Sferisterio, bilancio 2022 in rosso.
Monteverde: «Scelte discutibili
Amministrazione non all’altezza»

MACERATA - L'ex assessora alla Cultura va all'attacco: «Ci auguriamo un nuovo rilancio, come quello fatto da noi»

- caricamento letture
stefania-monteverde

Stefania Monteverde, ex assessore alla cultura, davanti allo Sferisterio

Conti in rosso per la stagione lirica 2022, la recentissima pubblicazione della relazione al bilancio consuntivo dei revisori dei conti dell’associazione Sferisterio sta facendo discutere. Ad intervenire è l’ex assessora alla Cultura e attuale consigliera di Macerata Bene Comune Stefania Monteverde: «Una notizia – assicura l’esponente dell’opposizione – che ci dispiace veramente molto. Ricordo che nel 2010, al nostro arrivo al governo della città, i bilanci della stagione erano in passivo da tempo. Qualcuno addirittura chiedeva la chiusura della stagione. All’epoca si cominciò un lavoro di rilancio, con Pier Luigi Pizzi, e di rinnovamento con Francesco Micheli e Barbara Minghetti, e con Luciano Messi sovrintendente. Arrivarono premi, riconoscimenti, legame con la città, pubblico, la Notte dell’Opera, un progetto collettivo di comunità che ha rinnovato l’amore con la città. E bilanci attivi ininterrottamente dal 2012 al 2019. Poi il cambio di amministrazione, ritardi nella scelta della direzione, comunicazione inefficace, scelte artistiche discutibili, l’abolizione del weekend delle opere e della Notte dell’Opera. E adesso il bilancio in rosso, di nuovo».

L’analisi finale di Stefania Monteverde: «Non gioiamo per questo. Siamo preoccupati. La stagione lirica è la più importante impresa culturale di Macerata, con oltre 500 lavoratori e un indotto significativo. Il passivo in bilancio non è un cattivo destino, è il segno di una amministrazione non all’altezza. Ci auguriamo un nuovo rilancio».

(L. Pat.)

Sferisterio, 2022 chiuso in rosso. I revisori: «Attenzione alla stagione 2023 Equilibrio finanziario a rischio»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X