«Aperti di domenica?
Non c’è nessuno in giro
Se ne sono accorti anche i ladri.
Basiti dal sì al centro commerciale»

DIBATTITO - L'Associazione Commercianti Macerata preoccupata dopo l'ok del sindaco al progetto Simonetti a Piediripa: «Dichiarazioni fuori luogo, dovrebbe passeggiare di più nella sua città per rendersi conto della situazione e dialogare con le categorie interessate prima di prendere decisioni unilaterali. Scia di furti facilitata dal centro deserto»

- caricamento letture
centro-macerata-natale2-650x488

Piazza della Libertà oggi pomeriggio (foto Falcioni)

«Caro Parcaroli, la domenica in giro nel centro di Macerata non c’è nessuno. Dire alle attività commerciali di restare aperte è totalmente fuori luogo, anche perché molte lo sono già». Sulla questione del centro commerciale Simonetti a Piediripa, dopo l’ok del sindaco Sandro Parcaroli e le critiche del M5S (leggi l’articolo), interviene anche Paolo Perini, presidente della nuova Associazione Commercianti Macerata (Acm).

centro-macerata-natale3-325x244

Il centro questa sera

«C’è da rimanere basiti di fronte alle dichiarazioni del primo cittadino sulla questione del nuovo centro commerciale. Basiti per lassenza totale di comunicazione con le parti interessate – si legge nella nota dell’Acm – Ci sembra che ci sia una azione assolutamente unilaterale perché il settore commercio di Macerata non è stato assolutamente chiamato in causa né interpellato. Leggiamo dalle dichiarazioni fatte a Cronache Maceratesi di fondi che arriverebbero dalla Regione, quasi un milione ed ottocentomila euro per il centro di Macerata. Sarà solamente un dolcificante per coprire l’amaro della medicina della nuova costruzione?  Dalle dichiarazioni fatte ci dovrebbero essere delle carte a supportare tutto ciò. Allora intanto leggiamole insieme ed iniziamo a parlarne. Non si può stravolgere in questo modo un mandato elettorale solo perché si dice che una vecchia amministrazione ha dato il suo avallo. Quindi, questa qui che senso ha di esistere?».

Assessore-Laviano-e-commercianti-di-ACM-2-650x366

L’Acm è stata presentata lo corso 20 novembre. Quarto da sinistra il presidente Paolo Perini, presente anche l’assessora Laura Laviano

L’Acm contesta in particolare l’appello di Parcaroli. «Chiedere ai commercianti di rimanere aperti di domenica é veramente fuori luogo, ma soprattutto discriminante. Molte attività sono aperte di già nei fine settimana, facendo sforzi enormi, ma un vero imprenditore sa che investire tempo e denaro deve avere il suo ritorno o almeno sapere che ci sia un passeggio di persone, cosa che ad oggi non si registra minimamente. Ci ricordiamo il sindaco come un imprenditore e vorremmo dirgli di passeggiare di più per la “sua” città. Ci ricordiamo infatti le sue parole in campagna elettorale: “Sarò il sindaco di tutti!”».

screen-parcaroli-simonetti-1

 

furto-sugo

Una delle immagini delle telecamere di videosorveglianza dopo i furti in centro

«Una visione così anacronistica, modello anni 70/80′ di uno sviluppo extra maceratese dovrebbe assolutamente avere almeno in parallelo un progetto di tutela della città stessa. Ci si dovrebbe chiedere tra l’altro anche il motivo di questa scia di furti proprio in centro storico. Di certo non è un problema orario, ma sicuramente viene facilitata perché il centro risulta vuoto. E, si sa, quando il gatto non c’è il topo balla. Sarà così difficile comprenderlo? Si parla di contratti di lavoro, capacità attrattiva, ma siamo sicuri che i contratti di lavoro saranno sotto il controllo dell’amministrazione? Come si fa a pensare anche che questo modello lavorativo non sia diverso dagli altri centri commerciali? A meno che l’ amministrazione non si faccia carico di un’azione sindacale. È vero che siamo sotto le feste, ma molti di noi stanno già pregando. Dunque prima di parlare per tutti senza contraddittorio, mettendo le mani avanti e rassicurando sulle parole, si organizzassero degli incontri».

(redazione CM)

I ladri imperversano in centro, scia di furti nei negozi: «Siamo sotto scacco» (Foto)

 

Raid dei ladri nei negozi del centro, indagini serrate: video decisivi

https://www.cronachemaceratesi.it/2023/11/20/nasce-lassociazione-commercianti-macerata-una-voce-comune-dal-centro-alle-frazioni-il-rilancio-non-passa-solo-dagli-eventi/1806721/

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X