente vengono dal repertorio dei tuoi nemici dato che non credo ci sia una sola parola offensiva che non ti sia stata rivolta, dallo schifoso a quel verme che sei. Dici che Silenzi era al consiglio, non l’ho visto ne Costamagna ha mai fatto il suo nome nell’ audio che ho ascoltato il giorno dopo, Seguivo in streaming e non si vedeva quasi niente e il giorno dopo ho ascoltato l’audio perché il filmato non compariva e neanche il nome Silenzi compariva. Gengis Cane puoi essere sicuro per il resto della tua inutile esistenza che le rimostranze se non te le ho ancora fatte è perché vai sempre di fretta e ti aggiri nascostamente e velocemente. Come puoi pensare che quel mucchio di ossa rattrappite in quella camicia celeste che porti sempre possono far paura. Il post sta volutamente in due post ( ti piace il gioco di parole) perché finché qualcuno non vi da politicamente…. ciò che meritate non significa che la gente debba rimanere all’oscuro di quello che succede. Gengis Gengioso, il popolo ti ama, fai bene a nasconderti vigliacco. Almeno il sindaco non si nasconde, ma a te è sempre piaciuto fare i tuoi giochi dietro le quinte sputtanando i tuoi colleghi come fai ancora usando nick diversi. Hai scritto ( sotto Serra ) che ogni volta che ti vedi allo specchio ti viene voglia di sputarti in faccia, beh fallo, comincia da solo che poi vedrai che trovi chi sarà contentissimo di continuare. Scioccone
Ci dobbiamo rendere conto che ,come succede al governo, PD oggi,PDL ieri ,fanno finta di fare cagnara ma alla fine quando governano fanno gli stessi danni ,nei comuni sia governo che opposizione dovrebbero fare gli interessi dei cittadini,e non sempre campagna elettorale .tipo (se cero io……………………non se ne può più ne dell’uno ne dell’altro.
@ Ciro FUFFA Esposito il Fuffa ti si addice a pennello visto le solite cagate che spari. Dici che Silenzi non era al consiglio? Strano perche’ dalle foto appare vicino alla Emiliozzi, al sig. Sembroni, il sig Sabatini ed altri seduti sui banchi dei consiglieri. A meno che non fosse un fotomontaggio (che sarebbe riuscito benissimo), si dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, come la tua poverissima vita sia tesa solo al discredito ( RIGOROSAMENTE DA DIETRO UNA TASTIERA) di persone che non conosci affatto. Spero tu lo faccia dietro lauto compenso, vista la frequenza dei post, altrimenti saresti costretto a far concorrenza a qualche ROM agli incroci cittadini. BUONA FUFFA CARO ESPOSITO !
@Gengis. Non mi paga nessuno. Dire la verità non significa screditare, quello lo fai tu da quando sei nato. Gengis devi rassegnarti, anche tu devi pagare per tutte le carognate che hai fatto, detto e che vorresti continuare a regalare; ma sei finito, come uomo, e come personaggio che è sicuramente la cosa che ti manca di più. Fisicamente devi essere un relitto e non so da dove ti partono quelle stupidate che dici su eventuali scontri fisici. Stava da qualche parte? Sarà diventato un fantasma.lo streaming non si vedeva e Costamagna non l’ho sentito fare il suo nome. E tu non eri tra gli invitati? Potevi stare tra il pubblico o no? Un simpaticone come te avrebbe avuto un’accoglienza molto calorosa, quasi da autocombustione. Torna tra i tuoi pascoli in Mongolia e portati tutti i tuoi finti amici che saranno i primi a calpestarti come sempre succede ai potenti caduti in disgrazia. Ciao Gengioso il ladroso.
@Gengis Cane. L’esperto in discrediti sei tu. L’hai fatto per tutta la tua carriera ( per modo di dire, sarebbe giusto usare l’espressione” per tutta la defecazione uscita dalla tua bocca per anni e anni” ). Comunque sono già andato avanti. Non sto a fossilizzarmi sulle stesse due parole che riesci a malapena a mettere in fila come fai tu. Il mio non è discredito e serve a farti conoscere anche se non c’è certo bisogno, a chi pensa ancora che tu sia qualcosa di diverso da quel ladro ripugnante che sei sempre stato e di cui pagherai le conseguenze. Tu fra poco avrai bisogno della scorta anche per andare a far pipì. Se sto dietro ad una tastiera, vai sicuro che a guadagnarci sei tu. Per quanto poi riguarda l’elemosinare agli angoli di strada è una tua prerogativa, l’hai fatto ogni volta che hai chiesto un voto. Voto che poi ti ha permesso di rubare a destra e a sinistra, come quanto hai scroccato un contributo alla regione per aprire un locale. Gengis Cagnotto, ti saluto e non dimenticare di raccogliere gli escrementi che semini.