di Laura Boccanera
Il Covid corre in provincia di Macerata, dopo le festività rialzi fino a +179 positivi in una settimana a Civitanova, escalation a Tolentino +112 e Penna San Giovanni che in una settimana quadruplica i contagi. La settimana delle festività natalizie ha fatto correre il virus più velocemente rispetto alle settimane precedenti. In linea con i dati regionali anche nel Maceratese i positivi continuano ad aumentare in modo considerevole. Ormai 8 i comuni che registrano numeri che vanno oltre i 100 positivi. Primo per contagi in termini assoluti Civitanova che passa dai 303 del 28 dicembre ai 482 di oggi, un incremento di 179 positivi. Al secondo posto per numero di contagi c’è Macerata che passa da 257 a 318 casi registrando in una settimana + 61 casi. Al terzo posto con un incremento considerevole Tolentino che registra 244 positivi rispetto ai 132 di una settimana fa tanto che il primo cittadino onde evitare un rientro a scuola problematico e possibili future classi in quarantena ha disposto la chiusura delle scuole per il 7 e 8 gennaio. A sorprendere anche il dato di Penna San Giovanni dove, seppur con numeri bassi il dato dei positivi è quadruplicato passando da 9 a 33 per effetto di un focolaio in una casa di riposo. In crescita anche Recanati che passa da 150 a 178 positivi, Potenza Picena da 131 a 149 e Porto Recanati da 93 a 114. Oltre 100, (con 106 positivi) anche Corridonia dove nell’ultima settimana si è verificato un rialzo di + 17 positivi. Raddoppiano i contagi a Treia che passa da 54 a 104 positivi e a Montecassiano da 32 a 65. A San Severino registrati 87 contagi (erano 72) a Montelupone da 27 a 59, Urbisaglia da 12 a 29.
In controtendenza Camerino e Montecosaro dove il numero dei positivi è in calo passando, nella seconda, dai 96 della scorsa settimana a 71 e a Camerino da 66 a 57. Sempre meno il numero dei comuni Covid free in montagna: ancora a zero contagi Bolognola, Castelsantangelo, Poggio San Vicino, Ussita e Montecavallo. Inferiori a 5 a Visso, Cessapalombo, Fiastra e Fiuminata.
La tabella con il numero di contagi e quarantene,
Focolaio nella casa di riposo: 24 anziani contagiati su 28 Due ricoverati e un decesso
Il covid corre.... Corre... Corre..... Centri vaccinali intasati..... Supplichiamo terza e quarta dose.... Che fare? Angoscia, ansia, disperazione ci assale
E per piacere!!!!
Ma và!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutto grazie agli assembramenti selvaggi fatti durante le feste natalizie, xche’ le persone non hanno capito nulla di questo virus.
Tutti alla Serra a magnaa, e a mostrar le chiappe chiaree.