Il decreto della vigilia dell’Epifania porta con sé una rivoluzione: sopra i 50 anni è d’obbligo la vaccinazione. La misura che il governo ha approvato all’unanimità è stata presa questa sera al termine del consiglio dei ministri. Cambiano le regole delle quarantene a scuola.
LE NUOVE MISURE – Scatta l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni. Un provvedimento che è stato preso, si legge nella bozza del decreto, per “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”.
Vale per tutti i residenti in Italia. Sono esentate le persone che abbiano patologie tali da sconsigliare la vaccinazione e devono essere accertate dal proprio medico o dal medico vaccinatore. Per chi non lavora la durata dell’obbligo è fino al 15 giugno. Per chi lavora, sia nel pubblico che nel privato, l’obbligo parte dal 15 febbraio. Senza super green pass, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, possono essere sospesi per un periodo non superiore a dieci giorni e rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
PASS BASE DAL PARRUCCHIERE, IN BANCA E AL CENTRO COMMERCIALE – Non passa la proposta del Super green pass per accedere a negozi e servizi: dai centri commerciali a parrucchieri, estetiste, alla posta o in banca e nei vari uffici pubblici (che doveva valere sia per chi lavorava che per gli utenti). A differenza di quanto discusso nel corso della cabina di regia, basterà il green pass base. Per entrare nei negozi di alimentari non servirà la certificazione verde.
SCUOLA – Cambiano le regole sulle quarantene. E sono di tre tipi a seconda della classe che si frequenta. Alla materna basta un contagiato in classe per andare in quarantena. Ne servono due alle elementari e tre per gli studenti dai 12 anni in su. La Dad non scatta immediatamente per nessuno, ma solo se c’è più di un caso (più di due alle superiori) in classe. I tamponi di controllo possono essere sia molecolari che antigenici, o rapidi. Alla materna la quarantena prevista è di sette giorni, con tampone molecolare o antigenico per il rientro in presenza. Per i bambini dai 6 agli 11 anni, se c’è un caso covid la classe resta in presenza in autosorveglianza (con la raccomandazione di non frequentare altre attività pomeridiane prima di aver eseguito un test anche antigenico). Al secondo caso entro dieci giorni nella stessa classe scatta la quarantena per tutti i compagni: dieci giorni a casa in Dad. Il ritorno in classe è previsto con un test antigenico o molecolare che deve essere effettuato tra il quinto e il settimo giorno. Infine per chi ha tra i 12 e i 19 anni: fino a due casi in una classe si resta a scuola in presenza e in autosorveglianza. Con tre casi (entro dieci giorni dal primo) solo i vaccinati resterebbero in presenza e monitorati, i non vaccinati andrebbero in Dad. Dal quarto caso, tutti andranno in dad.
MULTE – Chi ha più di 50 anni e viene sorpreso senza green pass rafforzato rischia 100 euro di multa. I lavoratori che non hanno il green pass base oppure rafforzato hanno cinque giorni di assenza giustificata e dopo scatta la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio. Chi viene sorpreso al lavoro senza green pass rischia una multa da 600 a 1.500 euro. Stessa sanzione anche per i lavoratori con più di 50 anni. Chi deve controllare i dipendenti e non ottempera a questa funzione rischia una multa da 400 a mille euro. La stessa sanzione scatta anche per i clienti di esercizi commerciali, bar e ristoranti, ma anche di luoghi dello spettacolo sorpresi senza green pass. Per i locali pubblici che non controllano la certificazione rafforzata dopo tre sanzioni può scattare anche la chiusura fino a dieci giorni.
Finalmente!
E se uno si rifiuta? Glielo sparano con la cerbottana?
Questi non sanno più cosa inventarsi
Dovevano farlo obbligatorio dai 18 anni non dai 50
Era ora!!! Quando lo renderanno obbligatorio per tutti non servirà più a nulla, a causa di alcuni partiti politici con una mentalità retrograda, medievale che segue ragionamenti dei vecchi stregoni delle giungle.
A questo punto lo devono mettere obbligatorio per tutti tranne i bambini non ha senso così
Mi sa tanto che non manderò più mia figlia a scuola (materna)
Simona Randazzo Fai bene
Ma che cazzata che sta facendo Draghi!!!! Che soluzione è dagli over 50...il vaccino va reso obbligatorio per tutti qualsiasi età, ordine e grado!!! cosi non serve a nulla!!! è ora di finirla a portarci in giro!!!!!!
Fabrizio Marcolini il vacc. Non serve a niente ! Serve solo ad avere il green pas per andartene in giro anche se positivo! Servono solo i tamponi... Sei positivo! Fai la quarantena poi esci... Sei negativo! Esci e vai dove vuoi.....
Morena Crucianelli anche per me !!!
Morena Crucianelli tutti
Praticamente fino a 49.9 anni puoi essere esentato dall'obbligo ma a 50 sei da punturare ! Mah
Perché discriminare per età anagrafica?
Senza parole .... Le comiche almeno era un film
Era ora!
Quasi una giusta. Almeno questa.
Era ora
Era ora
Ma obbligo per tutti troppo difficile?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A mali estremi, estremi rimedi. Aspetto con ansia il vaccino obbligatorio per tutti o il lock down per i soli no-vax. Il cerchio si deve stringere sempre di più o non ne veniamo fuori in tempi brevi. Intanto la gente muore o non si può curare altre patologie adeguatamenente, causa ospedali intasati. Chi non si vaccina per scelta senza giustificati motivi, per curarsi dal covid, si rivolga a strutture private, o si faccia curare dai medici no vax a domicilio, se sono coerenti con le proprie idee non dovrebbereo farsi curare dalla sanità pubblica, da dottori schiavi delle multinazionali farmaceutiche, di Bill Gates del 5G e dei microchip….
Ormai siamo in presenza di un golpe naziboscevico; ossia un golpe di stampo nazista, poichè si impone un vaccino in via di speriemntazione, che attenta alla vita dei cittadini, nell’immediato e nel futuro, con l’obiettivo di ridurre l’umanità, come dichiarato da uno dei potenti in causa (Bill Gates, oltre a David Rockefeller, ed altri potenti); e ad un golpe di stampo bolscevico, per ridurre in una schiavitù mentale la gente, nell’immediato, e completamente nel futuro, nella forma che esiste oggi nella Cina comunista.
Nel bene e nel male sono semopre stato uno spirito libero e intendo rimanere tale.
E’ un golpe definitivamente realizzato da Draghi, un lacchè delle Logge massoniche angloamericane e dell’Alta Finanza, che ha fatto strame della Carta Costituzionale nata dalla Resistenza. Che prima o poi si manifesterà come nuova Resistenza nelle forme dovute, quando tutto crollerà, poichè non si può nasconfere la Verità sotto la sporcizia mentale degli attuali assetti politici e sindacali.
Direi che dai 45 anni in su, oltre al vaccino, da quanto leggo dovrebbe essere obbligato anche a rifare almeno gli ultimi tre anni delle superiori.
Essere ignoranti può starci, ma esserne fieri e addirittura supporre di saperne di più di chi ha studiato veramente e seriamente è solo comico… siamo una generazione comica, e chi non ne prende atto è tragico.
Molto rumore per nulla. Si aspettava con ansia questo decreto vista l’urgenza di bloccare subito l’ondata di positivi e ospedalizzazioni. Ad oggi i non vaccinati over 50 in Italia sono circa 2 milioni. Tra i lavoratori che si faranno sospendere, quelli autonomi che non troveranno mai e gli over 50 non lavoratori disposti a pagare l’incredibile sanzione di 100 euro nella remota probabilità che qualcuno li vada a cercare, posso immaginare che i nuovi vaccinati saranno non più di 1 milione e non prima di un mese. Puoi essere no vax o vaccinato (come me), ma non puoi pensare che queste misure “urgenti” servano effettivamente a qualcosa. Il Dragone continua la sua egemonia e tutti ad applaudire!
Accecati dall’odio verso i pochi non vaccinati,non vi accorgete che stiamo perdendo le libertà tanto duramente conquistate.Quello che ci tolgono non ce lo ridaranno più.Poi chi andrà a lottare per i diritti persi?
Mentre il popolo si autorottama di gusto nel palazzo gli squali hanno cominciato altrettanto di gusto ad azzannarsi tra loro.
Decreto Cupio Dissolvi.
Scusate, non voglio fare polemica, ma leggendo i commenti di chi dice che queste misure servono per fermare la pandemia, mi viene il dubbio che a distanza di due anni non si è ancora capita la differenza tra Sars-Cov2 e Covid19. Il Sars (o la Sars) è l’infezione, quella che viaggia spedita e inarrestata soprattutto in questo periodo, contagiando vaccinati e non, senza guardare in faccia a nessuno. Il covid19 è la malattia che si sviluppa in alcuni di coloro che prendono l’infezione (che a volte porta in ospedale e a volte alla morte). Ebbene i vaccini, basta leggere il bugiardino, servono per contrastare il covid 19, cioè evitare la malattia, non per impedire il contagio da Sars. Le misure adottate dal governo, se leggete i decreti, hanno come premessa l’obiettivo di contrastare la diffusione del Sars-Cov2 e per raggiungere questo obiettivo impongono.. il vaccino, che però serve per evitare la malattia, non l’infezione. Quindi anche fossero stati vaccinati il 100% degli italiani, la diffusione dell’infezione non si sarebbe arrestata. Diversamente non avremmo migliaia se non centinaia di migliaia di positivi tra i vaccinati con 1, 2 e 3 dosi. In disparte il discorso su effetti collaterali e cure domiciliari. Quindi, a mio parere, c’è un grave errore di fondo che ha come unica conseguenza lo scatenare una inutile “guerra” civile (e a volte incivile) tra vax e novax.
vaccinazione obbligatoria per tutti dai 18 anni in sù ma doveva essere fatta dall’inizio, ora si gioca,, non capisco, io posso andare dal parrucchiere se ho il pass, ma il parrucchiere sotto i 50 anni può svolgere la sua attività senza aver fatto i previsti vaccini, uno dei tanti esempi, poveri noi.
Mario, quando pago la sanzione io ti mando anche la mancia.
Secondo me il governo (per l’emergenza sanitaria) fa quello che può, non è facile la situazione. C’è gente che veramente non capisce, ma comunque bisogna conviverci (mi riferisco ai cd. no vax). Prudenza, mascherina e via, se vaccinati è meglio, ma il comportamento da seguire è quello di indossare la mascherina, sempre. Ormai è chiaro che i no vax non cambieranno idea.. ma ripeto se indossano la mascherina e sono prudenti sono affari loro. Per quanto riguarda, invece, la politica del governo in tutti gli altri aspetti, stendiamo un velo pietoso (basta vedere la cd. riforma dell’Irpef). Da non dimenticare, comunque, che i partiti li votiamo noi, o almeno quelli di noi che vanno a votare.
Leggendo alcuni commenti ( Fatti poi sempre dai soliti plurilaureati in tutte le sfumature scientifiche possibili e immaginabili ) capisco perchè due miei zii–70 anni fà emigrarono in Australia — Peccato non averli imitati 40 anni fà…
Peccato davvero, l’Australia c’avrebbe perlomeno risparmiato quella locuzione avverbiale di tempo con l’accento sul fa.
Massimo Giorgio infatti tu eri uno dei citati ..plurlaureati in tutte le sfumature possibili e immaginabili.che però ti hanno insegnato tutto tranne che alcune tastiere vanno per conto loro e di refusi ne creano parecchi..Ecco vedi da me ci sono le tastiere da te le teste…… ma vergognati , vaccinati e libera tutti noi dal vostro male che danni ne ha fatti anche troppi….e intanto seguita a fare vita monastica, visto che potrai andare solo a comprare il pane….oppure questuare chi lo dovrà fare per te…perchè pagare un kg di pane 12€ inizierà a darti più fastidio del covid….
Ciao Brunettio.
Giorgi, noi siamo cialtroni a non ammettere la nostra incompetenza laddove gli specialisti in materia sono di gran lunga più affidabili di noi, dicono. Temo che questa tribù dei pollici rossi non abbia afferrato che la materia in questione è una guerra di armi tecnologiche sofisticate e secretate, prive di ogni parentela con la medicina ufficiale. D’altra parte i pollici rossi hanno capito che in guerra l’unica cosa che conta è salvare la pelle, che arrendersi al vincitore è più igienico del ribellarsi. Su questo dovremmo discutere…
Piero Esposto lei ha fatto una bella premessa molto chiara però la sua considerazione finale, purtroppo, è parziale. Il governo con questo provvedimento dell’obbligo vaccinale intende ridurre le conseguenze più nefaste della malattia. Non il contagio. Si dimentica che non siamo al picco della 4′ ondata ed abbiamo molti ricoverati sia in area medica che in terapia intensiva e si rischia di aumentare i ricoveri di “persone”? Inoltre rilevo un altro concetto che non traspare nei commenti: la “non considerazione” che dietro ad ogni numero c’è una persona che soffre!! Oltre alla scarsa considerazione del lavoro stressante di ogni sanitario che deve curare queste persone, sanitari che ringrazio ancora. Buona giornata
Casomai dopo il 15 febbraio, Pavoni, sempre che ci sia ancora qualcuno a cui arrendersi.
…I pollici rossi si arrendono piuttosto che ribellarsi?????.. quant’è brutto far finta di non sapere di chi ci ha dato tutta questa libertà di esprimere qualsiasi pensiero…
Qualche riflessione in questo confuso e contraddittorio periodo! Molti, con acredine, dicono che chi si ammala di covid perché ha SCELTO di non vaccinarsi, non ha diritto di curarsi a carico della sanità pubblica: NESSUNO lo obbliga a non vaccinarsi!
Ma allora perché una donna che SCEGLIE di abortire ha diritto di farlo a carico della sanità pubblica? NESSUNO la obbliga ad abortire! (In un anno tutti sanno quanti morti x covid ci sono stati in Italia, ma forse non tutti sanno che 80 mila sono i bimbi abortiti ogni anno solo in Italia!). Inoltre: obbligo vaccinale? Bene, ci sto, ma tu, Stato, rispondi di TUTTI i problemi che il vaccino (che mi OBBLIGHI a fare) causa, dalle malattie, alla morte, alla perdita di giornate di lavoro o addirittura del lavoro stesso! In conseguenza dell’obbligo di vaccinazione, ovviamente,
non si dovrebbe più far firmare il consenso informato che esonera tutti da responsabilità!
Obbligo di cosa questo non è un vaccino La parola democrazia non è questo vergogna vergogna
Ha ragione Stefano Lapponi (commento 17), infatti nel comunicato stampa del Governo relativo al portentoso decreto che ha portato la Befana non c’è mica scritto che «il testo mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia».
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-55/18944
Anche Rodotà contro l’obbbligo. “E’ contro la Costituzione”
Maurizio Blondet 7 Gennaio 2022
Obbligo vaccinale? Illegale!!! Commento di Rodota’ all’art. 32 della Costituzione: ” Nessuna Costituzione al mondo ha una forma così forte!!! Neppure la legge, neppure il Parlamento unanime può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana!!!!. Ogni persona ha il DIRITTO di RIFIUTARE le cure!”
La dittatura è sempre più stringente con l’obbligo vaccinale a tutti gli over 50 con relativa multa. Anche se una persona si fa il tampone o rimane chiuso in casa. IL DIRITTO DI RIFIUTARE LE CURE NON VALE PER QUESTO PSEUDO VACCINO. Mancano i “campi di concentramento e le camere a gas”. Apriamo gli occhi prima che sia troppo tardi.
https://www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2022/01/rodota-6002613.mp4?_=1