di Marco Ribechi (foto di Fabio Falcioni)
La pioggia non lascia scampo alla Carmen Danza, annullato lo spettacolo allo Sferisterio di Macerata. Alle 21,30 circa è stato il sovrintendente Flavio Cavalli, con alle spalle il direttore artistico Paolo Pinamonti, a dare la dolorosa notizia che già da tempo era nell’aria visto che il maltempo, che dal pomeriggio ha colpito Macerata e più in generale tutto il territorio regionale, era già annunciato da vari giorni.
La Carmen Danza non si farà. A causare il default però non è stato tanto l’acquazzone in sé, che tra l’altro al momento dell’annuncio si era placato, quanto l’allagamento dello Sferisterio con conseguente impraticabilità dell’arena. «Con grandissimo dolore dobbiamo dare la comunicazione che l’evento è annullato – spiega Cavalli – un appuntamento a cui tenevamo moltissimo poiché arrivava a coronamento di una stagione fantastica del Macerata Opera Festival. Fino all’ultimo istante abbiamo cercato di fare tutto il possibile per procedere ma purtroppo lo Sferisterio è allagato ed è impossibile sperare oltre».
L’alternativa, per chi ha acquistato il biglietto, è il rimborso totale o la permuta, dietro piccola maggiorazione, per un ingresso alla Lucia di Lammermoor nelle serate del 14 o 17 agosto. «Così almeno chi lo desidera avrà la possibilità di vivere la magia dello Sferisterio» aggiunge mesto Cavalli. Il pubblico presente, gran parte del quale giunto da fuori Macerata a causa della collaborazione con Civitanova Danza, ha compreso le ragioni della scelta, tributando comunque un applauso per la tenacia dimostrata.
Infatti, se lo Sferisterio non si fosse allagato, così come visibile anche nello shop, il contratto avrebbe previsto la possibilità di posticipare l’evento anche fino alle 23 rendendolo ipoteticamente possibile. “Ma si potrà replicare?” chiede una voce tra i presenti ammassati nella galleria d’ingresso. «Lo stiamo valutando – risponde Cavalli con una flebile speranza – bisogna però anche valutare i costi dell’operazione e la disponibilità del corpo di danza e dello Sferisterio». Servirà una congiuntura astrale davvero positiva per renderlo possibile anche perché il primo danzatore della serata sarebbe dovuto essere Sergio Bernal, una personalità assoluta della danza mondiale difficilmente intercettabile di nuovo. Ora la preoccupazione è già alla nottw di domani in cui dovrebbe andare in scena La Traviata, anch’essa minacciata dalle previsioni meteo.
Spettatori in attesa anche sotto l’arco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati